Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Scienza e Meditazione Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 1:37 pm Rispondi CitandoTop

LILLY ha scritto:
Grazie Ruggero per l'indirizzo del forum e grazie Tarnisil per la risposta accurata.

Per quanto riguarda Masciarelli:forse non mi sono spiegata bene, ma prima di tutto non volevo dare l'impressione di voler litigare.

Si lo so! Scusami, non mi riferivo a te ma a cio' che e' successo in vecchi post con altri utenti.

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 1:42 pm Rispondi CitandoTop

LILLY ha scritto:
Per quanto riguarda Masciarelli:forse non mi sono spiegata bene, ma prima di tutto non volevo dare l'impressione di voler litigare. Poi, sicuramente, anche se una persona è "atea" in tutti i sensi, non vuol dire che non abbia il gusto della vita e non abbia i suoi motivi validi per viverla, ma non mi sembra nemmeno giusto dire che noi "credenti" per vivere ci creiamo delle illusioni o inventiamo delle spiegazioni alle cose inspiegabili.

A volte, ma evidentemente non e' il tuo caso, mi e' capitato invece di sentirmi dire che gli 'atei' sono persone aride, e/o senza morale, etc...
Anche la tua frase riguardo il fatto di spararsi un colpo mi sembrava volesse dire una cosa del genere, scusami se ho frainteso!
Riguardo le illusione dei credenti, mi sembra una logica conseguenza, mi spiego:
se uno non ha problemi a defiirsi 'credente' (non so se e' il tuo caso), mi pare naturale che stia dicendo che ci sono cose che non capisce, che non puo' spiegarsi, che non puo' nemmeno dimostrare a se e agli altri se sono 'vere', ma alle quali crede. Non ci vedo niente di male in tutto cio, pero' come diceva Tarnisil, credere in Dio, nel Reiki, nei Puffi Blu o nell'energia miciocosmica non fa una grande differenza, dal punto di vista di chi non ci crede, sei d'accordo?

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 1:53 pm Rispondi CitandoTop

LILLY ha scritto:
Mi sembra che il punto principale sia che per voi una cosa non esiste se un esperimento non funziona nel 100% delle volte. Ma mi chiedo (forse lo hai già detto): hai mai provato a fare una seduta di reiki, pranoterapia, cristalloterapia o farti fare il tema natale? Se non l'hai mai fatto, forse potresti provare delle sensazioni nuove e non spiegabili, oppure se l'hai già fatto, cosa hai provato?

Allora ti racconto: da bambino sono stato educato da cattolico, fino alla cresima compresa e non capivo cosa volessero dirmi i miei 'educatori', in particolare notavo una enorma incoerenza nei loro discorsi (per capire a cosa mi riferisco potresti leggere le prime pagine del libro di Odifreddi Piergiorgio - "Perché non possiamo essere cristiani" ). E crescendo sono diventato ateo (o forse lo sono sempre stato, ma a 12 anni pensavo ad altro e non a queste cose, no? Smile )
Recentemente invece ho avuto qualche esperienza di pranoterapia sia su di me che su miei amici.
Ho letto qualche libro che parla di cio', ho cercato di capire come funziona tutta la medicina alternativa, l'omeopatia in particolare.
Vuoi sapere come mi sentivo con la pranoterapia:
mi sentivo stupido per cio' che stavo facendo (e non ho fatto solo una seduta!)
mi sentivo fregato per i soldi che pagavo per farla
mi sentivo fregato per le promesse che ricevevo
mi sentivo persino "strano" ad essere scettico in mezzo a decine di persone che mi raccontavano dei 'miracoli' compiuti dalla pranoterapeuta.

LILLY ha scritto:
La mia è una ricerca nata dalle esperienze e dalla voglia di conoscere, non di credere. Tanto, alla fine della fiera, della morte abbiamo paura tutti........ Laughing

Gia' questa e' una grossa verita' che mi ha fatto capire quanto stupido sia credere...perche' se uno crede nell'aldila' si dispera comunque di fronte alla malattia o alla morte di una persona cara? E' una delle primissime riflessioni che ho fatto da bambino riguardo la religione...e sto ancora aspettando una risposta seria...dubito che esista a questo punto! Wink

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 2:33 pm Rispondi CitandoTop

Il tuo problema è stato appunto i primi anni della tua vita e successivamente sei incappato nell'antitesi, ma sempre incappato sei.
Per quanto riguarda l'Universo, ti sta obbligando ad affrontare in continuazione quello che non vuoi affrontare perchè non vuoi capire per il tuo ego.
Tutto qui.

_________________
Più difficile essere alunno che maestro.

Ultima modifica di paolospirit il Ven Lug 04, 2008 9:44 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 7:19 pm Rispondi CitandoTop

quoto masciarelli, e indirettamente anche tarnisil:

Citazione:
credere in Dio, nel Reiki, nei Puffi Blu o nell'energia miciocosmica non fa una grande differenza, dal punto di vista di chi non ci crede, sei d'accordo?


Citazione:
mi ha fatto capire quanto stupido sia credere


queste parole mi hanno fanno credere che tu masciarelli, in realtà, nonostante tu voglia farti considerare come una persona seria e informata, sia profondamente immaturo. Dimostri un'intelligenza di quando avevi 12 anni. solo una persona immatura non pensa a quanto sia importante per uno di noi il cammino che ha intrapreso. Quanto gli costi e quanto gli sia costato. A quanti masciarelli incontra quotidianamente sulla sua strada, che come dei bambini lo sbeffeggiano e gli gridano scemo scemo. A quanti tarnisil incazzati gli tappano la bocca solo se esce per un attimo dai binari della consuetudine più piatta, se si pongono delle domande che stuzzichino i loro cervelli atrofizzati come quelli delle pecore di un gregge, se vanno a sconvolgere la narcotica tranquillità delle loro idee preconfezionate. A volte provo dolore perchè sò benissimo che siete noi, noi siamo una sola cosa. Del resto ognuno è responsabile di se stesso. Per noi siete delle continue prove che ci vengono messe davanti sul nostro cammino evolutivo, come noi lo siamo per voi. Siete preziosi perchè ci aiutate. Noi per voi invece siamo solo degli stupidi ( cito: quanto stupido sia credere= se uno crede è stupido).
Non sono offeso per carità, sentirsi offesi è solo una prerogativa dell'ego più basso, e un Guerriero della Luce questo lo sa e ci passa sopra, sorride teneramente al bambino egoista che urla a volte dentro di noi. Ecco, ti sorrido teneramente e ti auguro ogni bene.

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 9:45 pm Rispondi CitandoTop

Parole sante.

_________________
Più difficile essere alunno che maestro.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 12:10 am Rispondi CitandoTop

in tal caso, e per tornare in topic, la meditazione (oggetto appunto di QUESTA discussione) nulla ha a che vedere con puffi e miciocosmìa, pranoterapia, etc... anche perchè (sempre la meditazione) stando alla scienza, essa ne avvalora appunto solo delle proprietà di ..."rilassatezza" - lo dice la scienza - ... (e molti ci CREDONO!) Very Happy

PS x tutti:
non vorrei rovinare la vostra interessante discussione, ma, per confronti piu personali e per non creare il solito pastrocchio nelle discussioni, vi pregherei di avvalervi della sez. apposita qui http://www.biolifestyle.org/it/forum/viewforum.php?f=41 aprendo eventualmente un altro topic (se non ne esiste gia uno a tema) Wink

masciarelli ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:

mario

ne abbiamo parlato centinaia di volte qui nel forum sulla non democraticità della scienza e del punto di vista di noi "scrutatori dell'universo" (leggi 2 anni di forum); cmq se vuoi rileggere la mia esperienza ri-vai pure qui http://www.biolifestyle.org/it/index.php?pid=85 per quanto possa servirti, e per quanto sia stato il piu possibilmente fedele nelle parole descrivendo "l'esperienza" lo stesso puo considerarsi lontano anni luce da cio che realmente provai quella volta

Grazie, non ricordavo che mi avessi gia' indicato dove leggere la tua prima esperienza. La leggero' con calma piu' tardi, ora sono troppo 'distraibile'.


bene; appena hai tempo e giusta concentrazione di leggere quella esperienza, sulla base di questi spunti di personale riflessione di una reale "diretta esperienza", possiamo avere poi una buona base per meglio approfondire ed avviare ogni serio confronto fra scettico/ci-believer/s sul mio/nostro punto di vista ed esperienze SUL TEMA DI QUESTO TOPIC, ossia: la meditazione; per il resto, (e per il bene del forum che è anche "si spera" il vostro stesso interesse) per quanto possibile, sforziamoci TUTTI ancora una volta di diffidare da ogni tentazione di uscire volutamente o no dal seminato Smile

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 1:09 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
bene; appena hai tempo e giusta concentrazione di leggere quella esperienza, sulla base di questi spunti di personale riflessione di una reale "diretta esperienza", possiamo avere poi una buona base per meglio approfondire ed avviare ogni serio confronto fra scettico/ci-believer/s sul mio/nostro punto di vista ed esperienze SUL TEMA DI QUESTO TOPIC, ossia: la meditazione


guarda, per non farti affaticare il ditino, te la posto qui: Wink

Iniziai la mia pratica contemplativa nel ottobre 1998
(sette mesi dopo l’ingresso nell’Era dell’Acquario)

Quando mi sedetti in zazen vedi qui http://www.biolifestyle.org/it/index.php?pid=48 (su indicazione di chi ne aveva solo sentito parlare)
senza sapere cosa fosse realmente
pensando che avrebbe un po’ calmato quell’inutile senso di stress
al quale ci si attacca sempre per rientrare di diritto nell’era attuale,
subito dopo le prime pratiche che non dovevano durare piu di mezz’oretta,
cominciai a provare inizialmente un senso di tranquillità insolita,
spingendomi così da subito ad andare ben oltre i soliti 30 minuti di esercizio

Via via nei minuti
in maniera sempre più naturale
mi rendevo conto che il mio respiro
si faceva sempre piu indipendente dalla mia volontà;
pian piano da li in poi,
ogni parola ucciderebbe quell'esperienza
quindi da adesso in avanti, chiamiamola semplicemente
esperienza mistica interiore ben vissuta.


Il mondo era come prima
nulla era cambiato
e gli oggetti intorno a me
avevano colori molto più vivi e nitidi del solito
in uno scenario strano e surreale
ma più che mai vivo e reale.

In quel momento
m’accorsi che ero sempre stato
e che non avevo bisogno di cercare
perche' era tutto qui quello che ero
e che avevo bisogno,
ma mai fino a quel momento
mi resi conto in maniera cosi marcata di quello che era sempre stato.

Immaginate una piramide, (vedi foto)
e di essere un poco al di sopra del vertice;
una piramide pero infinita
2 rette concave
che partono in alto dal vertice
e che non si incontrano mai;

Image

piu scendi di livello e piu si allontanano e più si scopre ogni dualità insita nelle cose, ma per chi inizia questo percorso di ricerca tutto questo è ancora ignoto;
mi trovavo sopra il vertice per un po
come in sospensione
ma poi sono un poco sceso
ed ho scoperto il vertice
e da li capii che tutto da li partiva
ogni cosa
anche se la vedevo come scienza
ma comunque era il tutto
e quando iniziai a concepire il vertice
pian piano senza accorgermi,
sprofondai vertiginosamente nell'ignoranza,
applicando regole fisiche scientifiche e filosofiche ad ogni mio pensiero,
ad ogni intuizione che s’accavallava con altre domande-risposte;
inizialmente sembrava di trovar risposta dall’esperienza,
e qui la mente come un fuoco orgoglioso
prese sempre di piu il sopravvento
fino a piombare nella depressione completa;

...ormai catturato da questo "piccolo ego", m'accorsi così troppo tardi che ogni risposta ad una data domanda genererà sempre per forza di cosa nuovi interrogativi che pretendono a loro volta nuove risposte, generando altri interrogativi ancora, ecc....e cosi ci si lascia sfuggire per l'ennesima volta la vera scienza e realtà cosi' com'è nel qui ed ora (oggettiva o soggettiva che sia).

Allora, forte dall'esperienza
rialzai la testa
e mi recai a cercare ogni questione che mi spiegasse che era apparentemente successo quella volta (stavolta però su indicazioni di chi ne sapeva un po’ di più,
per cui, mi diedi da fare a conoscere approfonditamente piu materie possibili che potevano assomigliare a qualcosa del genere.

Piu tardi lo scoprii nei libri di spiritualita' orientale del Maestro Sri Yukteswar Giri cio che percepivo in questa esperienza interiore, ripromettendomi (una volta conosciuto a livello mentale di che materia si stava parlando e per sapermi come meglio collocare fra gli umani) di ritornare a quel punto per continuare “quel tipo” di ricerca….intanto nella strada del ritorno da quella esperienza (a quasi metà piramide), imparai il reiki, la radiestesia, la radionica, la cristalloterapia, i rimedi floreali, ecc….ma purtroppo fino ad oggi non sono ancora riuscito a riagganciare quel discorso tenuto in sospeso per continuarlo….

Sri Yukteswar Giri
Image

L'insegnamento che questa esperienza mi ha lasciato, è che ogni cosa concepita risulterà essere sempre per definizione un dogma, fino a quando il ricercatore non "lascia cadere" perfino se stesso come dogma, inevitabilmente ogni cosa creerà in lui conflitti all'infinito (in virtu della legge causa-effetto), per cui chi ha questo coraggio di lasciarsi cadere come dogma? Il mettersi in discussione oggi non basta piu...anzi è ancora una posizione di comodo (o per paura di perdere se stessi come nel momento della morte ?? )
I dogmi come la scienza danno una sorta di "sicurezza artefatta" di modo che la mente (ego) possa esistere senza problemi continuando ad alimentare la meschina illusione di se stesso, per cui a lungo andare collasserà sempre di più su se stesso...come la scienza e qualsiasi cosa concepita da una mente ancora in preda alla dualità, quindi il scivolar via dalla dualità la si attua "lasciandosi cadere" PRIMA SE STESSI come dogma mediante la pratica dello zazen.... poi ogni "segreto" verrà spontaneamente svelato e il resto intorno a noi si schiuderà con grande semplicità e naturalezza ed ogni cosa si adeguerà di conseguenza come già avviene per le illusioni: siamo come pensiamo che il mondo sia; tutto questo non lo si realizza nella scienza o nella parascienza e nel ragionamento razionale, ma è "semplicemente" OLTRE tutto ciò: QUESTA PER ME E' LA SCIENZA PER ECCELLENZA da dove dipendono tutte le altre scienze come: filosofia, religione, scienza ufficiale, parascienza, esoterismo, fantasmi, ignoranza, le sette, la medicina, ecc....

Personalmente quella che si chiama conoscenza e che mi permette di fare cio che oggi faccio l'ho da sempre vissuta, sofferta, cercata in prima persona al di fuori di ogni schema, di università, teorie esoteriche alla moda, ecc... ed ho inoltre da sempre scelto "razionalmente" la strada che ho intrapreso; a volte nei momenti di debolezza penso che era meglio restare piu' comodi nelle università, lasciando che altri nel passato col loro coraggio e sacrificio (oltre che magari essere stati bruciati come eretici) permettano a me incravattato ed arrogante del sapere "non mio" di conoscere oggi una realtà realizzata da altri nel passato che talvolta non ha bisogno di essere scoperta.

FRAMMENTI DI CREAZIONE

Pensiero infinito
al di la' del pensiero e del non pensiero
perchè ancora ci meraviglia?

in cerca di evoluzione
attraverso chi non vuole o non ce la fa
vagando quasi inutilmente fra terre vicine e lontane

con diversi nomi
senza nè volti nè sostanza
perchè prodotto dalla creazione del creatore
sotto forma di non forma

non occorre vedere al passato per conoscere
e neanche avere ad una cultura particolare
perchè sempre onnipresente come lo stesso creatore

ognuno dovrebbe definirsi e vedere
secondo la propria epoca, lingua e civiltà,
e visto che in fondo ognuno ha contribuito
alla formazione di questi frammenti di realtà,
si dovrebbe cooperare per il loro completarsi al più presto
perche è il nostro stesso completarsi.

Ruggero Moretto

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 6:03 pm Rispondi CitandoTop

Accidenti !!! Shocked

_________________
Più difficile essere alunno che maestro.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 5:39 pm Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:

mario

ne abbiamo parlato centinaia di volte qui nel forum sulla non democraticità della scienza e del punto di vista di noi "scrutatori dell'universo" (leggi 2 anni di forum); cmq se vuoi rileggere la mia esperienza ri-vai pure qui http://www.biolifestyle.org/it/index.php?pid=85 per quanto possa servirti, e per quanto sia stato il piu possibilmente fedele nelle parole descrivendo "l'esperienza" lo stesso puo considerarsi lontano anni luce da cio che realmente provai quella volta

Grazie, non ricordavo che mi avessi gia' indicato dove leggere la tua prima esperienza. La leggero' con calma piu' tardi, ora sono troppo 'distraibile'.


vedo che non hai interesse su quanto "ti ho pure" postato Wink

penso di non perdere piu tempo su cio che mi chiedi Smile

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 5:51 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
masciarelli ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:

mario

ne abbiamo parlato centinaia di volte qui nel forum sulla non democraticità della scienza e del punto di vista di noi "scrutatori dell'universo" (leggi 2 anni di forum); cmq se vuoi rileggere la mia esperienza ri-vai pure qui http://www.biolifestyle.org/it/index.php?pid=85 per quanto possa servirti, e per quanto sia stato il piu possibilmente fedele nelle parole descrivendo "l'esperienza" lo stesso puo considerarsi lontano anni luce da cio che realmente provai quella volta

Grazie, non ricordavo che mi avessi gia' indicato dove leggere la tua prima esperienza. La leggero' con calma piu' tardi, ora sono troppo 'distraibile'.


vedo che non hai interesse su quanto "ti ho pure" postato Wink

penso di non perdere piu tempo su cio che mi chiedi Smile

Al contrario! Ti chiedo scusa, ma, come ti dicevo non volevo leggerlo superficialemente, e dato che e' un post lunghetto aspettavo di avere un po ti tempo "tutto insieme".

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 5:58 pm Rispondi CitandoTop

attendiamo con ansia Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it