Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Scienza e Meditazione Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
LILLY



Registrato: 04/04/08 17:24
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 5:07 pm Rispondi CitandoTop

Scusami Tarnisil, con tutto il rispetto, ma se tu sei così felice, appagato e sicuro di quello in cui tu credi, cioè nulla che non sia tangibile o dimostrabile con metodi scientifici, perchè perdi tempo a discutere con delle persone fuori di testa come noi? Lo fai perchè speri di farci rinsavire, perchè non sopporti che ci siano delle persone tanto stupide da pensare che l'uomo sia fatto anche di spirito, e quindi ti provoca una tale rabbia da doverla sfogare scrivendo o perchè inconsciamente speri che qualcuno o qualcosa ti faccia cambiare idea! Dimmi, com'è la vita dal tuo punto di vista? Perchè ci siamo, per puro caso? Siamo frutto di un' evoluzione di batteri e nasciamo e moriamo per NIENTE?!?! A questo punto tanto vale spararsi un colpo subito. Te le poni mai queste domande? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, magari mi apri un orizzonte nuovo.....
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 6:03 pm Rispondi CitandoTop

LILLY ha scritto:
Scusami Tarnisil, con tutto il rispetto, ma se tu sei così felice, appagato e sicuro di quello in cui tu credi,

Devo subito interromperti: non sono "sicuro" al 100% di tutto quello in cui credo, le mie sono "quasi certezze" ma non "certezze assolute".
Non sono neanche "felice" ed "appagato": essere atei e materialisti NON PAGA da questo punto di vista.

LILLY ha scritto:
Lo fai perchè speri di farci rinsavire, perchè non sopporti che ci siano delle persone tanto stupide da pensare che l'uomo sia fatto anche di spirito

Assolutamente no, né l'una né l'altra cosa.


LILLY ha scritto:
, e quindi ti provoca una tale rabbia da doverla sfogare scrivendo


In tutta sincerità il fatto che altri credano in cose che io ritengo non esistenti (o quasi certamente non esistenti) non mi provoca alcuna rabbia, che senso avrebbe? Semmai, mi spinge ad un confronto, per far capire le mie ragione ed ascoltare le vostre, esattamente come se parlo con qualcuno che politicamente non la pensa come me, se ne discute, anche animatamente, ma arrabbiarsi sarebbe inutile e stupido (stavolta sì).

LILLY ha scritto:
o perchè inconsciamente speri che qualcuno o qualcosa ti faccia cambiare idea!

Sono già stato di "quella" idea, e per molti anni, dubito che tornerò a "credere", anche se non la ritengo una ipotesi del tutto peregrina (per esempio a causa di un forte shock o per una grave perdita familiare chissà a che cosa la mente mi porterebbe ad aggrapparmi)

LILLY ha scritto:
Dimmi, com'è la vita dal tuo punto di vista? Perchè ci siamo, per puro caso? Siamo frutto di un' evoluzione di batteri e nasciamo e moriamo per NIENTE?!?!

Perché "per niente"? Siamo macchine della sopravvivenza dei nostri geni, serviamo la loro causa, che è qualla di riprodursi. Non è affatto "per niente". Non è tanto simpatico pensare di essere robot al servizio di "geni egoisti" ma tant'è...

LILLY ha scritto:
A questo punto tanto vale spararsi un colpo subito.

Non vedo perché, la vita di ognuno di noi, proprio in virtù della sua incredibile improbabilità (sia dal punto di vista evolutivo, sia perché uno tra milioni di spermatozoi "ce l'ha fatta") è una cosa fantastica, che vale la pena di essere vissuta appieno.

LILLY ha scritto:
Te le poni mai queste domande? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, magari mi apri un orizzonte nuovo.....


Eh, non dico ogni giorno ma quasi!
Vedi, essere materialista può apparire tremendo, ma soltanto nella misura in cui si vede tutto nella prospettiva spirituale: nel momento in cui si accetta che non c'è alcuno spirito, anzi, nel momento in cui NON SI HA PIU' BISOGNO di credere in uno spirito, si comincia a vivere sul serio, senza illusioni, e l'aria che si respira, per quanto inizialmente appaia piuttosto gelida, piano piano assume mille profumi e colori che non ci saremmo mai aspettati di sentire... anche senza appellarsi allo "spirito".
Quello che dico non è una verità assoluta, è la mia esperienza e costituisce il mio personale punto di vista.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 6:04 pm Rispondi CitandoTop

LILLY ha scritto:
Scusami Tarnisil, con tutto il rispetto, ma se tu sei così felice, appagato e sicuro di quello in cui tu credi


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ps: (ne abbiamo gia discusso qui http://www.biolifestyle.org/it/forum/viewtopic.php?t=560 )

Laughing

tarnisil ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:
e per tornare in topic ...

la scienza dice che la meditazione serve per rilassarsi (lo dicono loro) per cui val la pena di credervi? Rolling Eyes


Pare che gli esperimenti descritti negli articoli del PNAS siano stati condotti per bene. Che dire, quindi? Certamente che la tecnica di meditazione adottata, la Ibmt, "rilassa di più" dell'altra tecnica "di semplice rilassamento". Per quanto riguarda la mia opinione si tratta perciò di una migliore tecnica di rilassamento

Ciao,
T


QUINDI TU "CREDI" A TUTTO CIO PERCHE LO DICE LA SCIENZA GIUSTO??

Ti diro che nella meditazione zazen NON occorre CREDERE ad alcunchè ed anzi è vietato credere a qualsiasi cosa, ...e ti diro di piu: bisogna praticarla PER NIENTE.. per cui come nella scienza anche nel mondo zen esiste "ancora" l'eterno paradosso che si crede di non credere (anch'essa una credenza, ed è appunto per questo che il "risveglio" fine primo e ultimo dello zazen ancora "sembra" NON REALIZZARSI) Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 6:50 pm Rispondi CitandoTop

Citazione:
(per esempio a causa di un forte shock o per una grave perdita familiare chissà a che cosa la mente mi porterebbe ad aggrapparmi)


guarda tarnisil, quando succedono queste cose, il forte shock o la grave perdita, la mente è proprio quella che viene messa in disparte, per il semplice fatto che diventa inutile quando chiediamo alla ragione di spiegarci certe cose inspiegabili.

Altre forze entrano in gioco

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 11:15 am Rispondi CitandoTop

LILLY ha scritto:
[...]Siamo frutto di un' evoluzione di batteri e nasciamo e moriamo per NIENTE?!?! A questo punto tanto vale spararsi un colpo subito. Te le poni mai queste domande? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, magari mi apri un orizzonte nuovo.....

Mi intrometto dato che ho una visione della vita simile a quella di Tarnisil.
Mi permetto di dire che molti 'spiritualisti' hanno una idea distorta degli scettici/atei/materialisti/razionalisti, mi spiego:
Il fatto che io non creda in nessuna entita' paranormale non tangibile, non intacca minimamente la mia concezione della bellezza e del 'miracolo' della vita! ("miracolo" proprio per indicare la sua unicita' e la sua preziosita' dato che PER ME, la mia vita e' unica e sempre troppo breve). Anche senza credere in nessuna entita' metafisica si puo vivere in maniera appassionata, credere nell'amore, negli altri, apprezzare la bellezza della natura...anzi, potrei dirti, che se conosco perche' si forma l'arcobaleno lo apprezzo ancora di piu'! Se conosco come si riproducono le varie forme di vita, le apprezzo ancora di piu'. Insomma piu' conosco gli aspetti 'materiali' del mondo che mi circonda piu' lo apprezzo e piu' mi affascina e mi appassiona!
Se qualcosa e' troppo complesso per essere capito ORA, pazienza lo capira qualche mio pronipote, ma non mi piace forzare la mia mente e inventarmi un 'qualcosa' di misterioso per spiegarlo, sia esso Dio, la Forza l'Universo i "campi magnetici"...semplicemente non lo so!
Questo e' secondo me il vero discorso interessante che, partendo da 2 punti di vista diversi (o addirittura opposti), possiamo fare senza 'litigare', che ne dici Lilly?

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 11:16 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
QUINDI TU "CREDI" A TUTTO CIO PERCHE LO DICE LA SCIENZA GIUSTO??

a costo di ripetermi per la ennesima volta:
la scienza non ha bisogno di fede, perche' DIMOSTRA in maniera oggettiva cio' che afferma (metodo scientifico).

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 11:19 am Rispondi CitandoTop

Lore ha scritto:
Citazione:
(per esempio a causa di un forte shock o per una grave perdita familiare chissà a che cosa la mente mi porterebbe ad aggrapparmi)


guarda tarnisil, quando succedono queste cose, il forte shock o la grave perdita, la mente è proprio quella che viene messa in disparte, per il semplice fatto che diventa inutile quando chiediamo alla ragione di spiegarci certe cose inspiegabili.

Altre forze entrano in gioco

Esatto! E spesso queste forze (come la disperazione di fronte a una malattia incurabile o di fronte alla morte di un amato), ci fanno assumere comportamente irrazionali che spesso (se non sempre) sono pericolosi e non portano a nulla di buono. Un esempio e' il fatto di rivolgersi ai vari maghi, guaritori e ciarlatani vari o medium.

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 11:21 am Rispondi CitandoTop

anche io non credo in alcuna entita, anche io non credo che vi sia alcuno spirito particolare nel quale riporre la mia totale "devozione", e non ho bisogno di darmi alcuna spiegazione per apprezzare l'arcobaleno, per questo pur non conoscendo cio che sta dietro a cio che viene chiamato anche "spirito", lo stesso quando Lo percepisco cmq Lo apprezzo nella Sua interezza (tuttavia per l'essere umano, il miracolo -o mistero- da' una marcia in piu per apprezzare questa vita) Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.

Ultima modifica di Ruggero Moretto il Ven Lug 04, 2008 11:28 am, modificato 2 volte in totale
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 11:22 am Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Lore ha scritto:
Citazione:
(per esempio a causa di un forte shock o per una grave perdita familiare chissà a che cosa la mente mi porterebbe ad aggrapparmi)


guarda tarnisil, quando succedono queste cose, il forte shock o la grave perdita, la mente è proprio quella che viene messa in disparte, per il semplice fatto che diventa inutile quando chiediamo alla ragione di spiegarci certe cose inspiegabili.

Altre forze entrano in gioco

Esatto! E spesso queste forze (come la disperazione di fronte a una malattia incurabile o di fronte alla morte di un amato), ci fanno assumere comportamente irrazionali che spesso (se non sempre) sono pericolosi e non portano a nulla di buono. Un esempio e' il fatto di rivolgersi ai vari maghi, guaritori e ciarlatani vari o medium.


o ad esempio rivolgersi ciecamente a medici, psichiatri, preti, e via dicendo Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 11:25 am Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:
QUINDI TU "CREDI" A TUTTO CIO PERCHE LO DICE LA SCIENZA GIUSTO??

a costo di ripetermi per la ennesima volta:
la scienza non ha bisogno di fede, perche' DIMOSTRA in maniera oggettiva cio' che afferma.


si ma su quale base si afferma? su basi da essa avvalorate? grazie tante, anche noi ci basiamo sulla nostra personale esperienze "a noi dimostrata sotto i nostri occhi" (niente di piu attendibile per ciscun individuo, ne convieni?!) Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.

Ultima modifica di Ruggero Moretto il Ven Lug 04, 2008 11:29 am, modificato 1 volta in totale
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 11:29 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
[...](tuttavia per l'essere umano, il miracolo -o mistero- da' una marcia in piu per apprezzare questa vita) Wink

Non per tutti gli esseri umani, ma solo per i believers, caro Ruggero!
Ti ho appena scritto che per me, la cosa che mi da la marcia in piu' per apprezzare la vita, e' proprio il fatto di spiegarmi cio' che riesco a spiegarmi e sospendere la spiegazione di cio' che non riesco a spiegarmi, senza dover tirare in ballo i miracoli.

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 11:30 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
masciarelli ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:
QUINDI TU "CREDI" A TUTTO CIO PERCHE LO DICE LA SCIENZA GIUSTO??

a costo di ripetermi per la ennesima volta:
la scienza non ha bisogno di fede, perche' DIMOSTRA in maniera oggettiva cio' che afferma.


si ma su quale base si afferma? su basi da essa avvalorate?

NO!!! Su basi OGGETTIVAMENTE dimostrate!!! E' proprio questa la differenza tra scienza e fede (o fedi)!
Possibile che non riesco a spiegare questo concetto cosi' banale!?

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 11:31 am Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:
[...](tuttavia per l'essere umano, il miracolo -o mistero- da' una marcia in piu per apprezzare questa vita) Wink

Non per tutti gli esseri umani, ma solo per i believers, caro Ruggero!
Ti ho appena scritto che per me, la cosa che mi da la marcia in piu' per apprezzare la vita, e' proprio il fatto di spiegarmi cio' che riesco a spiegarmi e sospendere la spiegazione di cio' che non riesco a spiegarmi, senza dover tirare in ballo i miracoli.


dal mio punto di vista è troppo riduzionista apprezzare un qualcosa di avvalorato in modo "non democratico" e da altri all'infuori di me per giunta: NON sarà mai una esperienze vera e sopprattutto TUA, riflettici Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 11:32 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
masciarelli ha scritto:
Lore ha scritto:
Citazione:
(per esempio a causa di un forte shock o per una grave perdita familiare chissà a che cosa la mente mi porterebbe ad aggrapparmi)


guarda tarnisil, quando succedono queste cose, il forte shock o la grave perdita, la mente è proprio quella che viene messa in disparte, per il semplice fatto che diventa inutile quando chiediamo alla ragione di spiegarci certe cose inspiegabili.

Altre forze entrano in gioco

Esatto! E spesso queste forze (come la disperazione di fronte a una malattia incurabile o di fronte alla morte di un amato), ci fanno assumere comportamente irrazionali che spesso (se non sempre) sono pericolosi e non portano a nulla di buono. Un esempio e' il fatto di rivolgersi ai vari maghi, guaritori e ciarlatani vari o medium.


o ad esempio rivolgersi ciecamente a medici, psichiatri, preti, e via dicendo Wink

Cosa hanno in comune preti e medici?! I medici (se possibile) ti aiutano a guarire; i preti, al massimo se ci credi, ti aiutano a sopportare la sofferenza, ma non a guarire!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 11:34 am Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:
masciarelli ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:
QUINDI TU "CREDI" A TUTTO CIO PERCHE LO DICE LA SCIENZA GIUSTO??

a costo di ripetermi per la ennesima volta:
la scienza non ha bisogno di fede, perche' DIMOSTRA in maniera oggettiva cio' che afferma.


si ma su quale base si afferma? su basi da essa avvalorate?

NO!!! Su basi OGGETTIVAMENTE dimostrate!!! E' proprio questa la differenza tra scienza e fede (o fedi)!
Possibile che non riesco a spiegare questo concetto cosi' banale!?


possibile che non riesca a farti capire cbe NON E' POSSIBILE avere PROVE del perchè il sole si alza all'alba...si certo potrai pure raccontarmi la filastrocca del gioco dei pianeti, cosi io ti rispondo: perchè i pianeti girano cosi? e tu mi darai sicuramente altra risposta, etc...ma facendo il gioco dei perche ci facciamo sfuggire quell'attimo da cogliere per gustarlo appieno

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it