Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Scienza e Meditazione Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 10:49 pm Rispondi CitandoTop

tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Meditazione

Uno studio scientifico americano pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha dimostrato l'effettiva utilità della meditazione sul miglioramente delle condizioni di vita: la depressione si attenua, le difese immunitarie aumentano e la pelle appare come più luminosa.

La ricerca è stata effettuata nel corso di cinque giorni dagli scienziati e dai ricercatori dell'Università dell'Oregon e dell'ateneo cinese di Dalian. Due gruppi di venti studenti universitari hanno eseguito: il primo un training di venti minuti al giorno con una tecnica meditativa chiamata Integrative body-mind training, (Ibmt), il secondo ad è stato sottoposto ad una semplice tecnica di rilassamento. Al termine dell'esperimento tutti i ragazzi hanno ricevuto un questionario utile a valutare i livelli di ansia, attenzione, la presenza di cortisolo nella loro saliva e di un ormone associato alle difese immunitarie.

I ricercatori hanno verificato che il gruppo di studenti che avevano applicato il metodo Imbt avevano una concentrazione di cortisolo molto inferiore e una migliore risposta immunitaria rispetto all'altro gruppo. Dai questionari è anche emerso che la meditazione aveva abbassato i livelli di rabbia, ansia, depressione e di fatica.

La tecnica "Integrative body-mind training", Imbt, è nata in Cina intorno agli anni '90, e consente di raggiungere livelli molto elevati di rilassamento, pur restando coscienti. La meditazione si raggiunge attraverso la postura, l'equilibrio della respirazione e la visualizzazione di immagini dettate da un istruttore.

Il dottor Yi-Yuan Tang, il coordinatore della ricerca ha così dedotto che i processi mentali la consapevolezza e l'attenzione sono aspetti della vita che possono essere esercitati, esattamente come i muscoli. La ricerca continuerà negli USA dove verrà effettuata anche una Risonanza magnetica nucleare dello stato precedente e successivo alla meditazione. ( Fonte: Articolo di Repubblica Web del 11/10/2007 )

tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Meditazione

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
LILLY



Registrato: 04/04/08 17:24
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 1:35 pm Rispondi CitandoTop

Trovo che la cosa sia estremamente interessante. Anche se chi pratica già la meditazione queste cose le sa, non in termini scentifici, ma come risultato della pratica. Comunque è importante che provino queste cose anche scentificamente, così chi si affida solo alla scenza ha una possibilità in più di avvicinarsi alla propria guarigione senza dover assumere per forza antidepressivi, che oltre a non guarire, allontanano sempre di più dalla propria "anima" (e quindi dalla soluzione del problema).
Penso che sarebbe molto più importante che si spendessero i soldi per cercare di migliorare la qualità della vita alle persone piuttosto che allungargliela all'infinito. Tanto dobbiamo morire comunque e l'importante sarebbe VIVERE bene gli anni che abbiamo a disposizione. Sarebbe molto bello anche che si educassero i bambini fin dall'infanzia a prendersi cura di sè da questo punto di vista, ma questa è un'altra lunga storia.....
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 3:31 pm Rispondi CitandoTop

Bè, non mi pare ci sia niente di "para-scientifico" in questo.
E' noto come lo stato di salute di una persona sia influenzato anche dallo stato d'animo, dal livello di stress, ecc.
Credo che uno studio analogo effettuato regalando ai soggetti una vacanza premio in qualche isola esotica avrebbe sortito lo stesso effetto Smile

Ciao!
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 4:46 pm Rispondi CitandoTop

si, peccato che non tutti possono permettersi di fare tale vacanza; pertanto trovo molto piu conveniente dal punto di vista economico farmi una bella e sana meditazione tutte le mattine (poi lo dice anche la scienza, per cui ci dobbiamo credere Wink)...e se c'è tempo potrei farmi ANCHE una vacanza del genere (magari meditando in riva alla spiaggia cosi l'effetto è raddoppiato) Wink

nb: il partito preso non va d'accordo col progresso Smile

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 4:58 pm Rispondi CitandoTop

si anche una bella scopata ha un effetto calmante e rilassante.

e con sopata, non intendo certo fare pulizia dei pavimenti, vero...

però con la scopata metto in funzione il pene, con la meditazione... beh tutt'altro!

Il succo è tutto qui (credo): che parte di noi prendiamo in considerazione. La scienza il pene lo conosce benissimo, mentre dei meccanismi dello spirito non sa ( non vuole!) saperne niente.


e tarnisil su, non fare il moralista che si straccia le vesti: scopata oggi la dicono già all'asilo...

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 5:07 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
si, peccato che non tutti possono permettersi di fare tale vacanza; pertanto trovo molto piu conveniente dal punto di vista economico farmi una bella e sana meditazione tutte le mattine (poi lo dice anche la scienza, per cui ci dobbiamo credere Wink)...e se c'è tempo potrei farmi ANCHE una vacanza del genere (magari meditando in riva alla spiaggia cosi l'effetto è raddoppiato) Wink

nb: il partito preso non va d'accordo col progresso Smile


Cionondimeno, la meditazione non necessariamente coinvolge quella cosa che voi chiamate "spirito", potrebbe essere semplicemente un rilassamento cerebrale e, per questo, non avere nulla a che fare con la "parascienza" o il "paranormale".
Io ad esempio mi rilasso leggendo un buon libro... Wink

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 5:14 pm Rispondi CitandoTop

Lore ha scritto:
si anche una bella scopata ha un effetto calmante e rilassante.

e con sopata, non intendo certo fare pulizia dei pavimenti, vero...

però con la scopata metto in funzione il pene, con la meditazione... beh tutt'altro!

Il succo è tutto qui (credo): che parte di noi prendiamo in considerazione. La scienza il pene lo conosce benissimo, mentre dei meccanismi dello spirito non sa ( non vuole!) saperne niente.


e tarnisil su, non fare il moralista che si straccia le vesti: scopata oggi la dicono già all'asilo...


Dal momento che non ho detto niente, né, quindi, fatto il moralista, devo arguire che il tuo intervento è stato unicamente (e inutilmente) provocatorio. Mi spiace, tentativo andato miseramente a buca.

La cosa sconcertante, semmai, è l'atteggiamento sessista che traspare da cià che scrivi: parli degli organi genitali citando soltanto quelli maschili... I casi sono due: o consideri la donna come un oggetto (e quindi non ti curi di citarla in questo contesto a proposito del rilassamento che induce l'atto riproduttivo), oppure hai una attrazione inconscia verso l'organo riproduttivo maschile...
Smile

Ciao!
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 5:37 pm Rispondi CitandoTop

è stato dimostrato
come la frequenza delle onde cerebrali influenza lo stato di salute delle persone

più la frequenza è alta (onde beta) più sei stressato

più si scende con la frequenza più le cose migliorano e le funzionalità dell'organismo migliorano

non a caso il sonno serve per rigenerarsi e nelle onde delta che sono le più basse si attuano fenomeni di rigenerazione a tutti i livelli.
etc etc etc

la vacanza è si utile ma tutta un altra cosa rispetto alla meditazione
la vacanza è un attività comunque passiva che ti riporta spesso nello stesso punto di stress quando torni.
non a caso cento anni fa nessuno andava in vacanza come ora e le malattie da stress erano molto ma molto meno.
oggi giorno si pensa troppo e troppo in fretta

la meditazione richiede impegno per ottenere risultati
un impegno senza impegno

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 5:38 pm Rispondi CitandoTop

non avete mai sentito parlare di TANTRA? (ovvero il raggiungimento dello SPIRITO attraverso l'unione riproduttiva?!) Wink

Inoltre (come gia detto) meditare non significa necessariamente rilassarsi (e neanche -dal punto di vista zen- di raggiungere alcunchè), troppa confusione ed ignoranza c'è dietro l'atto del meditare; tuttavia facendola lo stesso "senza alcun scopo" si acquisirebbe quella "sorta di marcia in piu" che potete poi chiamarla come volete (ognuno puo beneficiare a modo proprio) ma NON si puo dire che la meditazione zazen faccia questo o quello, idem dicasi per tutte le altre pratiche CONSIDERATE DAI PIU spirituali Wink

tarnisil ha scritto:
Bè, non mi pare ci sia niente di "para-scientifico" in questo.


infatti perche appunto la scienza riconosce ed avvalora la meditazione, allora di colpo non è piu parascientifica Laughing Laughing Laughing

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 5:48 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:


tarnisil ha scritto:
Bè, non mi pare ci sia niente di "para-scientifico" in questo.


infatti perche appunto la scienza riconosce ed avvalora la meditazione, allora di colpo non è piu parascientifica Laughing Laughing Laughing


Quello che intendo dire è che non vedo nulla di "mistico", "paranormale" o "spirituale" nella pratica descritta nell'articolo citato. Ci sono centinaia di tecniche di rilassamento mediante le quali è possibile rilassarsi, io, come già detto, leggo un libro e mi rilasso. Ognuno lo fa a modo suo.
Chiamatela pure meditazione, tantra, yoga, ecc.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 6:29 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:


tarnisil ha scritto:
Bè, non mi pare ci sia niente di "para-scientifico" in questo.


infatti perche appunto la scienza riconosce ed avvalora la meditazione, allora di colpo non è piu parascientifica Laughing Laughing Laughing


Quello che intendo dire è che non vedo nulla di "mistico", "paranormale" o "spirituale" nella pratica descritta nell'articolo citato. Ci sono centinaia di tecniche di rilassamento mediante le quali è possibile rilassarsi, io, come già detto, leggo un libro e mi rilasso. Ognuno lo fa a modo suo.
Chiamatela pure meditazione, tantra, yoga, ecc.

Ciao,
T


infatti l'articolo di Wikipedia non parla affatto di spiritualita, o tanto peggio parascienza Wink

poi se con la meditazione tizio ci ricava del guadagno "per lui spirituale", tanto meglio per lui, se con la meditazione caio ci ricava della rilassatezza, tanto meglio per lui, etc.. e lo stesso tutti questi soggetti meritano tutto il nostro rispetto, ma quello che voglio sottolineare è che la meditazione non serve necessariamente per rilassarsi, trovare lo spirito, etc... ognuno ci ricava sempre un qualcosa per Sè, ma non si puo dire che la meditazione serva a questo o a quello: di sicuro la scienza sbaglia quando dice che la meditazione va bene per rilassarsi (ma lo dice la scienza, per cui you believers) Laughing Wink

ma una cosa non capisco: ma se per voi pierini il paranormale e la scienza dello spirito non esiste, perche vi siete riuniti in una sorta di comitato per combattere una cosa che non esiste?? se io combatto un qualcosa, di sicuro solo per il fatto che la combatto vuol dire che per me esiste e la riconosco... bha Shocked (cmq sono OT scusate) Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 8:01 pm Rispondi CitandoTop

Diciamo che quando gli scettici non sanno spiegare il perchè, dicono che è tutto normale.
Così come è normale che se metto benzina nell'auto questa va.
Ciechi per sempre, fino al prossimo karma.
E che karma ! Very Happy

_________________
Più difficile essere alunno che maestro.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 7:27 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:

ma una cosa non capisco: ma se per voi pierini il paranormale e la scienza dello spirito non esiste, perche vi siete riuniti in una sorta di comitato per combattere una cosa che non esiste?? se io combatto un qualcosa, di sicuro solo per il fatto che la combatto vuol dire che per me esiste e la riconosco... bha Shocked (cmq sono OT scusate) Wink


La tua ipotesi è errata: a quanto mi è dato di sapere, il CICAP non asserisce che "il paranormale non esiste", pretende semplicemente che chi afferma il contrario ne dia prova.
Quello che "combatte" (diciamo così) è il facile parlare non suffragato da fatti. Mi pare sacrosanto!

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 7:28 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:

infatti l'articolo di Wikipedia non parla affatto di spiritualita, o tanto peggio parascienza Wink


Ma allora perché hai postato sotto "Scienza e Para Scienza???" Sei partito col piede... OT!

Ciao!
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 8:35 am Rispondi CitandoTop

chi non capisce la differenza tra meditazione e farsi una vacanza o leggere un libro non può esprimersi sull'argomento perchè dimostra totale mancanza di discernimento

io nella mia vita ho letto molti libri
ho fatto molte vacanze
e mi alleno con la meditazione
mi alleno con tante cose

e anche se principiante ritengo di cogliere differenze

chi legge solo libri o fa solo vacanze dovrebbe riflettere prima di parlare.

anzi dovrebbe meditare

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it