Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Scienza e Meditazione Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 7:07 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:

infatti l'articolo di Wikipedia non parla affatto di spiritualita, o tanto peggio parascienza Wink


Ma allora perché hai postato sotto "Scienza e Para Scienza???" Sei partito col piede... OT!

Ciao!
T


suvvia emiliano dai su non fare troppo il pignolo.... l'ho messa qua e basta, anche perche nell'articolo si parla di scienza e meditazione...piuttosto che puntualizzare cose inutili, rispondimi qui va' Wink
Ruggero Moretto ha scritto:
poi se con la meditazione tizio ci ricava del guadagno "per lui spirituale", tanto meglio per lui, se con la meditazione caio ci ricava della rilassatezza, tanto meglio per lui, etc.. e lo stesso tutti questi soggetti meritano tutto il nostro rispetto, ma quello che voglio sottolineare è che la meditazione non serve necessariamente per rilassarsi, trovare lo spirito, etc... ognuno ci ricava sempre un qualcosa per Sè, ma non si puo dire che la meditazione serva a questo o a quello: di sicuro la scienza sbaglia quando dice che la meditazione va bene per rilassarsi (ma lo dice la scienza, per cui you believers) Laughing Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 7:22 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero, non riesco a mandarti un MP.
Ho ormai pronti i video della prova Cicap e volevo chiederti il modo migliore per pubblicarli.

_________________
Più difficile essere alunno che maestro.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 7:26 pm Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Ruggero, non riesco a mandarti un MP.
Ho ormai pronti i video della prova Cicap e volevo chiederti il modo migliore per pubblicarli.


mandami una email Wink (la trovi nella homepage del sito italiano)

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 7:30 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:

ma una cosa non capisco: ma se per voi pierini il paranormale e la scienza dello spirito non esiste, perche vi siete riuniti in una sorta di comitato per combattere una cosa che non esiste?? se io combatto un qualcosa, di sicuro solo per il fatto che la combatto vuol dire che per me esiste e la riconosco... bha Shocked (cmq sono OT scusate) Wink


La tua ipotesi è errata: a quanto mi è dato di sapere, il CICAP non asserisce che "il paranormale non esiste", pretende semplicemente che chi afferma il contrario ne dia prova.
Quello che "combatte" (diciamo così) è il facile parlare non suffragato da fatti. Mi pare sacrosanto!

Ciao,
T


bhe allora visto che il cicap crede nel paranormale (visto che pretende prove) perchè anch'esso non le produce?! (le prove); ok chi afferma di avere doti deve dimostrare, ma anche chi vuole prove è perchè implicitamente crede nel paranormale, e visto che il cicap ci tiene piu degli altri ad avere prove, perchè non si attiva PRIMA DI TUTTI GLI ALTRI lui stesso (il cicap) a produrre prove? CIOè: PERCHè LE CHIEDE SOLO AGLI ALTRI LE PROVE???

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 8:31 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil, come sei sempre altamente "scientifico" nelle tue risposte!

ah questi pierini come sono seri! non ridono mai, sempre tesi a fare dimostrazioni, a combattere contro la menzogna, a scovare maghi e cartomanti (vera piaga sociale). sono così corretti che se uno scrive "pene" e immediatamente dopo non scrive "vulva", subito lo bollano come sessista o omosessuale latente ( ti crea problemi questo tarnisil? ha suscitato in te fantasie? ti sconvolge l'idea? Non rispondere prego, non me ne può fregare di meno...)

devo ammettere che tanta dedizione e attaccamento alle proprie convinzioni suscita un poco di tenerezza...

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2008 9:22 am Rispondi CitandoTop

i pierini (da piero angela ma anche da alvaro vitali) hanno come unico scopo nella vita una chiusura e come loro rappresentante un comitato fatto da un giornalista e da qualche pseudoscienziato più interessato ai soldi che alla divulgazione scientifica

il cicap è come una setta
qualche sputasentenze e tanti ingenui scettici che credono che sia tutto vero.

io personalmente non faccio riferimento a nulla se non alla natura e al creato.

è logico che uno scettico pensi che ci si rilassi leggendo un libro o andando in vacanza

ma è normale per uno sveglio pensare che non sia così veramente e che la salute psicofisica dipenda da altre cose peraltro studiate ampiamente

studi su yoga
studi su training autogeno
studi su altre pseudo discipline tutte derivate dallo yoga indiano cinese giapponese etc tutta roba di migliaia di anni fa se non centinaia di migliaia di anni fa.

un uomo normale può avere anche 1 milione di pensieri al giorno
sono troppi e creano stress

un uomo normale che medita può scendere fino a qualche centinaia di pensieri al giorno.

il non pensare non equivale al non agire.
si agisce nel qui e ora senza tante pugnette mentali


finchè i pierini cercheranno la verità nelle parole degli altri saranno fritti.
pierini per sempre

si fanno tenerezza per il loro bisogno di aiuto
quindi non sarò più aggressivo nei loro confronti
povere stelline

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 2:55 pm Rispondi CitandoTop

e per tornare in topic ...

la scienza dice che la meditazione serve per rilassarsi (lo dicono loro) per cui val la pena di credervi? Rolling Eyes

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 5:23 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
tarnisil ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:

ma una cosa non capisco: ma se per voi pierini il paranormale e la scienza dello spirito non esiste, perche vi siete riuniti in una sorta di comitato per combattere una cosa che non esiste?? se io combatto un qualcosa, di sicuro solo per il fatto che la combatto vuol dire che per me esiste e la riconosco... bha Shocked (cmq sono OT scusate) Wink


La tua ipotesi è errata: a quanto mi è dato di sapere, il CICAP non asserisce che "il paranormale non esiste", pretende semplicemente che chi afferma il contrario ne dia prova.
Quello che "combatte" (diciamo così) è il facile parlare non suffragato da fatti. Mi pare sacrosanto!

Ciao,
T


bhe allora visto che il cicap crede nel paranormale

...furbetto provocatore, sai benissimo che ne' Tarnisil, ne' nessun altro che sappia cosa dice ha mai affermato cio'! Wink

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 8:19 pm Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
...furbetto provocatore


Ruggero Moretto ha scritto:
e per tornare in topic ...

la scienza dice che la meditazione serve per rilassarsi (lo dicono loro) per cui val la pena di credervi? Rolling Eyes


Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 1:01 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
e per tornare in topic ...

la scienza dice che la meditazione serve per rilassarsi (lo dicono loro) per cui val la pena di credervi? Rolling Eyes


Pare che gli esperimenti descritti negli articoli del PNAS siano stati condotti per bene. Che dire, quindi? Certamente che la tecnica di meditazione adottata, la Ibmt, "rilassa di più" dell'altra tecnica "di semplice rilassamento". Per quanto riguarda la mia opinione si tratta perciò di una migliore tecnica di rilassamento, ma vedo alcuna implicazione di natura "spirituale".

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 3:57 pm Rispondi CitandoTop

è questo il tuo limite, il tuo muro invalicabile, la ferita che hai nel cuore: rifiuti la spiritualità.

ma guarda che non c'è niente di male! non crolla il mondo se esiste lo spirito!

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 4:05 pm Rispondi CitandoTop

Lore ha scritto:
è questo il tuo limite, il tuo muro invalicabile, la ferita che hai nel cuore: rifiuti la spiritualità.

ma guarda che non c'è niente di male! non crolla il mondo se esiste lo spirito!


Ognuno è libero di credere che esista cosa gli pare, ma non vedo per quale motivo dovrei credere che esista uno "spirito" senza averne prova alcuna.
E se invece dello "spirito" esistessero dei puffi (blu e con tanto di cappellino bianco) invisibili che vivono nel piano sottile e influenzano le nostre azioni?
Perché non dovrei crederci e rifiutare, oltre la "spiritualità", anche la "puffosità"?
E tu la accetti la puffosità?
Perché dai più credito all'esistenza di uno "spirito" a quella di un "puffo etereo"? Solo perché lo dicono altri, che lo spirito esiste? Per l'ipse dixit?

Se mi convinci che è più probabile che esista uno spirito di un esercito di puffi invisibili che mi circondano posso considerare anche l'idea di darti credito.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 4:15 pm Rispondi CitandoTop

sempre le solite parole, non hai dimostrato di qua, non hai dimostrato di la... dimostrami su, dimostrami giu...

a me di dimostrare qualcosa a te, non mi interessa, non voglio. Ti considererei come un povero mentecatto al quale passare la MIA verità, come fanno i vari guru delle varie sette.

Se vuoi la spiritualità, CERCALA.

Se non ti interessa la spiritualità, non sputare sentenze su chi si trova su questo percorso.

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 4:20 pm Rispondi CitandoTop

PER ME LO SPIRITO NON ESISTE.
Sarò pur libero di dirlo?

Non mi interessa la spiritualità come non mi interessa la puffosità, trattando di entità (per me) inesistenti sarebbe un discreto spreco di tempo se mi mettessi a "cercarle", no?
Si parla sempre di rispetto, ma lo stesso rispetto va dimostrato anche per gli atei-meccanicisti-razionalisti-materialisti come me... o no?

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 4:43 pm Rispondi CitandoTop

io credo che se scrivi con tanto ardore su un forum di spirituali, la spiritualità in fondo ti interessa. Altrimenti staresti sprecando tanto tempo ed energie per niente.

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it