Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Perche il Cicap NON serve? Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 6:20 pm Rispondi CitandoTop

è presto detto:

il metodo sperimentale del cicap ci insegna che dobbiamo sottoporci a certi protocolli per avvalorare cosi scientificamente la radiestesia per fare in modo di dare un contributo al mondo ed alla scienza per una esistenza migliore, facendo in modo che questa scoperta sia RIPETIBILE per tutti chiunque ci si voglia cimentare per beneficiarne (ci hanno anche insegnato che la fisica parla chiaro !)

facciamo il caso che io sia un fenomeno e che riesca a trovare col mio pendolo 1000 volte su 1000 la pallina nascosta in uno dei 10 bicchieri (quindi il tutto in piena regola coi crismi cicappini, l'esperimento da' esito positivo)

a questo punto che succede?? sarebbe finita li? dove andremmo poi noi poveri radiestesisti a parare una volta superati con successo i tests cicappini?? ve lo siete mai chiesto??? Rolling Eyes

a quali altri esperimenti e torture mi toccherebbe sopportare? e se sono tutti positivi anche tutti i tests a venire, che succede poi? vivo costantemente sottoscorta in osservazione??

e poi: la radiestesia da li in poi verrebbe riconosciuta??

a sentire il cicap sicuramente si, cosi chiunque terrebbe poi in mano un pendolo puo vomitare qualsiasi cosa che verrebbe preso per oro colato? sicuramente no (si spera) ...

- e quindi che fanno? fanno per caso una legge su misura per me dicendo che il mio pendolo che dice sempre la verità puo anche prescrivere farmaci, e via dicendo ?? mi studieranno aprendomi il cervello per tutta la vita oppure mi costringerebbero a lavorare per il presidente USA per suggerirgli attraverso il mio pendolo che mosse finanziarie e di guerra fare sicuramente a discapito poi di miliardi di persone??

- poi se non puo essere RIPETIBILE lo stesso mio esperimento da nessun altro se non solo da me stesso, come potrei aiutare l'umanità e la scienza? non potrebbe poi vivere senza di me, giusto?

QUINDI DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO SAREMMO ANCORA AL PUNTO DI PARTENZA IN QUANTO DA NESSUNO TRANNE ME LO STESSO ESPERIMENTO POTREBBE ESSERE RIPETIBILE CON SUCCESSO GARANTITO, GIUSTO?!

Percio a che servirebbe il cicap coi suoi metodi sperimentali e di osservazione anche se dovessero trovare un fenomeno come me se non puo essere ripetuto lo stesso mio successo da altri tenendo pure conto che non posso trasmettere a nessuno queste mie facoltà? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

per cui Rolling Eyes Rolling Eyes A CHE SERVE STO FAMIGERATO CICAP?????? Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 7:57 pm Rispondi CitandoTop

E' presto detto!
Per dirne una tra tante, e per restare in tema di sperimentazioni, il CICAP serve a mettere a disposizione persone che hanno voglia di effettuare esperimenti scientifici con soggetti che ritengono di possedere doti super-normali.
Chi altro lo farebbe?


Il tuo post, Ruggero, è tra l'altro del tutto ipotetico: intanto vediamo se qualcuno è veramente in grado di invodinare 1000 volte la scatola giusta col pendolo, poi vediamo se davvero quello che dici è esatto Wink

Ciao!
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 8:11 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
E' presto detto!
Per dirne una tra tante, e per restare in tema di sperimentazioni, il CICAP serve a mettere a disposizione persone che hanno voglia di effettuare esperimenti scientifici con soggetti che ritengono di possedere doti super-normali.
Chi altro lo farebbe?


si ma a che scopo? Rolling Eyes

tarnisil ha scritto:
Il tuo post, Ruggero, è tra l'altro del tutto ipotetico: intanto vediamo se qualcuno è veramente in grado di invodinare 1000 volte la scatola giusta col pendolo, poi vediamo se davvero quello che dici è esatto Wink


si ma da buon scettico devo valutare bene le cose prima, cioè se mi conviene mettermi cosi in gioco; quello che fondamentalmente penso è che se mi va di lusso fallisco, ma se mi fa di sfiga posso anche beccarle ste palline e dire addio alla mia vita

cmq non hai risposto a nessuna delle mie ben legittime perplessita Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 8:22 pm Rispondi CitandoTop

seguiamo il nostro percorso con fede e centrati sul cuore. Il cicap non è nient'altro che una delle innumerevoli prove che ci troviamo sul sentiero della crescita e della evoluzione. Ruggero sai benissimo che ogni cosa ha bisogno del suo opposto per poter esistere. Usiamo queste prove come spinta per fare sempre meglio, per il bene personale e dell'Universo intero. Il destino del cicap è di sciogliersi come neve al sole (questione di tempo), quello delle nostre anime di diventare sempre più luminose (questione di tempo Smile ).

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 8:43 pm Rispondi CitandoTop

per me Lore il cicap non è nessuna prova, se do a loro spago è per desiderio di trasparenza del mio lavoro di fronte al pubblico che guarda le televisioni generaliste dove spesso e volentieri il caro pierino angelino spadroneggia Wink

poi adesso con la storia di internet e che le televisioni saranno online (questione di tempo), fra non molto rai e company saranno ai livelli di olistikaTV2000 e quando saremo tutti ad armi pari non ho piu bisogno di far vedere a nessuno che do' appunto spago al cicap per dimostrare che, non avendo niente da nascondere, lo stesso non avrei nessun motivo di non rifuggire da certi confronti Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 8:51 pm Rispondi CitandoTop

vedi che il cicap ti aiuta ad aumentare la tua trasparenza? ( a qualcosa serve pure lui poveretto Crying or Very sad )

quando la trasparenza sarà completa, il cicap non avrà più bisogno di esistere Very Happy

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 9:04 pm Rispondi CitandoTop

Lore ha scritto:
vedi che il cicap ti aiuta ad aumentare la tua trasparenza? ( a qualcosa serve pure lui poveretto Crying or Very sad )

quando la trasparenza sarà completa, il cicap non avrà più bisogno di esistere Very Happy


certo Lore, ma... non so fino a che punto ora puo farmi aumentare la trasparenza e quella di tutti i believers che partecipano a questa sezione forum, mi spiego: quello lo ha gia fatto, ma purtroppo non basta: bisogna arrivare ai livelli di rai e mediaset, o meglio, che rai e company arrivino ai nostri livelli normali della rete web (visto che ciascuno puo dire cio che gli pare senza alcun contradditorio: vedi piero angela vs. omeopatia sulla rai)Wink

tuttavia, lo stesso, attendo qui pubblicamente risposte esaudienti da parte di Tarnisil (o dal cicap) SUL TEMA FONDAMENTALE DI QUESTO TOPIC;
tarnisil ha scritto:
e per restare in tema di sperimentazioni
percio una volta ben compresa ed accettata da parte nostra la necessaria rigorosità SPERIMENTALE scientifica per avvalorare la ripetibilità di un tal fenomeno, lo stesso poi mi chiedo: ma siamo sicuri che nel caso della radiestesia serva poi a qualcosa ALLA SCIENZA o che si possa poi realmente fare, se appunto per assurdo il cicap si trova davanti ad un fenomeno personificato in un radiestesista, una scoperta sensazionale "per tutti"? Rolling Eyes (povero Rol che c'ha creduto Crying or Very sad)

Ruggero Moretto ha scritto:
facciamo il caso che io sia un fenomeno e che riesca a trovare col mio pendolo 1000 volte su 1000 la pallina nascosta in uno dei 10 bicchieri (quindi il tutto in piena regola coi crismi cicappini, l'esperimento da' esito positivo). a questo punto che succede?? sarebbe finita li? dove andremmo poi noi poveri radiestesisti a parare una volta superati con successo i tests cicappini?? ve lo siete mai chiesto??? la radiestesia da li in poi verrebbe riconosciuta?? fanno per caso una legge su misura per me dicendo che il mio pendolo che dice sempre la verità puo anche prescrivere farmaci, e via dicendo ?? poi se non puo essere RIPETIBILE lo stesso mio esperimento da nessun altro se non solo da me stesso, come potrei aiutare l'umanità e la scienza? non potrebbe poi vivere senza di me, giusto? QUINDI DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO SAREMMO ANCORA AL PUNTO DI PARTENZA IN QUANTO DA NESSUNO TRANNE ME LO STESSO ESPERIMENTO POTREBBE ESSERE RIPETIBILE CON SUCCESSO GARANTITO, GIUSTO?!


percio caro cicap & compari, a che serve tutto questo voler SPERIMENTARE??? Rolling Eyes visto che neanche con Armanetti si riesce a trovare un compromesso di sperimentazione .... e visto che già gli abbiamo dato in pasto paolo e se lo sono mangiato con ingordigia in un sol boccone... a voi adesso l'arduo compito di illuminarmi (se ci riuscite, e lo stesso per questo vi ringrazio) Very Happy

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 7:07 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
tarnisil ha scritto:
E' presto detto!
Per dirne una tra tante, e per restare in tema di sperimentazioni, il CICAP serve a mettere a disposizione persone che hanno voglia di effettuare esperimenti scientifici con soggetti che ritengono di possedere doti super-normali.
Chi altro lo farebbe?


si ma a che scopo? Rolling Eyes


In primo luogo per informare correttamente la gente, per equilibrio: prima del CICAP chiunque poteva andare in TV o scrivere su un giornale che era capace di trovare l'acqua sotto terra con dei poteri misteriosi senza che (quasi) nessuno avesse gli strumenti adatti per un contraddittorio, né fosse debitamente organizzato per essere credibile.
Con i "cicappini" di mezzo non è più così facile. Il cicappino ti dice: "Ah, bene, sai trovare degli oggetti nascosti nelle scatole con un pendolino? Allora dimostracelo!".
Ecco lo scopo, portare in primo piano una critica prima quasi del tutto assente.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 7:36 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:

percio caro cicap & compari, a che serve tutto questo voler SPERIMENTARE???


E' molto semplice (direi banale, ma così non pare): serve a CAPIRE se una affermazione fatta dal sig. X è vera o falsa.
Paolo, per esempio, affermava con assuluta certezza, e in totale buona fede, che avrebbe potuto trovare l'oggetto nascosto nelle scatole anche posto sotto rigoroso controllo in un test scientifico.
Così non è stato.

PRIMA di effettuare l'esperimento potevamo soltanto fidarci della sua abilità e delle prove che aveva fatto in proprio.

DOPO l'esperimento sappiamo, quanto meno, che non è in grado di fare ciò che diceva di poter fare con tanta sicumera.
Aggiungo, ma è una mia opinione personale, che molto probabilmente Paolo non possiede alcuna capacità divinatoria, anche se ne è assolutamente convinto. Prima dell'esperimento non avrei certo osato asserirlo. L'esperimento scientifico è un potente arbitro, se ben fatto, permette di trarre delle interessanti conclusioni OGGETTIVE.

C'è una bella differenza, mi pare!

Ruggero Moretto ha scritto:

Rolling Eyes visto che neanche con Armanetti si riesce a trovare un compromesso di sperimentazione ....


Lo credo bene, sulla base di ciò che asserisce, non ci sono i presupposti per effettuare un esperimento SCIENTIFICO. Per questo attendiamo la risposta alla mia domanda, e vediamo se sarà possibile in futuro.

Ruggero Moretto ha scritto:

e visto che già gli abbiamo dato in pasto paolo e se lo sono mangiato con ingordigia in un sol boccone...


Veramente non c'è stato alcun "pasto ingordo", mi spiace contraddirti, ma di certo nel caso di Paolo non puoi tirare in ballo la figura del CICAP "cattivo", negazionista, oscurantista, ecc. ... i post sono pubblici e disponibili e documentano quanto Paolo sia rimasto soddisfatto di come è stato condotto l'esperimento Wink

Ciao!
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 9:06 am Rispondi CitandoTop

Emiliano,

solite litanie dici, e ancora non hai risposto alle mie domande di fondo scantonando come al solito; il fulcro di questa discussione è la RIPETIBILITA dell'esperimento che non hai manco tirato in ballo...ma per favore, se dovessi farlo vai al punto, senza girarci in giro come sempre; ma non dare risposte avventate d'impulso, prenditi tutto il tempo che vuoi, consultati con altri cicappini se non ai vertici, io come al solito ho moolta pazienza; ma chi vuole mettersi in mano vostra secondo me HA DIRITTO di sapere dove va a parare, e chi è serio dovrebbe essere anche trasparente; è come dire: io metto in palio una lotteria, se non vinci si sa come va a finire, ma se vinci il premio sta qui sotto i tuoi occhi, come potrebbe essere un'auto Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 9:25 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:

il metodo sperimentale del cicap ci insegna che dobbiamo sottoporci a certi protocolli per avvalorare cosi scientificamente la radiestesia per fare in modo di dare un contributo al mondo ed alla scienza per una esistenza migliore, facendo in modo che questa scoperta sia RIPETIBILE per tutti chiunque ci si voglia cimentare per beneficiarne (ci hanno anche insegnato che la fisica parla chiaro !)


Ruggero, non è vero quello che dici, nessuno dice che un fenomeno deve essere RIPETIBILE PER TUTTI affinché possa essere verificato.
Ti confondi tra un "fenomeno naturale" (come la forza di gravità, che tutti possono sperimentare) e un fenomeno di carattere personale, legato alle capacità del singolo (come la divinazione, la rabdomanzia, ecc.) che la singola persona può sperimentare e sfruttare.

La RIPETIBILITA', nel secondo caso, deve essere possibile in questo senso: il soggetto che ritiene di possedere una dota super-normale, deve poter RIPETERE il fenomeno un numero statisticamente significativo di volte affinché il fenomeno possa essere avvalorato.

Sono stato chiaro?

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 9:28 am Rispondi CitandoTop

ora mi metto al lavoro nel forum per cercare quella frase che piu volte avete tirato in ballo sulla storia della necessaria rigorosità scientifica perche è necessario rendere ripetibile lo stesso esperimento di modo che tutti possano beneficiarne (ma non farmi perdere tempo a cercare per sfuggire l'ennesima volta dai, lo sai bene che l'hai detto mille volte sta cosa) Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 9:45 am Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
e se il suo modus operandi non risponde al criterio della ripetibilità non è possibile parlare di "prove scientifiche", né di "test scientifico".


mi sembra troppo strano che me l'hai servita cosi su di un piatto d'argento nel tuo post di oggi con armanetti Wink

Cmq cerco ancora Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 9:59 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
tarnisil ha scritto:
e se il suo modus operandi non risponde al criterio della ripetibilità non è possibile parlare di "prove scientifiche", né di "test scientifico".


mi sembra troppo strano che me l'hai servita cosi su di un piatto d'argento nel tuo post di oggi con armanetti Wink

Cmq cerco ancora Wink


Guarda Ruggero, che ho detto la stessa cosa che ti ho risposto poco fa: il test deve essere ripetibile dallo stesso soggetto, non necessariamente da tutte le persone della Terra!
Se poi anche altri sanno fare la stessa cosa tanto meglio, ma non è detto che una facoltà non possa essere riconosciuta come reale anche se posseduta da una sola persona.
Ad esempio, ci sono poche persone al mondo con 20 decimi di vista: Chuck Yeager, il pilota ad aver superato per primo la barriera del suono in volo livellato, ha 20 decimi e si dice potesse colpire un cervo da 600 metri di distanza.
A questo punto, se volesse dimostrarmi di avere tale incredibile facoltà visiva, per esempio, sparando ad un barattolo con una carabina da 100 metri di distanza, non mi basterebbe un colpo solo, perché potrebbe sparare e colpire per pura fortuna, pretenderei che RIPETESSE, che so, venti volte il tiro e contare quante volte colpisce il barattolo.

Ti torna ora cosa intendo, in questi casi, con RIPETIBILITA' ?

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 10:48 am Rispondi CitandoTop

si ok ripetibilità per un solo soggetto (anche se piu volte non era inteso cosi ma bensi per fare in modo CHE ANCHE ALTRI LO POTESSERO RIPETERE, vedi i fantomatici contributi alla scienza che si diceva anche a Rol e per questo appena trovo il post dove si diceva questo lo linko), quindi allora perche si dice che se soltanto uno supera il test scientifico, allora quella disciplina che lui stesso adotta viene automaticamente riconosciuta? credo ci sia un po troppa confusione; e ancora: ai fini della validità scientifica, se soltanto un soggetto puo fare certe cose, che c'entra qui la scienza?? semmai questo soggetto dovrebbe essere testato da impresari nel mondo dello spettacolo piu che quello scientifico, non credi? per cui ancora una volta, cosa c'entra la scienza? e tantomeno cosa c'entra il cicap? Cmq si parlava non di trovare un solo soggetto sovrumano, ma di avvalorare la radiestesia, o altra pratica, come scienza, no???

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it