Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 l'informazione della materia Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 12:14 pm Rispondi CitandoTop

Citazione:
ne di quella vera ne di quella tipo Macrolibrarsi


non sapevo che macrolibrarsi avesse fondato una sua propria Fisica...

però! bravi!

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 1:05 pm Rispondi CitandoTop

come funziona la ram
ma anche le rom

e se ci sono rim rum (non quello da bere) e rem (non il gruppo)

una descrizione sintetica su sti benedetti microchip

da quando facevo i circuitini da bambino con resistenza diodi, transistor e i primi chip a 8 piedini deve essere passato del tempo.!!!!

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 1:33 pm Rispondi CitandoTop

Lore ha scritto:
Citazione:
ne di quella vera ne di quella tipo Macrolibrarsi


non sapevo che macrolibrarsi avesse fondato una sua propria Fisica...

però! bravi!


...forse non lo sapevi, perche' non hai mai conosciuto quella vera, ma solo la loro?

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 3:01 pm Rispondi CitandoTop

cmq si parlava di informazione della materia

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 3:48 pm Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Lore ha scritto:
Citazione:
ne di quella vera ne di quella tipo Macrolibrarsi


non sapevo che macrolibrarsi avesse fondato una sua propria Fisica...

però! bravi!


...forse non lo sapevi, perche' non hai mai conosciuto quella vera, ma solo la loro?


nel forum non stiamo a discutere su chi si arroga il diritto o meno di valutare cio che altri conoscono e come fanno per procurarsi tale conoscenza, ma per confrontarsi concretamente sulle tematiche che il forum stesso si prefigge di esaminare; dunque se hai qualcosa da dire in merito ben venga, per il resto, ti inviterei a tenere per te certi messaggi, o quanto meno (se proprio ci tieni) recapitarli al destinatario via email o mp

quindi, PER LA TERZA VOLTA in una pagina di topic, ancora stiamo aspettando Rolling Eyes

masciarelli ha scritto:
paolospirit ha scritto:
Io vorrei sapere qual'è il principio fisico che viene utilizzato per memorizzare i dati in una ram. Si sta parlando di miliardi di bit.

Il principio fisico si basa sulle proprieta' elettriche di alcuni materiali particolari che sono i semiconduttori.
Se ti (vi) interessa posso andare avanti e approfondire il discorso.


n.b.: da qui in avanti cancello ogni messaggio non pertinente alla discussione

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 6:06 pm Rispondi CitandoTop

Bon. Considerato ch egli scettici non apportano aiuto, vi linko qui la spegazione basilare. http://www.di.unipi.it/~buscemi/IG07/lezione13.ppt#30

La ram è suddivisa in indirizzi, altro che le infomazioni entrano in modo casuale ! Ogni bit ha il suo spazio assoluto nella ram. Ma per trovare quel bit e quelli che sono a legati a lui perchè facenti parte dell'informazione vengono usati degli indirizzi, senza i quali non si trova un bel nulla. penso che venga usato il magnetismo come per gli hard disk creando il dato 1 o 0. Però non è detto che venga usato il magnetismo.
Quindi l'informazione è organizata eccome e ha bisgono di indirizzi. Ora bisogna scoprire esattamente di che materiale è fatta la ram ( non so se è solo silicio) se le singole cellule che contengono un bit sono naturali o artificiali (fatte dall'uomo) e bisogna sapere come avviene la creazione, la lettura e la cancellazione del bit.

_________________
Più difficile essere alunno che maestro.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 6:00 am Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Bon. Considerato ch egli scettici non apportano aiuto, vi linko qui la spegazione basilare. http://www.di.unipi.it/~buscemi/IG07/lezione13.ppt#30

Ciao Paolo,
ma ti fidi di quello che dice questo signore? Non e' uno di quei baroni della nostra schifosa universita' di cui parlavi tempo fa?!

paolospirit ha scritto:

La ram è suddivisa in indirizzi, altro che le infomazioni entrano in modo casuale ! Ogni bit ha il suo spazio assoluto nella ram. Ma per trovare quel bit e quelli che sono a legati a lui perchè facenti parte dell'informazione vengono usati degli indirizzi, senza i quali non si trova un bel nulla. penso che venga usato il magnetismo come per gli hard disk creando il dato 1 o 0. Però non è detto che venga usato il magnetismo.
Quindi l'informazione è organizata eccome e ha bisgono di indirizzi. Ora bisogna scoprire esattamente di che materiale è fatta la ram ( non so se è solo silicio) se le singole cellule che contengono un bit sono naturali o artificiali (fatte dall'uomo) e bisogna sapere come avviene la creazione, la lettura e la cancellazione del bit.

Dal punto di vista tecnico, invece sono sorpreso del fatto che ti meravigli che l'informazione, all'interno delle memorie, sia organizzata in indirizzi: come pensavi che potesse essere altrimenti!? Voglio dire: se memorizzo una cosa, poi devo per forza in qualche modo ricercarla tramite un indirizzo o qualcosa di simile, no?
Per quanto riguarda invece il materiale e il principio fisico di funzionamento, le memoria a semiconduttore (RAM, ROM, EPROM...) non usano i campi magnetici ma una caratteristica elettrirca particolare dei materiali semiconduttori.
Non ho avuto il tempo di cercare di scrivere qualcosa di piu' completo, percio' non avevo ancora risposto...lo faro'!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 7:14 am Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Rolling Eyes .......attendiamo...... Rolling Eyes

_________________
Più difficile essere alunno che maestro.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 9:18 am Rispondi CitandoTop

cmq non c'è nessun nesso tra un pc e il principio di informazione che da una veste alla materia
il pc è come un sasso della spiaggia in confronto al partenone!!!
ecco un opera d'arte è rappresentativa del significato che ha l'informazione nella definizione di quella che noi chiamiamo materia.
guando si guarda un opera d'arte si cerca la bellezza, il significato, l'impatto estetico etc
l'artista è colui che ha generato quell'informazione: Il verbo.
creare un opera d'arte è appunto dare un informazione universale a un pezzo di "materia" che altrimenti non interesserebbe nessuno.
l'uomo, la natura, il cosmo sono informazione di una "materia" che se no non avrebbe nessun significato.
il verbo con la sua l'intenzione ha dato vita al processo evolutivo che ci vede ora partecipare.

la ram e le rom etc non funzionano per informazione diretta della volontà creatrice primaria.
bensì funzionano esclusivamente perchè noi esseri umani diamo loro quella precisa funzione.

"ama il prossimo tuo come te stesso"

chi adora le macchine e ne è affascinato si confina in un limite che non appartiene alla natura dell'uomo.

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 11:43 am Rispondi CitandoTop

caro piccolo tenero masciarelli...

Citazione:
Lore ha scritto:
Citazione:
ne di quella vera ne di quella tipo Macrolibrarsi


non sapevo che macrolibrarsi avesse fondato una sua propria Fisica...

però! bravi!


...forse non lo sapevi, perche' non hai mai conosciuto quella vera, ma solo la loro?


non sono così idiota da disprezzare quello che non conosco. Come fanno spesso quelli della tua specie. La mia fisica si limita al fatto che se non nuoto annego. E' l'unica certezza fisica che ho.

Baci sul sederino...

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 1:01 pm Rispondi CitandoTop

Lore ha scritto:
caro piccolo tenero masciarelli...
Baci sul sederino...

Temo che se rispondo a questo OT Ruggero se ne accorga...sai com'e' si accorge solo dei miei OT...strano, eh?
Meglio che non risponda!

P.S. grazie del bacetto!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 1:15 pm Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Lore ha scritto:
caro piccolo tenero masciarelli...
Baci sul sederino...

Temo che se rispondo a questo OT Ruggero se ne accorga...sai com'e' si accorge solo dei miei OT...strano, eh?
Meglio che non risponda!

P.S. grazie del bacetto!


sei cmq OT pure tu

il post si chiama "informazione della materia" e non "scrivo quello che mi pare tanto mi annoio"

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 1:50 pm Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Lore ha scritto:
caro piccolo tenero masciarelli...
Baci sul sederino...

Temo che se rispondo a questo OT Ruggero se ne accorga...sai com'e' si accorge solo dei miei OT...strano, eh?
Meglio che non risponda!

P.S. grazie del bacetto!


apri altro topic in Off Topic se vuoi continuare questa discussione, e cercate di rimanere in tema, ma sopprattutto "arrivate ad una conclusione" se ne siete capaci !

Caro Masciarelli, (rispondimi se vuoi in pvt per evitare di sporcare il forum) ho cancellato ultimamente diversi messaggi OT e polemiche (con pure conseguente allontanamento di qualche utente ((e non è la prima volta per questioni "scettiche")) ma tu lo sai perche cmq leggi tutte le sezioni) per discussioni scettiche fra believers senza che c'era un solo scettico in giro

paolospirit ha scritto:
paolospirit ha scritto:
Rolling Eyes .......attendiamo...... Rolling Eyes


e aggiungi: con fiducia Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.

Ultima modifica di Ruggero Moretto il Mer Ott 03, 2007 3:14 pm, modificato 5 volte in totale
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 1:52 pm Rispondi CitandoTop

io non ho conclusioni ancora sull'informazione della materia ma tante buone intuizioni
alla fine non si può con il ragionamento cogliere la verità
mi sogna coglierla nella sua essenza
meditate gente meditate

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 2:56 pm Rispondi CitandoTop

Ecco ho raggiunto quello che volevo, ma credo proprio che non c'entri nulla con la spiritualità a meno che l'Universo non usi lo stesso sistema ma sarebbe veramente incredibile. Probabilmente ora bisognerebbe vedere se il cervello usa lo stesso sistema di un PC oppure un altro per inizare a trarre conclusioni.

Comunque una RAM non è altro che una scacchiera di particelle al silicio che vengono magnetizzate con il + o il -, (l'1 e lo 0). Si tartta solo di un risultato dello sviluppo tecnologico umano, non credo che l'informazione Universale sia la stessa roba, anche se non è da escludere. Appena ho tempo chiedo con la radiestesia, se l'informazione nel mare di energia segue la stessa regola, ma non credo, perchè ci sono polarità energetiche che distruggerebbero le informazioni.
A meno che le informazioni non vengono protette nei pianeti ?
Qua l'unica è la radiestesia per sapere.

Da internet

Abbiamo visto che la RAM altro non è che un circuito integrato (Chip). Esso è composto da milioni di transistors e condensatori. Un transistor e un Condensatore vengono accoppiati per creare una “Cella” di memoria. Il Condensatore “memorizza” il Bit di informazione (0 oppure 1) mentre il Transistor agisce come uno scambio ferroviario, cioè permette due operazioni: la lettura del bit, oppure la sua modifica (o scrittura).

AMD rivela le proprie innovative ricerche sulle nuove strutture dei transistor e delle celle di memoria

I progressi presentati a IEDM 2002 potrebbero rappresentare le basi per innovative soluzioni future

SUNNYVALE, California, 9 Dicembre 2002 -- 9 dicembre 2002 --Dimostrando la propria leadership nell’ambito della ricerca e sviluppo (R&D) nel campo dei semiconduttori, AMD presenta all’International Electron Devices Meeting (IEDM) di quest’anno a San Francisco diverse innovazioni tecnologiche che saranno fondamentali per la creazione di transistor e di celle di memoria di prossima generazione. Gli esiti della ricerca potranno essere implementati già nel 2005.
“I laboratori di AMD sono già a buon punto nello sviluppo dei transistor e tecnologie di memoria di prossima generazione che, una volta perfezionati, porteranno i prodotti dei nostri clienti a livelli di prestazione, connettività e semplicità di utilizzo mai raggiunti in precedenza”, ha affermato Craig Sander, vice president of process technology development di AMD.
Transistor di Prossima Generazione
A IEDM, AMD presenterà tre relazioni tecniche che mostrano i recenti risultati della propria ricerca attualmente in corso sulle strutture dei transistor del futuro. Principale parte funzionante di un microchip, il transistor è fondamentalmente uno switch microscopico che utilizza un “gate” per accendere e spegnere il flusso di corrente elettrica.
AMD fornirà i dettagli sulla ricerca condotta con l’Università della California, Berkley, su un nuovo tipo di transistor che potrebbe sostituire gli attuali transistor planari ,standard del settore, per chip logici ad elevate prestazioni.
Conosciuta nell’industria dei microchip come Fin Field Effect Transistor (FinFET), questa nuova struttura utilizza un solo sottile strato verticale di silicio (fin) per creare due gate invece di uno. Questo raddoppia efficacemente la corrente elettrica che può essere mandata attraverso il transistor migliorandone le caratteristiche di commutazione. Questo design pratico ed efficiente permette prestazioni migliori e geometrie sempre più piccole, e permette di sfruttare l’infrastruttura tecnologica e produttiva esistente.
A Settembre, AMD è stata la prima azienda a dimostrare un dispositivo FinFET funzionante con una lunghezza di gate pari a 10 nm, o 10 miliardesimi di metro, meno di un quinto della dimensione dei transistor più avanzati in produzione oggi.
“Crediamo che gli obiettivi di prestazione dei nostri transistor richiederanno gate di dimensioni inferiori ai 15nm entro la fine di questo decennio, fornendo alla ricerca e sviluppo opportunità entusiasmanti” ha affermato Sander. “Le strutture dei transistor multi-gate quali la nostra versione del FinFET, sono la chiave per raggiungere prestazioni di prossima generazione, continuando allo stesso tempo ad utilizzare molti dei metodi di produzione già esistenti ”.
AMD presenterà anche due relazioni sui successi ottenuti dall’azienda nella costruzione di transistor con gate ottenuti dal metallo, invece che dal polisilicio che è lo standard attuale. Questa ricerca ha lo scopo di portare le prestazioni dei transistor ai massimi livelli, per i processi di produzione dell’azienda entro il 2005 e oltre. La tecnologia del gate basato sul nichel promette di aumentare in modo notevole le prestazioni dei transistor migliorando il flusso di corrente elettrica nel transistor stesso. Quando implementati in modo appropriato, i gate di metallo eliminano l’attuale pratica di mettere impurità nel canale sotto il gate del transistor per raggiungere commutazione ottimali. La rimozione di queste impurità permetterà un flusso di corrente elettrica migliore, che a sua volta aumenta le prestazione del transistor. Si prevede, inoltre, che questi gate a base di nichel offriranno la possibilità di abbassare i costi di produzione rispetto ad altre tecnologie di gate di metallo studiate oggi nel settore.
Memorie Flash del Futuro
AMD, insieme alla Stanford University, presenterà anche una relazione che dimostra una nuova struttura di cella della memoria Flash che potrebbe essere utile per portare la memoria Flash alla generazione dei 65nm.
Questa nuova struttura utilizza minuscoli “fili” (nanowire) di polisilicio delle dimensioni di 5nm di larghezza per immagazzinare la carica elettrica. A queste piccole dimensioni le celle della memoria dimostrano un vero comportamento meccanico quantico, fornendo velocità di cancellazione di diversi ordini di grandezza superiori rispetto alle celle di memoria Flash convenzionali, mostrando allo stesso tempo una ritenzione dei dati eccellente. Questa tecnologia potrebbe permettere di incorporare in un singolo chip Flash maggiori quantità di memoria, aumentando allo stesso tempo in modo notevole la velocità e riducendo l’energia necessaria alla cella per leggere e scrivere.

_________________
Più difficile essere alunno che maestro.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it