Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 poniamo il caso che siano tutte delle scemate.... Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Francy



Registrato: 10/04/07 09:52
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 9:01 am Rispondi CitandoTop

calma, roger, io tuttuno con il cicap non voglio esserlo Laughing

scherzi a parte.

io non trovo che sia tempo sprecato e non mi interessa prevaricare, e non mi interessa convincere chi ha un'opinione diversa dalla mia.

semplicemente uno espone le sue idee, c'è un botta e risposta e amen.

sangue amaro? naaaaaaaaaa Laughing

x Paolo, quello che dici tu, lo intendevo anche io Very Happy

_________________
L'energia va oltre quello che vediamo
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 9:17 am Rispondi CitandoTop

quello che non riesco a capire, è che un cicappino entra in un forum di spirituali, sostiene che:

- quello in cui credono non funziona ( Reiki omeopatia e C.)

- l'unica vera conoscenza ce l'hanno loro ( i cicappini)

- gli spirituali non vedono la vera realtà

E VORREBBERO CHE TUTTI QUI LI APPLAUDISSERO!!!!

se dovessi avere il loro comportamento in un forum di cicappini, dopo due giorni mi caccerebbero a pedate nel .... ( a ragione!)

scettici, dovreste ringraziarci per la nostra pazienza e il nostro AMORE!
in primis Ruggero.

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 9:33 am Rispondi CitandoTop

Francy ha scritto:
Secondo me Reiki ( parlo di reiki , ma potrei parlare di aloe vera o altro )
aiuta a guarire proprio perchè si cambia prospettiva.

Sono cose che comunque non sono dannose.

Cambiando prospettiva, cambia la chimica del corpo, e quindi le cellule ecc ecc.

Le emozioni sono chimica.
una determinata emozione cambia proprio l'assetto chimico / ormonale del corpo.

Se io in qualche modo riesco ad avere emozioni migliori, mi cambia anche il corpo. perchè cambiano le sostanze al suo interno.

Per cambiare le emozioni, per esempio, Reiki può aiutare.

Francy, guarda che, anche se in termini un pochino diversi, stai dicendo le stesse cose che io e Masciarelli ripetiamo da mesi.
Quello che descrivi è del tutto esatto, e si chiama tecnicamente "effetto placebo": se sei convinta che una cosa ti faccia bene, anche se quella cosa non ha alcun principio attivo, potrebbe comunque farti bene, proprio in virtù dell'atteggiamente emozionale che assumi.

Tutto il nocciolo della questione sulle medicine alternative è proprio qui!
*Indipendentemente* dalla terapia (o energia, ecc.), se ci credi qualcosa di buono può farti. A questo punto cos'è che ti fa bene, secondo te, il Reiki oppure il fatto che ci credi? E' una cosa che viene dall'esterno (il Reiki) o dall'interno della tua psiche (la convinzione)?

E' per questo motivo che per provare se i farmaci tradizionali funzionano li confrontano con un "gruppo placebo": se il farmaco non da effetti migliori del placebo non funziona. Come accade appunto per l'omeopatia: confrontandola col placebo non da effetti migliori.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 9:46 am Rispondi CitandoTop

Francy, sei caduta nella loro trappola e stai solo perdendo tempo.
Peraltro è già stato chiarito che il famoso effetto "palcebo" è una falsità creata ad arte per sminuire la guarigione operata dalla mente, procedimento che avviene sempre quando si usa la medicina alternativa. I "Cosi", in quanto non capiscono una beata Eva di medicina alternativa si arrogano anche di sminuire quello che gli altri sanno più di loro.

Si sono anche creati "Il gruppo Placebo".
Roba da matti. L'inquisizione composta ad arte. Che arroganza.


Ultima modifica di paolospirit il Ven Giu 01, 2007 10:29 am, modificato 1 volta in totale
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 9:58 am Rispondi CitandoTop

Tarnisil non mi hai ancora risposto

COME FUNZIONA IL PLACEBO?

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 10:28 am Rispondi CitandoTop

Aries perdi solo tempo, sembra quasi che siano pagati per non capire la beata Eva.
Non c'è nessun discorso costruttivo o scambio di idee o qualcos'altro del genere.
Non sono nemmeno scettici, perchè lo scettico è informato, i nostri proprio non lo sono nè in campo spirituale, nè in campo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 11:31 am Rispondi CitandoTop

mi sa che è così Sad

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 11:42 am Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Francy, sei caduta nella loro trappola e stai solo perdendo tempo.

Credo che Francy sia una persona adulta e matura abbastanza per ragionarare con la propria testa, no? Ti scoccia così tanto che non si unisca al coro delle invettive gratuite come gli altri?

T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 11:49 am Rispondi CitandoTop

Francy ha scritto:
calma, roger, io tuttuno con il cicap non voglio esserlo Laughing

Very Happy
Francy ha scritto:

io non trovo che sia tempo sprecato e non mi interessa prevaricare, e non mi interessa convincere chi ha un'opinione diversa dalla mia.

semplicemente uno espone le sue idee, c'è un botta e risposta e amen.

sangue amaro? naaaaaaaaaa Laughing

Su questi punti siamo d'accordo al 100%!
Quindi a mio avviso, con te, ci sono le base per il dialogo! Chi non e' d'accordo, invece di farsi il sangue amaro, semplicemente eviti il confronto, non ci vedo niente di male!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 11:57 am Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
Tarnisil non mi hai ancora risposto

COME FUNZIONA IL PLACEBO?


Aries, ci sono diverse fonti dalle quali attingere, se se ne ha voglia, ovviamente. Se ti interessa capire cosa sia e come funzioni hai sicuramente le capacità per trovarti tutte le informazioni che vuoi per conto tuo.
Il punto cruciale è questo: supponiamo che Paolo abbia ragione e, in realtà ci sia uno "spirito" a monte che permette il rilascio di determinate sostanze chimiche che ci aiutano a guarire. Ok, ammesso e non concesso che sia solo una questione di terminologia e quello che io chiamo "effetto placebo" sia per voi "effetto spirituale", o qualcosa del genere.
A questo punto, però, dato che è la *convinzione* a curare e non il rimedio *in sé*, che io usi il Reiki, il Prana, l'omeopatia, la medicina tradizionale, i Puffi o gli spigoli dei muri, l'effetto "placebo/spirituale", per chi ci crede, sarà lo stesso.
Se siamo tutti d'accordo allora non è il *Reiki* a curare, ma è la persona stessa! Allora, se mettete al posto del Reiki un'altra cosa qualsiasi, posso fare le seguenti cose e ottenere un altro rimedio alternativo che funzionerà:

1) cambiandogli nome;
2) cambiando tutti i precetti teorici che ci sono dietro;
3) insegnandolo in modo del tutto diverso;
4) applicandolo in modo del tutto diverso;

e avrei ottenuto una cosa totalmente avulsa dal Reiki *che continuerebbe a curare* a patto che la persona continuasse a credervi.

Per esempio potrei inventarmi una pratica alternativa, seguengo la stessa lista, fondata sulla cura degli *spigoli dei muri*:

1) chiamarla "spigolopatia";
2) inventandomi una teoria coerente che si rifà, magari, alle terapie orientali millenarie e che magari si basa sulle geometrie delle piramidi e i relativi spigoli;
3) insegnandola spiegando la postura corretta che una persona deve tenere transitando da una stanza all'altra per trarre massimo beneficio dalla presenza degli spigoli dei muri;
4) applicandola in modo terapeutico portando i "pazienti" da una stanza all'altra (magari vestiti con abiti new age) e aiutandoli a concentrarsi sui vari spigoli.

Se il paziente ci crede ed ha fiducia in me sono ragionevolmente sicuro che troverebbe gli stessi identici benefici del Reiki, del Prana, dell'Omeopatia, della Medicina Antroposofica, ecc. ecc.

Afferrato il senso?

Ciao
T

_________________
Chi più sa più dubita

Ultima modifica di tarnisil il Ven Giu 01, 2007 12:17 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloInvia Messaggio Privato
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:04 pm Rispondi CitandoTop

Si, ho afferrato che non conosci nè il mondo dell'energia, nè il mondo materiale, come già si sapeva.
Infatti continui a non parlare nè dell'uno nè dell'altro, ma a parlare, parlare, parlare.............


Ultima modifica di paolospirit il Ven Giu 01, 2007 12:11 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:07 pm Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Si, ho afferrato che non conosci nè il mondo dell'energia, nè il mondo materiale, come già si sapeva.
Infatti continui a non parlare nè dell'uno neè dell'altro, ma a parlare, parlare, parlare.............

Spero che altri afferrino il senso.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ros
Simpatizzante


Registrato: 17/03/06 14:15
Messaggi: 787
Residenza: Alessandria

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:10 pm Rispondi CitandoTop

Citazione:
portando i "pazienti" da una stanza all'altra (magari vestiti con abiti new age)


Madiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii hai visto che *ca si no* hai fatto con la foto delle nostre divise?? ora il buon Emy crede che ce ne andiamo in giro vestiti da santoni... Rolling Eyes
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailYahoo Messenger
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:14 pm Rispondi CitandoTop

Ros ha scritto:
Citazione:
portando i "pazienti" da una stanza all'altra (magari vestiti con abiti new age)


Madiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii hai visto che *ca si no* hai fatto con la foto delle nostre divise?? ora il buon Emy crede che ce ne andiamo in giro vestiti da santoni... Rolling Eyes

A dire la verità la mia ispirazione sono stati i pantaloni di Paolo nel filmato dell'esperimento col pendolo!!!!
Voi non vi ho mai viste!

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ros
Simpatizzante


Registrato: 17/03/06 14:15
Messaggi: 787
Residenza: Alessandria

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:17 pm Rispondi CitandoTop

non l'ho visto il filmato, che pantaloni avevi, Paolo?

io sono sempre in jeans e magliette, o felpe, privilegiando i tessuti naturali, come lino e cotone, morbidi e senza metalli o cinture, come ogni reikista si impara a scegliere...
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailYahoo Messenger
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it