Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Sette - Testimoni di Geova Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2007 11:14 pm Rispondi CitandoTop

Che ne pensate?

Questo topic è un mio appello e denuncia:

ho un'amica che dissociandosi anni fa dalla setta, venne "ripudiata" dalla famiglia di origine trovandosi oggi sola in un mare di problemi (isolamento dai famigliari, solitudine, seri problemi pratici conseguenti)

Tutto cio che viene menzionato qui di seguito è quello che le è toccato sopportare:

1) Le guide usano tecniche di pressione psicologica per ottenere il controllo e la fedeltà dei propri membri. Le tecniche di manipolazione più usate sono: uso del senso di colpa, pressione del gruppo, minacce di castigo di Dio a chi disubbidisce, ecc. Un'altra tecnica peculiare di ogni setta è l'isolamento dell'individuo: i membri devono interrompere i rapporti con parenti FAMIGLIARI ed amici "del mondo" o ridurli al minimo necessario in quanto questi sono mezzi che usa Satana per deviarli dalla "Verità" conquistata. L'isolamento e l'emarginazione totale sono inoltre la punizione per i dissidenti che non si pentono.

2) Stile di vita improntato all'osservanza rigida di norme e divieti in merito ad abbigliamento, rapporti con l'altro sesso, possibilità di partecipare alla vita sociale, ecc. La lealtà alla chiesa ha la priorità sulla lealtà alla propria famiglia. Il tempo libero, da dedicare a se stessi e/o alla famiglia, viene ridotto al minimo dovendo dare la priorità alle attività richieste dalla chiesa.

3) Trasformazione del significato delle parole: tecnica descritta da Orwell nel suo famoso romanzo "1984", permette di controllare meglio il pensiero dando nuovi significati a termini "pericolosi" come "verità", "libertà", ecc. in modo che il pensiero dell'individuo sia sempre conforme a quello dei capi.

4) Condanna delle altre chiese: tutte le altre chiese indistintamente fanno parte del "sistema satanico" in opposizione a Dio che invece "riconosce" esclusivamente gli aderenti a quella specifica setta.

5) Complesso di persecuzione: è la conseguenza del precedente. Ogni critica verso la setta da parte di singoli o di gruppi viene vista come una forma di persecuzione e di conseguenza una "prova" che si tratta della "vera chiesa" perseguitata da Satana.

6) Attenzione focalizzata sui giovani, i deboli, gli insicuri, gli immaturi che vengono attratti dalla "sicurezza" offerta dalla setta che offrendo loro un ruolo all'interno del gruppo soddisfa anche il loro bisogno di affermazione e di ricerca di una identità precisa.

7) Abbandono doloroso: i membri delle sette, anche quando nutrono dei dubbi, hanno paura di abbandonarle a causa dell'intimidazione, dei sensi di colpa, della pressione psicologica e della minaccia dei castighi: isolamento subito e giudizio di Dio dopo.

(spunti tratti da http://www.infotdgeova.it/setta.htm)

Ora, il cicap come considera tutto questo??

Questi sono problemi molto seri a livello sociale (tanto piu che ho visto coi miei stessi occhi); cari cicappini non vi pare che vi siano cose molto piu serie da vedere e sopprattutto DA DENUNCIARE??? Come si deve comportare una persona qualora si trovi in questa situazione come questa mia conoscente??? Possibile che non si possano condannare e mandare in galera??

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 8:17 am Rispondi CitandoTop

Caro Roger,
non sono autorizzato a parlare in nome del Comitato, però posso dire quello che penso: il CICAP non c'entra nulla con i culti religiosi e con la fede, interessandosi esclusivamente del cosiddetto "paranormale religioso", ovvero dei fenomeni manifesti, verificabili, legati in qualche modo alla religione.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 8:18 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
Che ne pensate?

Questo topic è un mio appello e denuncia:
[...]

Ora, il cicap come considera tutto questo??

Per saperne di piu' e' sufficiente andare sul loro sito e fare una ricerchina!
Invece per avere assistenza (anche e soprattutto legale) ti consiglio di rivolgerti al telefono antiplagio:
http://www.antiplagio.org/ ma temo che la sua opera non sia molto apprezzata dalla maggiorparte dei frequentatori del tuo sito...

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 9:56 am Rispondi CitandoTop

Citazione:
ma temo che la sua opera non sia molto apprezzata dalla maggiorparte dei frequentatori del tuo sito...


io vorrei sapere questo masciarelli per chi ci ha preso.

dei rincoglioniti dai fumi dell'incenso?

dei bambocci che seguono il primo che passa e che gli parla di " peace&love?"

di gente ansiosa di farsi fregare dal primo ciarlatano che striscialavaccata gli fa vedere la sera?

di incapaci di intendere e di volere?

io lo bannerei a vita questo qua

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ros
Simpatizzante


Registrato: 17/03/06 14:15
Messaggi: 787
Residenza: Alessandria

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 10:23 am Rispondi CitandoTop

Aries, ben detto, il comportamento di Masciarelli lo ritengo offensivo e intollerabile per la sua intolleranza, arroganza e pesantezza.
E il peggio e' che sembra non accorgersene!

Tornando in topic, devo dire che purtroppo, parte di miei familiari fanno parte di quella setta, quindi di prima mano ho visto NON CURARE un bambino che necessitava di trasfusioni, gli stessi bambini abbandonati e chiusi in casa mentre i genitori erano in giro a predicare (evento scoperto perche' il bambino, avendo preso fuoco parte della casa, ha chiamato il nonno che non e' potuto entrare).

Non trascuriamo poi il sistema piramidale che sembra un business, con tanto di acquisti di pubblicazioni obbligatorie e contabilita' delle case visitate e piano di rivisite, oltre al fatto di una cieca obbedienza agli anziani in virtu' di confidenti intimi e consiglieri, detentori della verita' assoluta!!

Credo di aver espresso l'opinione, e lo sdegno perche' certe situazioni vengono tollerate da chi dovrebbe occuparsene e smascherarli.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailYahoo Messenger
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 10:39 am Rispondi CitandoTop

se c'è anche lo ius prime noctis mi iscrivo

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 11:07 am Rispondi CitandoTop

Ros ha scritto:
Aries, ben detto, il comportamento di Masciarelli lo ritengo offensivo e intollerabile per la sua intolleranza, arroganza e pesantezza.
E il peggio e' che sembra non accorgersene!

Cara Ros,
hai assolutamente ragione su un punto, proprio non riesco ad accorgermi della mia intolleranza, arroganza e pesantezza, e questo non fa essere affatto sereno. Ti sarei molto grato se potessi spendeere un po del tuo tempo per farmi notare quali passaggi del mio breve post precedente mi ha reso tale.

Grazie!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 11:08 am Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:

io vorrei sapere questo masciarelli per chi ci ha preso.[...]
io lo bannerei a vita questo qua

...Cara Ros,
poi sarei io l'intollerante?

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 11:11 am Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
Caro Roger,
non sono autorizzato a parlare in nome del Comitato, però posso dire quello che penso: il CICAP non c'entra nulla con i culti religiosi e con la fede, interessandosi esclusivamente del cosiddetto "paranormale religioso", ovvero dei fenomeni manifesti, verificabili, legati in qualche modo alla religione.

Ciao,
T

In particolare, per chi volesse sapere la posizioe ufficiale, la trovate nel sito alla sezione FAQ:
http://www.cicap.org/enciclop/at100439.htm#13
che riporto:
Citazione:

13. Tutto bene se si tratta di combattere truffatori e ciarlatani ma quando si tratta di religioni o di altre ideologie?

La questione della fede non rientra nel nostro campo di indagine. Ci occupiamo marginalmente di religione esclusivamente quando qualcuno fa affermazioni straordinarie (che dunque violerebbero qualche legge della natura) documentabili. Ecco, ciò che interessa il Cicap è poter esaminare tutto ciò che dimostrerebbe eventi straordinari (paranormali, soprannaturali...) e diffondere poi i risultati di tali esami. In questo senso non ci sono ambiti tabù, e lo dimostra il fatto che il CICAP ha condotto indagini su fenomeni collegati a varie religioni: il sangue di S. Gennaro, le statue di Ganesh che bevono, le Madonne che piangono, la Sindone, i prodigi di Sai Baba...
A parte ciò, però, pensiamo che ognuno sia libero di credere in ciò che preferisce e non sta certo al Cicap esprimere opinioni su decisioni che riguardano la sfera privata di ciascuno di noi. Nel Cicap convivono tranquillamente credenti, agnostici e atei; d'altra parte vi convivono anche persone che hanno differenti idee politiche: la cosa importante è che tutti sono d'accordo su alcuni punti importanti, come il fatto che una propaganda acritica del paranormale e dell'irrazionale possa fare molto male e che, pertanto, sia utile far sentire una voce scettica.

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 11:16 am Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
Citazione:
ma temo che la sua opera non sia molto apprezzata dalla maggiorparte dei frequentatori del tuo sito...


io vorrei sapere questo masciarelli per chi ci ha preso.

dei rincoglioniti dai fumi dell'incenso?

dei bambocci che seguono il primo che passa e che gli parla di " peace&love?"

di gente ansiosa di farsi fregare dal primo ciarlatano che striscialavaccata gli fa vedere la sera?

di incapaci di intendere e di volere?

io lo bannerei a vita questo qua


Effettivamente caro Masciarelli il tuo paraocchi è al di la di ogni considerazione; la vita va male anche perche esiste gente come te caro Mario: meditaci !

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 11:18 am Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Ros ha scritto:
Aries, ben detto, il comportamento di Masciarelli lo ritengo offensivo e intollerabile per la sua intolleranza, arroganza e pesantezza.
E il peggio e' che sembra non accorgersene!

Cara Ros,
hai assolutamente ragione su un punto, proprio non riesco ad accorgermi della mia intolleranza, arroganza e pesantezza, e questo non fa essere affatto sereno. Ti sarei molto grato se potessi spendeere un po del tuo tempo per farmi notare quali passaggi del mio breve post precedente mi ha reso tale.

Grazie!


ma non credo che saresti disposto ad accettare i nostri insegnamenti (che vanno conquistati)

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 11:27 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:

ma non credo che saresti disposto ad accettare i nostri insegnamenti (che vanno conquistati)

Secondo me temi quali: intolleranza, arroganza e pesantezza sono piuttosto comuni e condivisi, su quelli potremmo confrontarci...mi dispiace passare per una persona con quei difetti...volevo solo dire questo!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 11:27 am Rispondi CitandoTop

Ros ha scritto:
Aries, ben detto, il comportamento di Masciarelli lo ritengo offensivo e intollerabile per la sua intolleranza, arroganza e pesantezza.
E il peggio e' che sembra non accorgersene!


cosi è il cicap cari miei (come vi capiscooooooooooo)

ma che fare??

questa sezione è dedicata a loro, conviene che esoteristi ed affini qualora dovessero sentirsi giustamente offesi, di eventualmente ignorare la sezione e gli scettici

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 11:27 am Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:

ma non credo che saresti disposto ad accettare i nostri insegnamenti (che vanno conquistati)

Secondo me temi quali: intolleranza, arroganza e pesantezza sono piuttosto comuni e condivisi, su quelli potremmo confrontarci...mi dispiace passare per una persona con quei difetti...volevo solo dire questo!


Mario

cosi è la vita...inoltre non mi pare che qui gli utenti siano arroganti o pesanti...

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.

Ultima modifica di Ruggero Moretto il Mer Mag 09, 2007 11:28 am, modificato 1 volta in totale
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 11:28 am Rispondi CitandoTop

parole sante Very Happy

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it