Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Truffe & Raggiri Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 11:56 pm Rispondi CitandoTop

peccato che in qualsiasi caso (al di la di maghi, dentisti fruttivendoli etc..) ognuno trova spesso quello che si merita...è triste a dirsi cosi ma l'universo cari signori miei non sbaglia un colpo Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 12:25 am Rispondi CitandoTop

In questa pagina potete trovare un'intervista rilasciata dal fondatore del Telefono Antiplagio, Giovanni Panunzio al giornalista Marco Casareto, pubblicata sul mensile "Focus" (n° 66, Aprile 1998). Riteniamo che essa possa fornire utili informazioni per evitare di cadere nelle mani sbagliate.

Che cosa spinge una persona verso l'esoterismo e la magia?

L'insicurezza. Per il proprio futuro (i giovani), per la condizione lavorativa o affettiva (le persone di mezza età), per lo stato di salute o la solitudine (i più anziani). Queste persone vedono nel mago o nel santone il "papà" che risolve il problema che loro non sanno affrontare. E spesso finiscono per coinvolgere nel rapporto con il mago l'intera famiglia, talvolta con gravi conseguenze per tutti.

Lei parla di "plagio", cioè sostiene che questi ciarlatani sono in grado di rendere una persona succuba, cioè incapace di pensare con la sua testa…

Non c'è dubbio, al contrario di uno psicanalista, che cerca di rendere autonoma la persona, un mago ha interesse a renderla sempre più dipendente dai suoi servizi. Per non perdere il guadagno farà di tutto per creare in lei una forte dipendenza sia psicologica sia economica. Per esempio affermando che il talismano acquistato ha bisogno di essere "ricaricato" periodicamente. Le sette usano invece una tecnica chiamata "bombardamento d'amore": all'inizio ti fanno credere di amarti immensamente e di capirti più di ogni altro.

E' così difficile sottrarvisi?

Il mago strumentalizza lo stato di necessità di una persona. Le sue predizioni sono costruite sulle informazioni che il cliente stesso lascia trapelare. Per divenirne succubi a volte basta pochissimo: una voce o un volto rassicurante. Solo in un caso su quattro si ottengono risultati: una percentuale del tutto naturale, legata alla casualità degli eventi. Ma il cliente crede che il merito sia del mago e ne pubblicizza le "virtù". La maggioranza, che invece butta via i soldi senza risolvere nulla tace, perché si vergogna. Ma anche per paura: spesso, seppure delusi, temono ancora i "poteri" del mago. Tanto è vero che a chiamarci sono spesso i familiari, non i diretti interessati. E poi maghi e santoni ricattano chi vuole andarsene minacciando di rivelare a coniugi e amici le notizie apprese. Oppure spaventando con anatemi (-se esci fai peccato-) o rimorsi (-così tradisci i tuoi amici-).

Eppure molti pensano che fare il mago non sia poi così grave…

Sbagliano. Intere famiglie sono finite in rovina per colpa di questi cialtroni. Un caso su tutti: un mago torinese ha convinto un cliente ad intestargli una villa da seicento milioni con tutto ciò che conteneva. Ma ci vengono segnalati anche episodi di violenza carnale (una santone di Padova che operava tra il Veneto e le Marche è stato fermato con il nostro aiuto), o pratiche curative che mettono a repentaglio la vita dei pazienti spingendoli a rifiutare la medicina ufficiale. E poi, perché uno psicologo deve chiedere l'autorizzazione per aprire uno studio, mentre un mago può farlo così, dall'oggi al domani, senza alcun controllo da parte delle autorità? E' una discriminazione fra cittadini che favorisce i ciarlatani. Infine vorrei aggiungere che i maghi non pagano quasi mai le tasse: le loro inutili "fatture" sono d'altro tipo.

Ma non c'è la formula "soddisfatti o rimborsati"?

Si, ma solo in casi rarissimi e non per il materiale acquistato. Così, se un mago rivende a centomila lire, spacciandola per consacrata, una candela che gli è costata mille lire, ha già realizzato un bel guadagno.

Non è possibile controllare il loro operato?

Un mago non da mai prova di quel che dice, né accetta controlli. Per fede si può credere a Dio, non ad affermazioni del tipo -io ho la pozione che guarisce dal cancro-. Ci vogliono prove, che invece nessuno di loro è in grado di dare. Al massimo usano trucchi. Ma con gli stessi trucchi anche un illusionista riesce a far levitare una bambolina o immergere nell'acqua una foto senza bagnarla.

Eppure esibiscono tanto di certificati …

…Falsi. Non esiste scuola o università legalmente riconosciuta che rilasci attestati in questo campo. E sono ovviamente false anche le benedizioni del Papa di cui spesso si vantano.

Allora perché possono farsi pubblicità?

Perché mancano norme severe. Da parte dei politici c'è in genere disinteresse o inerzia su questi problemi. Così siamo noi a segnalare alle autorità di controllo le pubblicità ingannevoli dei maghi: sono già cento le condanne emesse, e da quando abbiamo cominciato ad intervenire la réclame sui giornali è calata del 60%. Abbiamo addirittura scoperto l'esistenza di organizzazioni di professionisti che sostengono i maghi nei loro imbrogli come fosse un investimento.

Ha mai subito minacce per la sua attività?

Soprattutto telefonate intimidatorie. Una lettera mi ha preannunciato una riunione di maghi per effettuare un rituale di morte contro di me. Ma il fatto che continui a godere di ottima salute è la migliore dimostrazione dell'inesistenza dei poteri magici.
Fonte: http://www.isolasarda.com/antipl_intervista.htm

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 12:28 am Rispondi CitandoTop

storie vecchie..discorsi gia triti e ritriti Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Francy



Registrato: 10/04/07 09:52
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 10:53 am Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Francy ha scritto:
io non metterei in galera i maghi, ma i pirla che ci cascano e pagano milioni.

...mi fa tristezza sentire chiamare 'pirla' persone che hanno problemi fisici o psichici, magari malati terminali o persone senza speranza...sono spesso queste persone ad essere cosi' 'pirla' da cadere nelle mani di gente senza scrupoli come maghi, pranoterapeuti e ciarlatani vari...comunque ognuno ha la sua opinione degli altri...


proprio tu giudichi un mio termine, quando parlate di beoni, ignoranti riferendovi a chi fa reiki...

ci sono i medici, gli psicologi, i naturopati e gli operatori del benessere in genere.

il mago non va bene. caderci è da pirla, da disperati appunto.

_________________
L'energia va oltre quello che vediamo
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 8:14 pm Rispondi CitandoTop

Francy ha scritto:
masciarelli ha scritto:
Francy ha scritto:
io non metterei in galera i maghi, ma i pirla che ci cascano e pagano milioni.

...mi fa tristezza sentire chiamare 'pirla' persone che hanno problemi fisici o psichici, magari malati terminali o persone senza speranza...sono spesso queste persone ad essere cosi' 'pirla' da cadere nelle mani di gente senza scrupoli come maghi, pranoterapeuti e ciarlatani vari...comunque ognuno ha la sua opinione degli altri...


proprio tu giudichi un mio termine, quando parlate di beoni, ignoranti riferendovi a chi fa reiki...

ci sono i medici, gli psicologi, i naturopati e gli operatori del benessere in genere.

il mago non va bene. caderci è da pirla, da disperati appunto.

Non ho MAI chiamato 'beone' o 'ignorante' chi fa reiki! Non mettermi in bocca cose non mie, per favore!
Se poi pensi che un povero disperato sia un pirla, ripeto, ognuno ha le sue opinioni sugli altri, a me fa tristezza!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 1:22 am Rispondi CitandoTop

mah....

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Francy



Registrato: 10/04/07 09:52
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 8:49 am Rispondi CitandoTop

comunque chiedo scusa per il giudizio forse un po' impulsivo.

_________________
L'energia va oltre quello che vediamo
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 7:41 pm Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Francy ha scritto:
masciarelli ha scritto:
Francy ha scritto:
io non metterei in galera i maghi, ma i pirla che ci cascano e pagano milioni.

...mi fa tristezza sentire chiamare 'pirla' persone che hanno problemi fisici o psichici, magari malati terminali o persone senza speranza...sono spesso queste persone ad essere cosi' 'pirla' da cadere nelle mani di gente senza scrupoli come maghi, pranoterapeuti e ciarlatani vari...comunque ognuno ha la sua opinione degli altri...


proprio tu giudichi un mio termine, quando parlate di beoni, ignoranti riferendovi a chi fa reiki...

ci sono i medici, gli psicologi, i naturopati e gli operatori del benessere in genere.

il mago non va bene. caderci è da pirla, da disperati appunto.

Non ho MAI chiamato 'beone' o 'ignorante' chi fa reiki! Non mettermi in bocca cose non mie, per favore!
Se poi pensi che un povero disperato sia un pirla, ripeto, ognuno ha le sue opinioni sugli altri, a me fa tristezza!


Non hai esperienza di chi frequenta maghi e stregoni.
Chi si rivolge a queste persone è per soddisfare la propria arroganza di poter conoscere il futuro per poterne trarre utilità, pochi sono i disperati come dici tu. Nesuno vuol sapere il proprio futuro per diletto. Tranne gli scettici come tu che magari offrendo la birra alla zingara di turno, si fanno predire il futuro, per poi quando non si avvera, possono dire: Vedi ?, l'avevo detto che sono tutti dei truffatori.
Non sono i poveretti e il ceto medio basso che vanno dai maghi, ma sono in gran parte il ceto alto, che usa il proprio denaro, cercando di farne tornare di più, o addirittura per fare del male agli altri.
Per questo ci sono finti maghi che usano lo stesso sistema per spillare soldi e non se ne sentono per niente a disagio.
Se ru vedi solo i poveretti finti maghi, sei tu che sei cieco. Proprio un anno fa, la finanza ha scoperto una maga a Milano che aveva evaso 8 milioni (milioni eh) di €. Ma secondo te se fosse stata una truffatrice del ceto basso, avrebbe tirato su così tanti soldi ? Ma sono tutti così scemi ?
Solo a Roma si sa che ci sono 2000 maghi ( più quelli fuori dalle statistiche) Tutti truffatori secondo te ?
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Francy



Registrato: 10/04/07 09:52
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 1:38 pm Rispondi CitandoTop

a Roma ci sono i truffatori?

saranno mica Prodi, Silvio, Bertinotti, ecc ecc ecc?

UAZ UAZ:

ok, me ne vadoooo! Laughing

_________________
L'energia va oltre quello che vediamo
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 2:46 pm Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Non hai esperienza di chi frequenta maghi e stregoni.

Chi te lo ha detto che io non ho questa esperienza? Il tuo pendolino? In tal caso ti assicuro che si sta sbagliando come e' successo per lo pseudoesperimento con Tarnisil (il libro, la nonna...)!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Francy



Registrato: 10/04/07 09:52
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 3:16 pm Rispondi CitandoTop

ehhhhh paolo, anche te! Laughing

_________________
L'energia va oltre quello che vediamo
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 1:24 pm Rispondi CitandoTop

Francy ha scritto:
io non metterei in galera i maghi, ma i pirla che ci cascano e pagano milioni.


No, occhio, spesso questi "pirla" sono persone in gravi difficoltà che attraversano brutti momenti della vita e che sono raggirati da questi individui pronti a sfruttare la loro debolezza. E' molto offensivo e denigratorio definire stupide queste persone, oltre che assai superficiale.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 7:54 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
Francy ha scritto:
io non metterei in galera i maghi, ma i pirla che ci cascano e pagano milioni.


No, occhio, spesso questi "pirla" sono persone in gravi difficoltà che attraversano brutti momenti della vita e che sono raggirati da questi individui pronti a sfruttare la loro debolezza. E' molto offensivo e denigratorio definire stupide queste persone, oltre che assai superficiale.

Ciao,
T


la difficoltà maggiore di ste persone che si rivolgono a sto genere di maghi etc.. come detto è dettata appunto dal fatto che sono soggetti simili che si attraggono, fa nulla cosa li accomuna, di fatto sono identici; io la definirei semplicemente crisi spirituale di entrambi Wink per cui uno viene condannato in aula di tribunale, l'altro paga soldi a palate per farsi prendere in giro....non fa' una piega no?! quindi che c'entriamo noi reikisti e affini?? che c'entra qui il cicap????????? ci marcia pure lui a modo suo su ste' miserie umane???????

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 8:07 pm Rispondi CitandoTop

Certo che se uno che attraversa crisi ha tutti quei soldi da spendere, o non era in crisi se non nella sua testa, oppure meritava di essere in crisi. In tutti e due i casi la punizione sembra proprio necessaria.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 8:29 pm Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Certo che se uno che attraversa crisi ha tutti quei soldi da spendere, o non era in crisi se non nella sua testa, oppure meritava di essere in crisi. In tutti e due i casi la punizione sembra proprio necessaria.


a volte anche gente in crisi di soldi viene derubata selvaggiamente da questi ciarlatani, quindi vogliamo continuare a dargli dei poverini???????? la loro stessa disperazione li ha fatti avvicinare, quindi maghi o non maghi (okkio che non li difendo eh) sono sempre simili con problemi "spirituali" simili....nulla avviene per caso e l'universo non sbaglia mai: solo "noi stessi" (ripeto NOI STESSI) promuoviamo quelle cause che determinano certi effetti

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it