Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Applicare la Nutrizione. Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
oro
operatore


Registrato: 17/06/05 21:43
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2005 12:20 pm Rispondi CitandoTop

Proviamo ad inserire un breve post e vediamo se lo accetta.
Utilizzare gli alimenti e i nutrienti come farmaci è possibile e anzi auspicabile, ciò consente di poter diminuire e anche dismettere l'uso di farmaci spesso tossici. Un esempio banale può essere visto in alcune forme di anemia, potendo intervenire con alimenti ricchi in Ferro, o in alcune forme artritiche ed artrosiche, potendo utilizzare l'Equiseto per apportare Silicio, indispensabile anche nei casi di osteoporosi.
ProfiloInvia Messaggio Privato
Mary
Corsista


Registrato: 24/06/05 21:41
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2005 2:23 pm Rispondi CitandoTop

oro
bentornato Very Happy

ho un parente che soffre di artrite reumatoide da anni, mi spiego: spesso e volentieri si ritrova costretto a letto dal dolore e quindi non riesce a condurre una vita normale. Ha 55 anni ed ha sempre fatto lavori manuali.
Cosa mi consigli?
ProfiloInvia Messaggio Privato
genetrix
Corsista


Registrato: 16/06/05 16:27
Messaggi: 192
Residenza: il mondo

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2005 5:20 pm Rispondi CitandoTop

oro
non sò se l'esperienza nutrizionale che ti racconto può essere collocata qui ma voglio sentire il tuo parere:

un mio parente a causa di un intervento chirurgico molto grave, aveva l'ematocrito molto basso e i medici hanno detto che, anche se avesse assunto medicinali specifici, il valore in questione sarebbe sempre stato sotto la media. Casualmente, da una signora sarda, ho avuto un consiglio su come far alzare detto valore. E' un rimedio empirico che in passato ha aiutato i sardi a combattere l'anemia, almeno così mi è stato detto.
" Si prendono 4 etti di carne di cavallo macinata una sola volta, la si mette in un vaso a chiusura stagna del tipo di quelli per fare la salsa di pomodoro casalinga, lo si immerge in una pentola di acqua fredda e si porta all'ebollizione. Si fà bollire per 40 minuti. Ne esce un brodo molto ristretto, piuttosto disgustoso, ma se salato e accompagnato a del parmigiano grattuggiato è bevibile. In questo modo i valori dell'ematocrito sono risaliti, non a livelli stratosferici, ma entro la norma.
Ogni tanto ripete questa cura e tira avanti. Anche una nipote che aveva problemi di anemia in questo modo ha alzato i suoi valori del ferro nel sangue per cui devo ritenere che questo metodo aiuta. Tu che ne dici?
Ciao
Genetrix
ProfiloInvia Messaggio Privato
oro
operatore


Registrato: 17/06/05 21:43
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2005 11:15 pm Rispondi CitandoTop

Può avere un senso, non rientra nel mio modo di procedere ma ho notato che molti dei rimedi popolari dei "nonni", per così dire, restano estremamente efficaci in molte condizioni patologiche.
Potrebbe aggiungere, ad esempio, tisane di ortica ed equiseto, per restare nei rimedi antichi.
ProfiloInvia Messaggio Privato
Mary
Corsista


Registrato: 24/06/05 21:41
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2005 9:46 pm Rispondi CitandoTop

Mary ha scritto:
oro
bentornato Very Happy

ho un parente che soffre di artrite reumatoide da anni, mi spiego: spesso e volentieri si ritrova costretto a letto dal dolore e quindi non riesce a condurre una vita normale. Ha 55 anni ed ha sempre fatto lavori manuali.
Cosa mi consigli?


ripropongo la stessa domanda Embarassed

_________________
E' solo dell'Amore tutto ciò che ha bisogno il mondo
ProfiloInvia Messaggio Privato
oro
operatore


Registrato: 17/06/05 21:43
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2005 11:36 pm Rispondi CitandoTop

Mi scuso Mary. Ho inserito qualcosa nella discussione: Artriti.
ProfiloInvia Messaggio Privato
Mary
Corsista


Registrato: 24/06/05 21:41
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2005 6:00 am Rispondi CitandoTop

cosa? Confused

_________________
E' solo dell'Amore tutto ciò che ha bisogno il mondo
ProfiloInvia Messaggio Privato
oro
operatore


Registrato: 17/06/05 21:43
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2005 12:13 am Rispondi CitandoTop

I primi consigli su indagini utili da effettuare come inizio del percorso di recupero della salute: test delle intolleranze alimentari e mineralogramma. Questa è la base per individuare gli squilibri e le disfunzioni esistenti e per programmare un intervento mirato.
ProfiloInvia Messaggio Privato
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it