Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Perchè la Spiritualità Spaventa??? Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 12:11 pm Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Beh, un passo il nostro ciccappino l'ha fatto. Ha ammesso che nel nostro corpo gira anche corrente elettrica. E' già qualcosa.

Perché "ammesso"? Cosa ci sarebbe di paranormale nella corrente elettrica?
I segnali trasmessi nel nostro sistema nervoso sono segnali elettrici!!! E con questo?
paolospirit ha scritto:

Vediamo se ora ci conferma, che un corpo quando avviene attraversato, percorso, influenzato ecc. dalla corrente elettrica, acquista un certo potere di induzione nei confroni del mondo circostante

Parli di induzione elettromagnetica?

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 12:14 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
bene ok partiamo da noi stessi allora (che è poi la stessa cosa)

allora:

COSA E' CHE FA FUNZIONARE IL SISTEMA NERVOSO?


Roger, puoi essere più preciso? Non capisco quel "COSA E'": intendi cosa alimenta il sistema nervoso, dal punto di vista energetico, oppure perché è fatto come è fatto dal punto di vista strutturale, o altro?

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 12:17 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:
bene ok partiamo da noi stessi allora (che è poi la stessa cosa)

allora:

COSA E' CHE FA FUNZIONARE IL SISTEMA NERVOSO?


Roger, puoi essere più preciso? Non capisco quel "COSA E'": intendi cosa alimenta il sistema nervoso, dal punto di vista energetico, oppure perché è fatto come è fatto dal punto di vista strutturale, o altro?

Ciao,
T


fai un po' tu, tanto è la stessa cosa Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 12:30 pm Rispondi CitandoTop

Abbiamo stabilito che passa corrente elettrica nel nostro corpo.
Ora mi dici da dove nasce la corrente, qual'è l'organo che la crea, la fonte ?
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Ethan87
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 12:32 pm Rispondi CitandoTop

Il vostro è un gioco inutile e infantile.
La fisiologia da una motivazione a tutte le domande che avete fatto e la corrente elettrica non è nulla di strano ne di spirituale.
E' un banale flusso di elettroni che migrano tra zone con potenziali differenti.
La spiritualità si cerca altrove non in fenomeni così banali a cui non ha senso dare nomi o attrbuire ruoli metafisici.
Il cervello umano di misteri ne ha tanti ma se ci si riferisce alle singole cellule(i neuroni ad esempio)la fisiologia spiega quasi tutto.Non c'è nulla di particolare negl'impulsi nervosi che non sono altro che variazioni del potenziale di membrana cellulare che si progapano nello spazio grazie a dei canali ionici ad apertura-voltaggio dipendente e voltaggio-indipendete che permettono un ingresso/uscita ordinato di ioni quali sodio,cloro e potassio.
Carini i paroloni??
Tuttavia le domande per mettere spalle al muro un uomo di scienza si sprecano....su tutto ciò che non è sperimentalmente determinato e conosciuto lo scienziato NON può fare affermazioni,al massimo congetture su basi probabilistiche che restano cmq prive di fondamento.
La fazione opposta degli spiritualisti invece non è ingabbiata dal metodo sperimentale.Molte loro affermazioni vengono accolte sulla parola o in base alla fede.Non esiste una sperimentazione sistematica.
E' il trionfo del soggettivismo.
DISTANTE DA OGNI TIPO DI GIUDIZIO PERSONALE affermo che in queste condizioni un dialogo NON è possibile.
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 12:40 pm Rispondi CitandoTop

Mi dici tu allora da dove nasce la corrente elettrica utilizzata nel nostro caso, senza nasconderti dietro paroloni formali del tipo parlo latino così non mi capiscono ?
Per l'ennesima volta dico che quello che per te è paranormale, per altri è normale, e il paranormale nel corso della vita dell'uomo è diventato poi, una volta capito, normale. Vedi il fulmine.
Quindi se vuoi rispondere alla mia domanda fallo, altrimenti lascai aperta la discussione ad altri.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Ethan87
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 12:46 pm Rispondi CitandoTop

Tu sei privo di nozioni scientifiche.Se studiassi una domanda come"dove nasce l'elettricità nel nostro corspo?" semplicemente non la faresti e passaresti oltre.E non parlo latino.

Proverò a spiegare.Gli impulsi derivano da concentrazioni diversi di ioni tra una membrana a l'altra.
Gli ioni sono atomi che possiedono cariche elettriche(ione sodio,potassio,calcio,magnesio,ferro,cromo...ecc...)
Possiedono cariche perchè il numero di elettroni e protoni è diverso.
E' diverso poichè in soluzione acquosa questi atomi subiscono processi detti di idrolisi in cui gli elettroni vengono distribuiti diversamente.
Queste reazioni sono caratterizzate dalla parziale polarizzazione delle molecole d'acqua.
Risalendo ancora nella scala dei perchè ci troviamo di fronte al concetto di protoni ed elettroni.E qui ci vorrebbe un fisico purtroppo...


Ultima modifica di Ethan87 il Mar Apr 10, 2007 12:52 pm, modificato 1 volta in totale
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 12:50 pm Rispondi CitandoTop

Ethan87 ha scritto:
Il vostro è un gioco inutile e infantile.

Ogni opinione deve essere rispettata, ma, da quello che segue, sembra che il gioco piaccia anche a te! Wink
Ethan87 ha scritto:

La fisiologia da una motivazione a tutte le domande che avete fatto e la corrente elettrica non è nulla di strano ne di spirituale.
E' un banale flusso di elettroni che migrano tra zone con potenziali differenti.
La spiritualità si cerca altrove non in fenomeni così banali a cui non ha senso dare nomi o attrbuire ruoli metafisici.

Anche a te (come ad Aries) piace tanto la parola "banale", come se un elettrone che si sposta da un punto ad un altro nello spazio fosse una sciocchezza.
Ethan87 ha scritto:

Il cervello umano di misteri ne ha tanti ma se ci si riferisce alle singole cellule(i neuroni ad esempio)la fisiologia spiega quasi tutto.Non c'è nulla di particolare negl'impulsi nervosi che non sono altro che variazioni del potenziale di membrana cellulare che si progapano nello spazio grazie a dei canali ionici ad apertura-voltaggio dipendente e voltaggio-indipendete che permettono un ingresso/uscita ordinato di ioni quali sodio,cloro e potassio.
Carini i paroloni??

carini quanto inutili, se posso permettermi. L'uso di termini tecnici è davvero fuori luogo in un forum come questo, a meno che non si intenda usarli come latinorum donabbondiano.
Ethan87 ha scritto:

Tuttavia le domande per mettere spalle al muro un uomo di scienza si sprecano....su tutto ciò che non è sperimentalmente determinato e conosciuto lo scienziato NON può fare affermazioni,al massimo congetture su basi probabilistiche che restano cmq prive di fondamento.

In realtà lo scienziato non dovrebbe MAI fare affermazioni assolutistiche, per cui non vedo come lo si possa mettere con le spalle al muro. Perché delle "congetture probabilistiche", poi, sarebbero prive di fondamento? Allora tutte le discipline basate principalmente sulla statistica sono prive di fondamento? Poveri statistici/meteorologi/sociologi/epidemiologi/ecc ecc ...

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 12:55 pm Rispondi CitandoTop

Ethan87 ha scritto:
Tu sei privo di nozioni scientifiche.Se studiassi una domanda come"dove nasce l'elettricità nel nostro corspo?" semplicemente non la faresti e passaresti oltre.E non parlo latino.


Caro Ethan,
un dialogo, di qualunque tipologia, dovrebbe prima di tutto basarsi sull'umiltà e il rispetto reciproco. Se per te la nozione di corrente elettrica è ovvia, non è detto che lo sia per altri, come ad esempio Paolo, che magari ha una formazione diversa dalla tua e sa molte più cose di te, per esempio, nel diritto.
Se assumi in principio che il tuo interlocutore sia a te inferiore dal punto di vista conoscitivo commetti un errore, perché:

1) ti pregiudichi ogni possibilità di imparare da lui (o lei) qualcosa di nuovo,
2) risulti antipatico e nessuno ha più voglia di ascoltarti e, magari, imparare qualcosa da te.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 1:00 pm Rispondi CitandoTop

tu tarnisil cosa conosci di Reiki?

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 1:27 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
tu tarnisil cosa conosci di Reiki?


Poco, anche se da voi sto imparando parecchio!

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 1:38 pm Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Beh, un passo il nostro ciccappino l'ha fatto. Ha ammesso che nel nostro corpo gira anche corrente elettrica. E' già qualcosa.

Anche se ho il sospetto che non lo abbia imparato dal Reiki ne da questo sito! Wink

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 1:41 pm Rispondi CitandoTop

Ethan87 ha scritto:

DISTANTE DA OGNI TIPO DI GIUDIZIO PERSONALE affermo che in queste condizioni un dialogo NON è possibile.

Wow allora esistono i fenomani paranormali, perche' in barba alla tua affermazione, stiamo dialogando da circa un mesetto! Razz

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ethan87
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 1:44 pm Rispondi CitandoTop

Citazione:
Ogni opinione deve essere rispettata, ma, da quello che segue, sembra che il gioco piaccia anche a te!


in effetti non mi dispiace... Shocked

Citazione:
Anche a te (come ad Aries) piace tanto la parola "banale", come se un elettrone che si sposta da un punto ad un altro nello spazio fosse una sciocchezza.

Mi sono espresso male.Intendevo che non c'è nulla di metafisico o di strano in questo fenomeno che è ampliamente conosciuto.


Citazione:
carini quanto inutili, se posso permettermi. L'uso di termini tecnici è davvero fuori luogo in un forum come questo, a meno che non si intenda usarli come latinorum donabbondiano.

E' un modo per uscire dal gioco dei perchè.
C'è chi usa cavilli e scappatoie a questo punto ho risposto alla domanda"da dove nasce l'elettricità nel corpo".Farlo in modo più semplice richiede moltissimo tempo.E i termini che ho usato non erano eccessivamente complessi.Con wikipedia e cinque minuti di pazienza si possono comprendere tranquillamente
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_nervoso
http://www.paciolo.com/rumore/impulso_nervoso.htm
Almeno uno evita di vedere la metafisica dove non c'è e di porre domande a catena.

Citazione:
In realtà lo scienziato non dovrebbe MAI fare affermazioni assolutistiche, per cui non vedo come lo si possa mettere con le spalle al muro. Perché delle "congetture probabilistiche", poi, sarebbero prive di fondamento? Allora tutte le discipline basate principalmente sulla statistica sono prive di fondamento? Poveri statistici/meteorologi/sociologi/epidemiologi/ecc ecc ...


Nel confronto dialettico uno scienziato viene messo alle spalle al muro quando non ha modo di spiegare un fenomeno e dimostrare ciò che afferma.
Ma sempre all'interno di un confronto con chi non usa un metodo sperimentale.
Anche qui mi sono espresso male.Al di fuori di questo ambito la scienze probabilistiche stanno alla base di qualsiasi sperimentazione anche fisica e medica.



Comunque chiedo scusa e abbasso la cresta.Non era mia intenzione denigrare le conoscenze altrui.
Però io non colmo le mie lacune in diritto,antropologia o storia con delle teorie metafisiche affermando che il diritto ha origine divina o è la materializzazione della volontà cosmica.Apro un libro e vado a cercare la data,gli autori e dov'è stato scritto.Poi la spiritualità posso vederla nell'etica.
Allo stesso modo con l'origine degl'impulsi nervosi.E se qualcuno che ne sa più di me parla,lo ascolto e faccio domande e non cerco di rigirare la frittata o risalire nel gioco dei perchè con il solo scopo di metterlo al muro.
La mia risposta eccessivamente tecnica era un tentativo,forse immaturo,di terminare il circolo[/code]
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 2:03 pm Rispondi CitandoTop

appunto, lasciate parlare di spiritualità e ricerca spirituale chi ne sa un poco più di voi ( non tanto...)

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it