Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Perchè la Spiritualità Spaventa??? Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 10:04 pm Rispondi CitandoTop

ci sono cose nella vita che bisogna credere, altre no, altre semplicemente accettare l'evidenza: se tu non avessi il soffio vitale come vivresti? pensi che sia solo il caro pierino a darti risorse vitali necessarie per vivere per credere e non credere?

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 9:10 pm Rispondi CitandoTop

Il "soffio vitale" per me è il mio cuore che batte e irrora di sangue il mio cervello, l'organo tramite il quale si può comandare il corpo e pensare.
Per me siamo delle macchine progettate dai nostri geni affinché questi ultimi possano replicarsi, punto e basta. Siamo dei grossi robot dotati di intelletto perché dobbiamo essere in grado di adattarci rapidamente ai mutamenti dell'ambiente: se vedi che ti sta per cadere in testa un vaso da una finestra devi spostarti in tempi rapidi, in modo da preservare la tua vita e dare modo ai tuoi geni di riprodursi. Ecco perché il nostro cervello esiste e noi pensiamo: perché siamo "gusci" pensanti programmati dai nostri geni non pensanti.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 9:44 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
Il "soffio vitale" per me è il mio cuore che batte e irrora di sangue il mio cervello, l'organo tramite il quale si può comandare il corpo e pensare.


adesso ti faccio io il gioco dei perche;

quindi: perchè il tuo cuore batte

...o meglio

CHI O COSA E' CHE FA' BATTERE IL CUORE ??

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 7:24 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
tarnisil ha scritto:
Il "soffio vitale" per me è il mio cuore che batte e irrora di sangue il mio cervello, l'organo tramite il quale si può comandare il corpo e pensare.


adesso ti faccio io il gioco dei perche;

quindi: perchè il tuo cuore batte

...o meglio

CHI O COSA E' CHE FA' BATTERE IL CUORE ??

Degli impulsi elettrici che arrivano dal cervello, quest'ultimo irrorato di sangue dal cuore, in un mirabile circolo virtuoso!

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 8:23 am Rispondi CitandoTop

perchè esistono questi impulsi?

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 8:45 am Rispondi CitandoTop

Ragazzi, io vi rispondo volentieri, però tanto lo so dove volete andare a parare!
Però, da buon riduzionista, la cosa mi affascina... per cui...

Questi impulsi esistono per la natura stessa di sistema nervoso. Quest'ultimo esiste perché si è evoluto negli organismi pluricellulari per selezione naturale, ovvero in base ad una combinazione di "caso" e "sopravvivenza del più adatto".
Perché si è evoluto? E' abbastanza intuitivo, perché i geni devono sopravvivere e, dato che i "tempi di reazione" dei geni sono lentissimi c'era bisogno di una "macchina per la sopravvivenza", di un guscio che li ospitasse capace di reagire in tempi molto rapidi, per sfuggire ad un predatore, per evitare di cadere in un baratro, ecc.
Dopo Darwin, sinceramente, di misteri sul "perché esistiamo" ne restano davvero pochi! Se fossi vissuto prima dell' "origine della specie" confesso che sarei stato in grossa difficoltà a rispondere.
Grazie grandissimo Charles!!!!

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 9:23 am Rispondi CitandoTop

no no queste cose si conoscono già, le sentiamo dai tempi delle elementari.

io voglio sapere perchè esiste l'Universo ( e di conseguenza gli impulsi elettrici del sistema nervoso)

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 9:45 am Rispondi CitandoTop

Eccoci!!!!!
Tanto si va a finire lì!
Siccome non ti piace la spiegazione della selezione naturale (non torna con quella nella quale VUOI credere tu) allora, per inquinare le acque e mettere in discussione le scoperte scientifiche, ti rifai a quelle che la scienza ancora no da!!!
Eh no, mio caro, si parla del perché esiste l'uomo, non l'Universo. Non allarghiamo il discorso, supponiamo che l'Universo esista già, per qualche motivo, la cosa di cui (semmai) si discute è perché è nata esiste la vita.
Cosa c'entra l'Universo? Perché passare di palo in frasca così?

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 9:48 am Rispondi CitandoTop

Citazione:
Cosa c'entra l'Universo? Perché passare di palo in frasca così?


semplice: perchè a me interessa sapere IL MOTIVO dell'esistenza dell'Universo. Posso, o devo per forza essere interessato a quello che piace a te, cioè a dei banali impulsi elettrici?

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 9:49 am Rispondi CitandoTop

l'uomo non esisterebbe se non esistesse l'Universo

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 9:58 am Rispondi CitandoTop

...e mo' ribaltiamo la frittata Very Happy

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 10:31 am Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:

semplice: perchè a me interessa sapere IL MOTIVO dell'esistenza dell'Universo.

Appunto, si passa di palo in frasca.
Aries ha scritto:

Posso, o devo per forza essere interessato a quello che piace a te, cioè a dei banali impulsi elettrici?

Banali? Vabbè...
Fammi capire, non ti interessa nulla se non il motivo dell'esistenza dell'Universo? Allora sarà sempre inutile discutere di qualunque cosa, perché, ad un certo punto, chiederai: "sì, ma perché l'Universo esiste" anche se ti chiedo che ore sono???
Ma che senso ha tutto ciò?
E cosa c'entra "L'uomo non esisterebbe se non esistesse l'Universo" con quello di cui stavamo parlando, ovvero di cuore, cervello, vita, ecc.?

Probabilmente tu fai delle connessioni tra queste cose e assumi che il le possa cogliere: diciamo che ho l'intuizione di quello che vuoi dire, cercando di rimettermi nei panni del believer che ero un tempo lo posso forse capire. La differenza è che non si possono mischiare tra loro concetti senza prima giustificarne il nesso.
Torniamo a bomba, io ho risposto a Roger di che cosa intendevo io per vita, col gioco dei perché. Non credi che passare dal sistema nervoso al perché esiste l'universo sia un passo un pochino grande?

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 10:42 am Rispondi CitandoTop

bene ok partiamo da noi stessi allora (che è poi la stessa cosa)

allora:

COSA E' CHE FA FUNZIONARE IL SISTEMA NERVOSO?

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 11:50 am Rispondi CitandoTop

ecco ripartiamo Very Happy

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 11:55 am Rispondi CitandoTop

Beh, un passo il nostro ciccappino l'ha fatto. Ha ammesso che nel nostro corpo gira anche corrente elettrica. E' già qualcosa.
Vediamo se ora ci conferma, che un corpo quando avviene attraversato, percorso, influenzato ecc. dalla corrente elettrica, acquista un certo potere di induzione nei confroni del mondo circostante (cioè per noi spirituali l'Universo di energia.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it