Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Il Reiki negli Ospedali Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2007 11:02 pm Rispondi CitandoTop

Ho letto con estremo interesse il 3d omonimo sul forum "Reiki e guarigione" e mi ha colpito che una istituzione come un ospedale potesse curare con (il) Reiki. Incuriosito, ho scaricato la "Guida ai servizi aziendali e territoriali" indicata del forum stesso e in effetti a pagina 15 si parla di Reiki e Zen dicendo testualmente:
"Il Reiki è uno strumento semplice (tecnica manuale) che induce uno stato di
rilassamento e benessere."
A mio avviso e' importante distinguere tra una cura e uno strumento che induce rilassamento e benessere. Dato che il titolo del forum era "Reiki e guarigione" si potrebbe essere portati a credere che (il) Reiki possa curare il cancro, mentre in realta' questo NON e' scritto da nessuna parte della Guida ai servizi aziendali e territoriali.

Mi sempra che la descrizione della situazione sia piu' chiara ora.
Ciao!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 7:44 am Rispondi CitandoTop

io credo che hanno scritto la cosa piu visibile che fa' il reiki e nell'immediato; ovviamente alla lunga potrebbe anche curare cancro etc...ma a mio avviso non esistono ancora strumenti per misurare tutto questo se non notare che il paziente si riprenda sensibilmente

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 11:02 am Rispondi CitandoTop

Può chiamarsi Reiki, Prana, Zen, Yoga, Meditazione Trascendentale, Energia Miciocosmica o cosa vi pare, in ogni caso quello che conta è fornire al paziente delle cure amorevoli (sia per gravi che per lievi malattie): il suo stato d'animo migliora e sarà più "propenso" a star meglio, a prendere i farmaci che deve prendere, a farsi una risata, ecc.
In linea di principio qualsiasi cosa allievi il malessere di una persona potrebbe anche andarmi bene, però ritengo controproducente introdurre tecniche o discipline "alternative" senza sapere esattamente quanto possano effettivamente contribuire in modo sensibile PIU' di un normale appoggio psicologico.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 11:30 am Rispondi CitandoTop

Tranisil, ti auguro di non averne mai bisogno, davvero.
però uno dovrebbe avere il diritto di essere informato che esistono anche altre forme di benessere oltre al supporto psicologico: l'importante è poter scegliere autonomamente e in piena coscienza

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ros
Simpatizzante


Registrato: 17/03/06 14:15
Messaggi: 787
Residenza: Alessandria

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 12:43 pm Rispondi CitandoTop

Citazione:
però ritengo controproducente introdurre tecniche o discipline "alternative" senza sapere esattamente quanto possano effettivamente contribuire in modo sensibile PIU' di un normale appoggio psicologico.


CHI non lo sa? il paziente? ti garantisco che non sa ma se ne rende conto in un minuto, e nessuno gli vieta di approfondire..

Il reikista NON lo sa? ti garantisco che nessuno di noi ha bisogno di essere convinto, sa esattamente cosa fa Reiki, (a volte con enormi sorprese)..

E' stato solo adattato (in modo riduttivo) al contesto, o pensate che in ospedale dal Niente si passi al salto quantico?
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailYahoo Messenger
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 12:54 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
Tranisil, ti auguro di non averne mai bisogno, davvero.
però uno dovrebbe avere il diritto di essere informato che esistono anche altre forme di benessere oltre al supporto psicologico: l'importante è poter scegliere autonomamente e in piena coscienza

Su questo sono pienamente d'accordo, ognuno deve poter scegliere, ma deve anche essere informato per bene e il sistema sanitario deve accuratamente vagliare quali siano le terapie di supporto veramente efficaci. Mi spieghi come si fa se, appena uno apre bocca per dire come stanno le cose, che so, sull'omeopatia si piglia due querele per diffamazione?
Bisogna starsene zitti e far passare tutto quello che dice la gente come vero?
Chi vuole, per quanto mi riguarda, è libero di praticare Reiki quanto vuole (diciamo nel privato), però farlo passare come una terapia efficace, senza neanche fare il minimo test no (nel pubblico), su questo non transigo. Non dico di proibire niente, ci mancherebbe, però PRIMA di inserire in struttire sanitarie pubbliche determinate terapie sarebbe meglio provarle.
Ma poi scusate, e se, in realtà, il Reiki facesse bene a qualcosa e male a qualcos'altro, come avviene per i farmaci?
Come si fa a sapere che non ci sono effetti collaterali nel praticare il Reiki?
Si assume per fede? Perché l'ha detto qualcuno (ipse dixit)?
Anche ipotizzando che il Reiki funzioni, sarebbe in ogni caso opportuno sperimentare un po', prima, non credete?

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 1:00 pm Rispondi CitandoTop

Ros ha scritto:

CHI non lo sa? il paziente? ti garantisco che non sa ma se ne rende conto in un minuto, e nessuno gli vieta di approfondire..

Il reikista NON lo sa? ti garantisco che nessuno di noi ha bisogno di essere convinto, sa esattamente cosa fa Reiki, (a volte con enormi sorprese)..

E' stato solo adattato (in modo riduttivo) al contesto, o pensate che in ospedale dal Niente si passi al salto quantico?

Ros, lo capisco, lo so che il paziente sta meglio, posso immaginarlo anche da me. Quello che metto in dubbio è che effettivamente dalle mani del reikista esca veramente un "fluido" speciale. Tutto qui.
Dico solo che, magari, il paziente sta bene non tanto per un fluido speciale, quanto perché amorevolmente accudito. Se poi questo particolare trattamento che combina attenzioni psicologiche, massaggi, o quant'altro lo si voglia chiamare "Reiki" allora ok, posso anche essere d'accordo, come ci sono, che so, diversi tipi di massaggi o diversi approcci terapeutici nella psicanalisi.
Parli di enormi sorprese ma avrai anche letto (o sentito) di persone che si sono rianimate da un coma dopo che gli è stato letto un certo libro (a volte si sente dire Il Signore degli Anelli). Perché ciò avviene, secondo te?
Non è comunque sorprendente? Perché necessariamente devono essere coinvolti dei piani sottili o delle "energie" sconosciute?

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 1:07 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil:

- credi che i medici di un ospedale non abbiano controllato prima di dare l'ok ai trattamenti Reiki?

- credi che i reikisti siano degli incoscienti che non si pongono le domande che ti fai tu?

- credi di essere l'unico ad avere un cervello?

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 1:31 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
tarnisil:

- credi che i medici di un ospedale non abbiano controllato prima di dare l'ok ai trattamenti Reiki?

Credo che non tutti l'abbiano fatto, come spesso non controllano neanche se hanno lasciato il bisturi nella pancia di qualcuno.

Aries ha scritto:

- credi che i reikisti siano degli incoscienti che non si pongono le domande che ti fai tu?

In effetti non credo che si pongano le domande che mi faccio io. Per disquisire sull'essere più o meno coscienti di ciò che si fa non basterebbe un forum intero.
Aries ha scritto:

- credi di essere l'unico ad avere un cervello?

Perché, dal tuo punto di vista basta avere il cervello per essere persone ragionevoli? Andiamo bene...

Saluti sconsolati...
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 1:44 pm Rispondi CitandoTop

si, è veramente sconsolante...

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 1:45 pm Rispondi CitandoTop

l'aridità e il rancore che ci sono in certi cuori. Ne sono veramente dispiaciuto, ma ognuno è responsabile della propria vita Crying or Very sad

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 1:47 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
Può chiamarsi Reiki, Prana, Zen, Yoga, Meditazione Trascendentale, Energia Miciocosmica o cosa vi pare, in ogni caso quello che conta è fornire al paziente delle cure amorevoli (sia per gravi che per lievi malattie): il suo stato d'animo migliora e sarà più "propenso" a star meglio, a prendere i farmaci che deve prendere, a farsi una risata, ecc.
In linea di principio qualsiasi cosa allievi il malessere di una persona potrebbe anche andarmi bene, però ritengo controproducente introdurre tecniche o discipline "alternative" senza sapere esattamente quanto possano effettivamente contribuire in modo sensibile PIU' di un normale appoggio psicologico.

Ciao,
T

Inoltre non bisogna dimenticare che non e' necessario ricorrere a filosofie orientaleggianti e alternative! Anche noi occidentali sappiamo che si guarisce meglio in un ambiente sereno! Allora basterebbe questo senza bisogno del Reiki, dello Zen etc...
...a mio avviso, ovviamente!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 1:56 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:

Anche ipotizzando che il Reiki funzioni, sarebbe in ogni caso opportuno sperimentare un po', prima, non credete?

ESATTO! Come si fa con TUTTE le altre cose!!!
Non vedo perche' (il) Reiki dovrebbe essere una eccezione!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 2:00 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
l'aridità e il rancore che ci sono in certi cuori. Ne sono veramente dispiaciuto, ma ognuno è responsabile della propria vita Crying or Very sad

Guarda Aries, che stavolta non attacca! Mi dispiace!

Ciao!
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 2:03 pm Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
tarnisil ha scritto:
Può chiamarsi Reiki, Prana, Zen, Yoga, Meditazione Trascendentale, Energia Miciocosmica o cosa vi pare, in ogni caso quello che conta è fornire al paziente delle cure amorevoli (sia per gravi che per lievi malattie): il suo stato d'animo migliora e sarà più "propenso" a star meglio, a prendere i farmaci che deve prendere, a farsi una risata, ecc.
In linea di principio qualsiasi cosa allievi il malessere di una persona potrebbe anche andarmi bene, però ritengo controproducente introdurre tecniche o discipline "alternative" senza sapere esattamente quanto possano effettivamente contribuire in modo sensibile PIU' di un normale appoggio psicologico.

Ciao,
T

Inoltre non bisogna dimenticare che non e' necessario ricorrere a filosofie orientaleggianti e alternative! Anche noi occidentali sappiamo che si guarisce meglio in un ambiente sereno! Allora basterebbe questo senza bisogno del Reiki, dello Zen etc...
...a mio avviso, ovviamente!


in effetti noi abbiamo i guaritori di campagna che pregano la madonna Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it