Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Bellissima intervista di Augias a Odifreddi a RaiTRE Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Coffe



Registrato: 15/05/07 15:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 7:56 am Rispondi CitandoTop

concordo con Action,

per anti-scientifico intendo che diversamente da come dovrebbe essere uno scienziato: umile e dalla mente illuminata(nel senso migliore del termine) impiegata al servizio dell'umanità, è un saccente, egoista, gretto, arrogante, materialista.

invece di dedicarsi alla sua materia, la matematica, sparla a "kazoo" di tematiche a lui aliene.

probabilmente non è così bravo nel suo campo, come dicono, penso io, ci sono ancora cosi tante cose utili da dimostrare spiegare e migliorare nella matematica, no? oppure ha visto che in questo mondo di cretini conta di più pubblicare un libro e farsi i soldi invece che impiegare il proprio talento (se c'è) per aiutare il prossimo.

lui no, preferisce fare la superstar sfoggiando la sua NON-scienza, in un mondo di cretini che lo applaudono.

con questo non voglio darvi del "cretino", eh. ognuno si fa gli "idoli" che vuole.

chi Cristo, chi Maometto, chi Buddha, chi Madre Teresa o Gandhi, chi Einstein...e chi Odifreddi...
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 8:26 am Rispondi CitandoTop

Coffe ha scritto:
concordo con Action,

per anti-scientifico intendo che diversamente da come dovrebbe essere uno scienziato: umile e dalla mente illuminata(nel senso migliore del termine) impiegata al servizio dell'umanità, è un saccente, egoista, gretto, arrogante, materialista.

Purtroppo la Scienza non è democratica: indipendentemente da quello che la gente vorrebbe sentirsi raccontare essa documenta un punto di vista oggettivo sulla Natura e le sue leggi. Odifreddi, con la sua attività divulgativa sta fornendo un notevole (IMHO) contributo all' "umanità" (nel suo piccolo, come tutti). A parte l'aggettivo "materialista" (sul quale concordo), anche stavolta non porti esempi utili a giustificare l'attribuzione degli altri, in particolare "saccente".
Coffe ha scritto:

invece di dedicarsi alla sua materia, la matematica, sparla a "kazoo" di tematiche a lui aliene.

Ancora una volta, potresti portare esempi concreti, per favore?
Coffe ha scritto:

lui no, preferisce fare la superstar sfoggiando la sua NON-scienza, in un mondo di cretini che lo applaudono.

con questo non voglio darvi del "cretino", eh. ognuno si fa gli "idoli" che vuole.

L'hai appena fatto, ma non mi offendo, dato che la tua idea di "cretino" presumo corrispona alla mia di "intelligente" Very Happy
Coffe ha scritto:

chi Cristo, chi Maometto, chi Buddha, chi Madre Teresa o Gandhi, chi Einstein...e chi Odifreddi...

Non c'è nulla di male a seguire le orme dei grandi e a godere dei loro messaggi, anche senza "idolatrare".

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Coffe



Registrato: 15/05/07 15:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 8:58 am Rispondi CitandoTop

appunto ho scritto "idoli" tra virgolette proprio per evidenziare la gente che costruisce uno stupido vitello d'oro (il mediocre tipo umano odifreddi) e lo idolatra come se gli stesse rivelando la Verità, quand'egli si permette di gettare fango (per fare soldi, ovviamente, unico suo valore) su persone illuminate aldilà dei credi religiosi. che centra se la scienza è o non è democratica? non ho bisogno che la scienza mi rassicuri ne mi dica quello che voglio sentire, la scienza è(dovrebbe essere) solo uno strumento per migliorare l'umanità, punto, è matematico? che faccia il matematico, ma forse come già dicevo o non ne ha le capacità (e queste non dipendono dai titoli ne dai trofei...ci sono geni che non hanno mai ricevuto niente, guarda caso, e di riflesso ci sono grassi, inutili, dannosi e imbolsiti magnfici rettori iincensati dal mondo intero), oppure ha "nasato" che non ne vale la pena a far di calcolo...ci sono altri modi meno impegnativi e più veloci per ottenere la sua tanto anelata fama e ricchezza.

guarda, non ho tempo di spiegare questo e quello e alla fin fine neanchè la capacità/voglia, tuttavia posso postarti un ottimo articolo del quale condivido parecchi passaggi...



Articolo di M.Blondet dal sito effedieffe.com
http://www.effedieffe.com/rx.php?id=1816%20&chiave=odifreddi
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 9:12 am Rispondi CitandoTop

Coffe ha scritto:
appunto ho scritto "idoli" tra virgolette proprio per evidenziare la gente che costruisce uno stupido vitello d'oro (il mediocre tipo umano odifreddi) e lo idolatra come se gli stesse rivelando la Verità, quand'egli si permette di gettare fango (per fare soldi, ovviamente, unico suo valore) su persone illuminate aldilà dei credi religiosi.

Un nome preciso? Un esempio? Qualcosa di concreto? Odifreddi i nomi li fa, in questo caso sembri tu a gettare fango su di lui, senza giustificato motivo, solo per rabbia, mi pare.
Coffe ha scritto:

che centra se la scienza è o non è democratica? non ho bisogno che la scienza mi rassicuri ne mi dica quello che voglio sentire, la scienza è(dovrebbe essere) solo uno strumento per migliorare l'umanità, punto,

Il problema è che non tutta l'umanità accetta le teorie che la Scienza propone come interpretazione della Natura, perché non piacciono. In questo senso non è democratica. Quindi quella parte di popolazione non trova giovamento nelle scoperte scientifiche e non fa altro che criticarle (peraltro con debolissime o inesistenti tesi contrarie) quando poi gode a piene mani dei risultati che la scienza concretizzata nella tecnologia le offre.
Coffe ha scritto:

è matematico? che faccia il matematico, ma forse come già dicevo o non ne ha le capacità (e queste non dipendono dai titoli ne dai trofei...ci sono geni che non hanno mai ricevuto niente, guarda caso, e di riflesso ci sono grassi, inutili, dannosi e imbolsiti magnfici rettori iincensati dal mondo intero), oppure ha "nasato" che non ne vale la pena a far di calcolo...ci sono altri modi meno impegnativi e più veloci per ottenere la sua tanto anelata fama e ricchezza.

Da quello che dici presumo che tu non sappia niente di Odifreddi, della sua vita e della sua professione. Ti suggerisco di documentarti prima di permetterti di criticare il prossimo. E poi dicono "non giudicare..." Very Happy
Coffe ha scritto:

guarda, non ho tempo di spiegare questo e quello e alla fin fine neanchè la capacità/voglia, tuttavia posso postarti un ottimo articolo del quale condivido parecchi passaggi...

Articolo di M.Blondet dal sito effedieffe.com
http://www.effedieffe.com/rx.php?id=1816%20&chiave=odifreddi

Lo conosco l'articolo, lo stesso Odifreddi l'ha messo sulla sua homepage!
Stesso discorso, si critica, si critica, solo per il gusto di criticare perché qualcuno dice cose "scomode", che non vorremmo sentire. Poi però, niente di concreto, solo deboli difese al pensiero religioso (scusate l'ossimoro!).


Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Coffe



Registrato: 15/05/07 15:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 9:53 am Rispondi CitandoTop

nessuna rabbia, solo ilarità nel guardare un omuncolo che si affanna per raccontarci esilaranti tesi che negano l'esistenza di Dio.

che nomi devo farti? giorgio? pino? luca? boh, se intendi nomi di chi lo idolatra: la TV, la Stampa, che crea, usa, consuma, e distrugge(si spera il prima possibile) questi MITI moderni.

io non getto fango, mi permetto di criticare/deridere un personaggio per sua stessa scelta pubblico attraverso le sue spassose opere.

della Scienza (che tu vedi come liberatrice dell'umanita dall'oscurantismo, correggimi pure se sbaglio, non vorrei, perchè non ti conosco) ho il massimo rispetto, tuttavia non mi sembra che ogni "Scienziato" sia meritevole di tale rispetto. tutto qui. ci sono gli ottimi scienziati e altri scarsi. come gli artisti, come i taxisti, come i cabarettisti, posso criticare o non devo azzardarmi a toccare certe caste?

conosco marginalmente Oddy, è vero, per cui erudiscimi. dimmi, cosa ha fatto di importante (ed UTILE) nel campo della matematica? è un caso (e tre!) che una persona comune come me lo conosca solo ed esclusivamente per le sciocchezze da gretto materialista che scrive su temi spirituali-religiosi???? è un caso?!?!!?!??

Vedo un parallelismo col "caso" dan brown. mediocre autore, che appoggiato dalle solite lobby si arricchisce immeritatamente. perchè E' scarso. guarda caso il tema è lo stesso. vende. perchè faticare con i calcoli?
ProfiloInvia Messaggio Privato
Coffe



Registrato: 15/05/07 15:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 9:55 am Rispondi CitandoTop

« In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo. »(Piergiorgio Odifreddi)

io dovrei rispettare un primate senza pelo del genere?

provo solo pietà.
ProfiloInvia Messaggio Privato
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 10:02 am Rispondi CitandoTop

quello che non si vede e non si misura non esiste!

la scienza è piena di fiducia in certe sue affermazioni
le ha prese come credo

ha sempre preso la sua interpretazione come se fosse la realtà

la vostra scienza (che è anche la mia ma con gli orizzonti aperti) usa degli strumenti interpretativi e da un interpretazione dei fenomeni naturali.

ma per certi processi naturali rimane il mistero

perchè il campo magnetico terrestre sta andando a zero?

perchè la frequenza schuman si sta alzando?

è chiaro che ora c'è un eccesso materialista perchè gli strumenti di analisi e di calcolo danno risultati straordinari e per lavorare con loro bisogna usare il loro stesso linguaggio

ma è un limite

soprattutto è un limite combattere per limitare gli altri
(limitare voi non serve lo siete già)

paolo non dovrebbe fare nessun test per verificare una tecnica che lui, io ruggero etc consideriamo molto valida

che bisogno c'è per noi di verificare una cosa che sappiamo già

andiamo oltre

paolo dovresti farti pagare e tanto per concedere le tue prestazioni in questo modo così inutile.

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
Coffe



Registrato: 15/05/07 15:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 10:05 am Rispondi CitandoTop

critiche (con nomi e cognomi!) al mitico caso umano:

http://www.istitutotomistico.it/risorse/recensione_odifreddi.doc
ProfiloInvia Messaggio Privato
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 10:09 am Rispondi CitandoTop

cmq di odifreddi in giro per il mondo c'è pieno

un altro è zecchi che spara vaccate in tv

sono dei provocatori da quattro soldi

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
Coffe



Registrato: 15/05/07 15:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 10:20 am Rispondi CitandoTop

esatto. peccato che chi vede in lui un salvatore non si renda conto che gli stanno fregando i soldi con panzanate galattiche...

http://www.lumsa.it/Lumsa/Portals/docenti/Martino/Il%20codice%20Odifreddi.pdf

notevole.

passeranno le ere e passerà anche lo scimmione senza pelo e di lui non resterà nulla...

...
Odifreddi: Dio non esiste, ve lo dimostro.
...
Dio: Odifreddi non esiste più.
...

Laughing
ProfiloInvia Messaggio Privato
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 10:24 am Rispondi CitandoTop

cmq la realtà è una sola

quando sta gente diventa vecchia e si avvicina al punto di morte

forse salvo rare eccezioni (che so che saranno fatte)

hanno talmente paura che adorerebbero anche gigi d'alessio

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
Coffe



Registrato: 15/05/07 15:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 10:35 am Rispondi CitandoTop

bwuhuhawhua! Laughing

altra opinione sulla scimmia-senza pelo più in vista:
http://gisrael.blogspot.com/2007/03/per-odifreddi-il-compito-della-scienza.html

qui scrive un Professore ordinario presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma "La Sapienza". quindi non un Coffe o un Tamriel a caso.


Rolling Eyes


direi che ho già speso troppo tempo a questo inultile uomo. per me cala il sipario, passo a cose più importanti và.
ProfiloInvia Messaggio Privato
Coffe



Registrato: 15/05/07 15:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 10:36 am Rispondi CitandoTop

tarnisil. non tamriel. pardon.
ProfiloInvia Messaggio Privato
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 11:04 am Rispondi CitandoTop

ok facciamo tornare odifreddi nel suo pozzo nero culturale

quanta materia grigia sprecata

Confused Confused

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 11:08 am Rispondi CitandoTop

Quanto accanimento su Odifreddi! Ma vi capisco, dato quello che dice mi accanirei anche io, fossi (ancora) dalla vostra parte. Ora vado a pranzo e pian piano cerco di dire la mia!

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it