Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 In cosa non crede, chi crede? Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 12:33 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:

Basterebbe abbonarsi alla rivista Scienza e Conoscenza, e non limitarsi ai soliloqui del Pierini nazionale.

Aridaie, Aries, ritorni con sta roba? Purtroppo non ho tempo ora di spulciare il sito, mi è bastato vedere che la rivista è in vendita presso la Macrolibrarsi... quelli del come contruire la macchina del tempo.... Very Happy

Ciao
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 12:40 pm Rispondi CitandoTop

Pensa che macrolibrarsi vende anche libri che ti insegnano a costruire uno specchio per fare magie, o libri che insegnano a fare viaggi astrali, o predire il futuro dalle viscere degli agnelli (orribile!)

Pensa che Zichicchi è ancora convinto che l'energia nucleare sia l'unica energia percorribile....

pensa che il mio medico per ogni cazzata ti prescrive antibiotici ( per questo l'ho mandato a quel paese)

pensa che hanno appena approvato in Italia la vendita del Ritalin, noto psicofarmaco per bambini vivaci, dai comprovati effetti devastanti ( tra i quali il suicidio)

pensa...

ecco! l'importante è pensare, non dare per scontato!

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ethan87
Ospite





MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 12:44 pm Rispondi CitandoTop

che bordello....

allora:



Citazione:
1- nello spettro delle frequenze delle radazioni elettromagnetiche, solo una parte infinitesimale è conosciuta dall'uomo

Non ha senso dire che parte dello spettro sia sconosciuto.
E' come affermare che non tutti i numeri sono conosciuti dall'uomo.
Purtroppo i numeri sono infiniti.
Come lo sono le lunghezze delle onde elettromagnetiche.
Al di sotto delle frequenze dei raggi gamma(onde molto corte che trasportano molta energia) è impossibile andare poichè le dimensioni stesse dell'atomo sono un "limite".Infatti,a queste basse frequenza,è l'atomo stesso che funge da "antenna" producendo campi elettrici/magnetici varibili nel tempo.Un antenna più piccola dell'atomo non saprei se siste.
Per quanto riguarda le onde di grande lunghezza(e quindi frequenza che cresce proporzionalmente alla lunghezza delle onde)esse sono usate nelle comunicazione e sono dette onde radio.
Alcune hanno lunghezze d'onda di metri e chilometri!!
Non hanno nessun effetto sul molecolare.
In larghezza non c'è un vero e proprio limite...da quello che so

Citazione:
solo circa il 10 percento della materia che compone l'universo è conosciuta, il restante 90 percento è detta "materia oscura"

Verissimo! Così è perchè questa materia non emette radiazioni elettromagnetiche.Infatti in astronomia non si usa il telescopio ottico ma apprecchiature che ricevono le onde eletromagn.
La loro esistenza è dimostrata dai campi gravitazionali che influenzano lo spazio attorno a loro.Le ipotesi per spiegarli sono tante e molte potrebbero essere giusto ma probabilmente non daremmo mai una spiegaizione a questa domanda...



Citazione:
dato che ci siamo, ci mettiamo pure il DNA che non guasta mai, vi ricordo che abbiamo più di 100 miliardi di chilometri di DNA nel nostro corpo, e che della sequenza genetica se ne conosce la funzione nell'ordine di circa il 10 percento. il resto è chiamato DNA spazzatura.

Il nostro patrimonio di DNA contenuto in una singola cellula è lungo 5 metri.
Ricavare questi dati non è stata certo una "grossa conquista"
La "misura" e l'identificazione delle molecole avviene tramite la spettrofotometria ovvero l'irraggiamento delle molecole con particolari frequenze di onde elettromagn.
Queste "rispondono" con altre frequenze di lunghezza diversa.
Sapendo legger questi dati è molto facile calcolare la lunghezza di TOT molecole di DNA
Il nome DNA spazzatura è ovviamente sarcastico.
Il DNA che non porta informazioni per la sintesi delle proteine ha un importantissimo ruolo strutturale e di regolazione dell'espressione dei geni.
Le lacune in merito sono ancora tantissime ma nessuno vuole buttarle Razz
anzi il futuro delle genetica è in parte anche lì.


Contare le cellule del corpo umano non è una grossa impresa.
1)Basta isolare i tessuti e gli organi.
2) Calcolare il volume di una singola cellula(cosa possibile con microscopio ottico e semplici strumentazioni)
3)Calcolare la densità cellulare in ogni tessuto(siamo fatti anche di sostanza extracellulari)
4)calcolare il volume di ogni singolo tessuto
per ogni tessuto:
numero di cellule = (densità X volume totale)/ volume cellula
Sommare tutti i risultati....e voilat!!!

che insopportabile saccente che sono...però voi provvocate....
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 12:49 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
Pensa che macrolibrarsi vende anche libri che ti insegnano a costruire uno specchio per fare magie, o libri che insegnano a fare viaggi astrali, o predire il futuro dalle viscere degli agnelli (orribile!)

Pensa che Zichicchi è ancora convinto che l'energia nucleare sia l'unica energia percorribile....

pensa che il mio medico per ogni cazzata ti prescrive antibiotici ( per questo l'ho mandato a quel paese)

pensa che hanno appena approvato in Italia la vendita del Ritalin, noto psicofarmaco per bambini vivaci, dai comprovati effetti devastanti ( tra i quali il suicidio)

pensa...

ecco! l'importante è pensare, non dare per scontato!

dato che mi consigli di pensare, sei sicuro di fare altrettanto mentre scrivi questi post-macedonia di cui, francamente, non riesco a cogliere il senso?
Mi spieghi cosa c'entra il tuo medico, con Zichichi (con una "c" sola) e le viscere degli agnelli?
Cosa vorresti dimostrare con tutto questo? Dove vuoi andare a parare?

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 12:51 pm Rispondi CitandoTop

grazie invece per le tue precisazioni, sempre molto utili.

quello che alla fine volevo dire è che la nostra conoscenza dei fenomeni naturali è molto molto limitata, nonostante crediamo di essere dei supercervelloni.

del resto l'ha detto pure il mitico Einstein

tutto qui

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 2:10 pm Rispondi CitandoTop

Ethan87 ha scritto:
La luce,le frequenza radio,i microonde,i dannosi raggi X,la luce visibile,gli infrarossi,le frequenza usate per le telecomunicazioni sono tutte radiazioni elettromagnetiche.
Con una diversa ampiezza d'onda.La diversa ampiezza delle onde permette una diversa interazione con gli atomi.

Per amor di precisione e' la LUNGHEZZA d'onda che cambia (legata all'inverso della freqeunza) e non l'AMPIEZZA (indipendente dalla frequenza).

Image

Lunghezza=LAMBDA
Ampiezza=A

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 2:11 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
tarnisil ha scritto:
noi non ci sbilanciamo su concetti legati al Reiki o alla Radiestesia, che lasciate parlare di Scienza a chi ne sa un pochino più di voi? (come Aries ci ha suggerito di fare della Spiritualità?)

ciao,
T


ma se non fate altro che dire che il reiki non esiste...

NON IO!!!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 2:34 pm Rispondi CitandoTop

Citazione:
Per amor di precisione e' la LUNGHEZZA d'onda che cambia (legata all'inverso della freqeunza) e non l'AMPIEZZA (indipendente dalla frequenza).


nonostante sia un emerito ignorante in materia, stavo facendo anche io la stessa osservazione. Poi per non mettere in imbarazzo il povero Ethan87...
Citazione:
che insopportabile saccente che sono...però voi provvocate....


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 5:49 pm Rispondi CitandoTop

Chissà come fa a dire ethan che
"Non ha senso dire che parte dello spettro sia sconosciuto." e poi però dice.
Purtroppo i numeri sono infiniti.
Come lo sono le lunghezze delle onde elettromagnetiche"

Incredibile.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 7:42 am Rispondi CitandoTop

mi sa che ha fatto un po' di macedonia Very Happy

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it