Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Dalle parole ai fatti: una possibile prova scientifica Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 9:04 am Rispondi CitandoTop

Qualsiasi cosa che un computer potrebbe risolvere non sarà credibile.
Tenete inoltre presente che questi esperimenti li faccio prima di tutto per me. Se io riesco a indovinare quello che hanno scritto 10 persone a distanza, poi si potrà fare tranquillamente davanti al "Comitato Cicap".
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 9:22 am Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Qualsiasi cosa che un computer potrebbe risolvere non sarà credibile.
Tenete inoltre presente che questi esperimenti li faccio prima di tutto per me. Se io riesco a indovinare quello che hanno scritto 10 persone a distanza, poi si potrà fare tranquillamente davanti al "Comitato Cicap".

Certo! Ma sei d'accordo che indovinare una frase cifrata in modo tale che un computer non possa decifrarla in tempi ragionevoli, sia una buona prova?
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 9:37 am Rispondi CitandoTop

Non può essere il tempo la scala dell'esperimento, anche perchè io nell'interpretare il velocissimo Universo sarò sempre un lentissimo sacco di materia, quindi penso proprio che impiegherò più di un computer.
Una prova deve essere indiscutibile e non "risolvivibile" con il mondo materiale. Il tempo che ci si impiega è un'altra cosa.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 12:58 pm Rispondi CitandoTop

Paolo, preferisci cominciare con l'esperimento della scatola oppure con quello del file zippato? Premetto che sarebbe per tutti (soprattutto per te) più semplice imbastire quello del file, però se credi sia più sensato quello delle scatole si può cominciare da quello.
In ogni caso, vuoi dare tu una breve descrizione di come intenderesti metter su la prova o vuoi che cominci a proporti io qualche cosa e poi se ne discute assieme?

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 1:37 pm Rispondi CitandoTop

Ma io sono per la scatola, però a distanza come si può fare ?
Il file zippato sarà sempre contestabile, a meno che non trovi il modo che non lo sia.
Tieni sempre presente che per l'Universo la vita è semplice, siamo noi che ce la complichiamo, perciò è meglio una prova che sia sì paranormale, ma semplice.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 1:52 pm Rispondi CitandoTop

Su questo siamo perfettamente allienati: più la prova è semplice e meglio è controllabile, sia per te che per me.

Per la prova della scatola dobbiamo per forza organizzare una prova "dal vivo", per quella del file non serve.

Un possibile scenario (semplificato) per la prova delle scatole potrebbe essere questo:

Tu entri in una stanza e trovi su un tavolo (o per terra) 10 contenitori chiusi. All'interno di uno di essi sarà stato posto precedentemente un oggetto che tu ritieni essere in grado di poter individuare col pendolino. Se riesci ad identificare il contenitore esatto, che varierà di volta in volta, almeno 8 volte su 10 la prova sarà superata.

E' chiaro che questa può essere considerata una prova valida, dal punto di vista formale, dato che si effettuerebbe dal vivo, con testimoni e tutto il resto.

Il test del file zippato è ancora più semplice, ma non sarebbe una prova formalmente valida, perché non ci sarebbe nessuno a verificare che tu non ricorra a trucchi o simili.
In questo caso ti verrebbe inviato un file zippato con password: l'individuazione della password con l'uso del pendolino (o qualunque altro strumento legato alla radiestesia) e la conseguente lettura del file di testo zippato proverebbe (anche se informalmente) le tue facoltà.

Che ne pensi? Come preferisci procedere?
Ovviamente l'invito alla prova è rivolto a tutti.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 2:00 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
Su questo siamo perfettamente allienati: più la prova è semplice e meglio è controllabile, sia per te che per me.

Il test del file zippato è ancora più semplice, ma non sarebbe una prova formalmente valida, perché non ci sarebbe nessuno a verificare che tu non ricorra a trucchi o simili.

Ciao,
T

Secondo me anche la prova del file, pur rimanendo formalmente non valida, deve essere comunque esente dalla possibilita' di trucchi o simili. La tecnologia per fare cio' esiste sicuramente, se siete d'accordo, (sia Paolo che Tarnisil) si puo' studiare come!
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 2:21 pm Rispondi CitandoTop

Cari tutti,
per trovare una password di 9 caratteri ci vogliono un paio di settimane con un bel processore "dual core". Propongo di fornire a Paolo un file zippato con una password di 30 caratteri ASCII.

Paolo, se hai bisogno di recuperare una tabella dei codici ASCII da stampare e, magari, ingrandire per passarci sopra il pendolino fammi sapere!

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 2:39 pm Rispondi CitandoTop

bene, da qualche parte almeno siamo arrivati Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 4:14 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
Cari tutti,
per trovare una password di 9 caratteri ci vogliono un paio di settimane con un bel processore "dual core". Propongo di fornire a Paolo un file zippato con una password di 30 caratteri ASCII.

Paolo, se hai bisogno di recuperare una tabella dei codici ASCII da stampare e, magari, ingrandire per passarci sopra il pendolino fammi sapere!

Ciao,
T

SI vede che non usate il pendolino.
Perchè esaurirsi nel trovare la password di 9 caratteri e poi aprire il file ?
A questo punto fammi indovinare solo la password e lasciamo stare l'apertura del file.
E' per questo che avevo proposto che ognuno di voi scrivesse su un foglio una serie di numeri (che sarebbe la password) e io indovino a distanza i numeri. Più semplice di così. Mi serve però la foto e il nome di battesimo di chi ha scritto il numero.
Per la stanza con le scatole va bene. Se vuoi fare più in fretta, si possono mettere 50 scatole e una decina di palline a caso e io andrò a indovinarle.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 5:07 am Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:

SI vede che non usate il pendolino.

Lo credo bene! Smile (E' una battuta!!!)

paolospirit ha scritto:

Perchè esaurirsi nel trovare la password di 9 caratteri e poi aprire il file ?
A questo punto fammi indovinare solo la password e lasciamo stare l'apertura del file.
E' per questo che avevo proposto che ognuno di voi scrivesse su un foglio una serie di numeri (che sarebbe la password) e io indovino a distanza i numeri. Più semplice di così. Mi serve però la foto e il nome di battesimo di chi ha scritto il numero.

La complicazione nasce dal fatto che con il file nessuno puo' barare, mentre col foglietto si:
se io scrivo qualcosa che tu devi indovinare su un foglio, e non faccio vedere il foglio a nessuno, chi ti dice che quando tu mi dici la parola che c'era scritta io non la cambi per ingannarti? Viceversa, se faccio vedere il foglio a qualcuno, come faccio a fidarmi del fatto che questa persona non ti faccia vedere il foglio?
Con il file tutto cio' non puo' accadere, perche' e' un po come consegnare il foglio a un notaio, solo che in questo caso tutti noi del forum saremmo il notaio, funziona cosi': uno (scettico) scrive un testo su un file e lo 'zippa' cifrandolo con una password dopo di che consegna il file a TUTTI. Tu NON devi indovinare la password, ma il contenuto originale del file! La password serve solo perche' alla fine dell'esperimento, per verifica lo scettico comunica la password e TUTTI possono vedere se tu hai indovinato o no la parola nascosta! Ok?
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 6:51 am Rispondi CitandoTop

Penso proprio che non sarete mai spirituali.
Prima di tutto stiamo provando tra gente onesta, quindi non penso proprio che qualcuno scriva su un foglio poi dica che ha scritto altro. C'è il foglio che fa prova. Ovvio che quando la prova sarà ufficiale tale foglio sarà depositato con le dovute garanzie. Tra il resto il pendolo mi dirà anche se c'è tale furbo che fa qualcosa del genere.
Secondo, ti faccio notare che il formato testo di un file elettronico è ua sequenza binaria di dati gestita da un computer. L'Universo è più bravo del computer nel fare il lavoro dell'Universo, ma il computer è più bravo a fare il suo. Se tu vedi su un monitor delle lettere, non è mica detto che la spiritualità lo vede così. Quindi c'è forte il rischio che non funzioni.
Per concludere, anche se metti una password e il tuo problema è l'onesta di chi decide, non vedo con la password cosa risolvi. E' come mettere Arsenio Lupin a fare il custode ad un diamante.
In ogni caso è importante, qualsiasi cosa facciamo, che esista un foglio scritto e io abbia la foto e il nome di battesimo di chi l'ha scritto o meglio l'ha davanti.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 6:57 am Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Penso proprio che non sarete mai spirituali.
Prima di tutto stiamo provando tra gente onesta, quindi non penso proprio che qualcuno scriva su un foglio poi dica che ha scritto altro. C'è il foglio che fa prova.

In una ipotetica prova 'telematica' (come quella che stavamo provando a mettere in piedi) il foglio non e' visibile!!!
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 6:58 am Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Penso proprio che non sarete mai spirituali.
[...]
In ogni caso è importante, qualsiasi cosa facciamo, che esista un foglio scritto e io abbia la foto e il nome di battesimo di chi l'ha scritto o meglio l'ha davanti.

Quindi escludi, a priori, le prove con i file? Quindi non si puo' fare una prova 'telematica'? Scusa, pero' potevi dirlo subito, no?
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 6:59 am Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:

Secondo, ti faccio notare che il formato testo di un file elettronico è ua sequenza binaria di dati gestita da un computer.

...grazie per avermelo fatto notare...in effetti un dubbio lo avevo! Smile
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it