Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Camera Kirlian - Una buffonata?? Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 10:44 am Rispondi CitandoTop

Che ne pensate?

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 7:10 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
Che ne pensate?

Io non ne penso niente di particolare se non quello che e' stato dimostrato con i fatti e che riporto di seguito.
Da wikipedia:
Citazione:

L'effetto Kirlian si ottiene applicando un'alta tensione elettrica a una pellicola fotografica. Genera una sfumatura colorata e luminosa attorno all'oggetto. Fu scoperto dal russo Semyon Davidovich Kirlian nel 1939.

L'apparecchio utilizzato è composto da due elettrodi, uno dei quali collegato a massa (quasi sempre un soggetto umano), e distribuisce la tensione fornita da un generatore attraverso una lastra di vetro. È chiamato camera Kirlian.

L'"effetto" è fisicamente frutto del fenomeno di ionizzazione dei gas quando sottoposti ad elevata tensione elettrica, anche se nel corso degli anni ha suscitato l'interesse di alcuni cultori del paranormale, introducendo il concetto di "aura Kirlian". L'aura rappresenterebbe la dimostrazione di un potere psicofisico latente costantemente emanato dal soggetto e che, nelle relazioni umane, determinerebbe una predisposizione fisiologica alla taumaturgia.

In fisica, è comunemente noto col nome di effetto corona.


Inoltre vorrei chiedere: qualcuno pensa che invece la camera Kirlian fotografi una certa 'aura' emessa dalle persone? In tal caso mi piacerebbe fargli un paio di domande...(non e' una sfida, e' curiosita!)
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 7:21 pm Rispondi CitandoTop

non per fare polemica o il pignolo, ma mi fa specie notare la terminologia "una certa aura"...ma il cicap non fa parte dei cosidetti addetti ai lavori che dovrebbero masticare agevolmente un certo linguaggio?? ...o forse Mario si è appena iscritto, in quanto le uniche fonti ed esperienze che ha sul tema è soltano Wikipedia Surprised Rolling Eyes

mi spiego: l'hai mai vista una camera kirlian? l'hai mai provata?? (magari su te stesso) l'hai mai analizzata personalmente scientificamente? e se si cosa ne hai dedotto a riguardo?? (non per altro ma di wikipedia e dei soliti link siamo stufi: li conosciamo tutti a memoria ormai !!) Shocked Wink Very Happy

Mario se non hai esperienza tua (parlo di qualsiasi cosa) non credere mai a cio che trovi scritto su di un libro stampato o telematico

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 10:26 am Rispondi CitandoTop

Condivido in pieno le parole di Ruggero: affidarsi sempre ed esclusivamente agli altri, senza fare esperienza diretta, non è produttivo (per la nostra crescita e verità)



Citazione:
L'aura rappresenterebbe la dimostrazione di un potere psicofisico latente costantemente emanato dal soggetto e che, nelle relazioni umane, determinerebbe una predisposizione fisiologica alla taumaturgia.


che significa?

l'aura è semplicemente la radianza (visibile in certe condizioni non solo ambientali) di corpi energetici sottili senza i quali NESSUNO, nemmeno le pietre, possono esistere.

potere psicofisico latente?
nelle relazioni umane?
predisposizione alla taumaturgia?

mi spiace ma il relatore di wikipedia è molto ignorante in materia.
Come posso affidarmi a lui?
Siamo seri...

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 4:55 pm Rispondi CitandoTop

Non mi sono mai interessato della Kirlian. Può essere che sia anche una presa in giro. Penso comunque che se si volesse con la tecnologia fotografica odierna, si riuscirebbe a fotografare l'aura. Si potrebbe partire usando la sensibilità al calore che emana il corpo, tarare il tutto in un certo modo e vedere quello che ne viene fuori. Io mi sono allenato per vederla, ma oltre i 10 cm lontano dalla testa non riesco ad andare. Anche il colore è sempre bianco, tranne qualche volta che ho visto del blu. Bisogna poi creare le condizioni esatte.
Non mi sono poi applicato perchè mi sono un pò stufato, anche perchè il pendolo mi piace di più e a conti fatti risponde meglio.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 5:32 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
mi spiace ma il relatore di wikipedia è molto ignorante in materia.
Come posso affidarmi a lui?
Siamo seri...

Lo pensi di tutte le voci di Wikipedia o solo di quella (e alcune altre)?
Lo pensi di tutte le enciclopedie o solo di wikipedia?

La mia opinione di wikipedia e' piuttosto buona, e anche le opinioni che sento dai media tradizionali sono sempre piuttosto buone, sei d'accordo?
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 7:50 pm Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Non mi sono mai interessato della Kirlian.


personalmente l'ho provata diverse volte presso lo studio naturopatico (riconosciuto dalle casse malati del cantone) di una mia amica appena al di la' della dogana (o del Rubicone?? Very Happy )

La utilizzava come strumento di diagnosi (fotografando in una camera oscura il campo vibratorio delle dita delle mani e dei piedi del paziente) per poi sapere intervenire terapeuticamente attraverso la cromopuntura (metodo fantastico e innovativo scoperto negli anni 70 - e riconosciuto poi in seguito da mezzo mondo TRANNE IN ITALIA - dal famoso medico svizzero di Lucerna il Dr. Peter Mendel) attuando poi una terapia mirata; il sistema ed il principio (chiamato poi olistico) è ottimo e funziona molto bene: per via appunto dei fotoni, le informazioni terapeutiche contenute nel fascio di luce colorata che fuoriesce da una punta in cristallo su di una speciale penna che si applica poi nei punti dell'agopuntura, venivano assorbite in maniera molto piu rapida di un qualsiasi comunissimo approccio vibrazionale classico;

mi ha offerto (di sera) un ciclo terapeutico di 12 sedute (+ 12 diagnosi kirlian annesse) a scopo didattico e di ricerca (oltre che di guarigione e per un confronto dei nostri metodi), in quanto questa amica era anche una mia corsista e che pure frequentavo; per cui, secondo la mia esperienza, debbo dire che è un ottimo metodo per affrontare una qualsiasi guarigione in modo naturale (o se volete alternativo), soltanto che occorono diversi anni di preparazione ed esperienza per applicarlo al meglio: inoltre anche molto costoso come approccio in quanto una macchina del genere con tutti gli annessi e connessi allora costava cosa come 15-20 milioni delle vecchie lire (anche forse per questo non ho continuato ad approfondire tale metodo); diciamo che (sempre secondo la mia personale esperienza) è uno dei metodi naturali che si "avvicina" di piu alla scienza "tradizionale" piu attendibili che ci siano in circolazione e quindi piu propinabile al grande pubblico Smile

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 8:26 pm Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Inoltre vorrei chiedere: qualcuno pensa che invece la camera Kirlian fotografi una certa 'aura' emessa dalle persone? In tal caso mi piacerebbe fargli un paio di domande...(non e' una sfida, e' curiosita!)


tutta la materia è un modo come un altro di condensarsi in energia nello spazio (parola di fisico tetesco ti cermania anni '40) la quale starebbe ad indicare il campo elettrico o magnetico o atomico del corpo in questione, che è possibile misurarlo appunto tramite alcuni strumenti di misurazione appositi: uno di questi è la per molti famigerata Camera di un tal individuo di nazionalità russa di nome Sir. kirlian Very Happy

Idea i russi se non ricordo male furono i primi a solcare lo spazio???? Shocked Question

Aries, Paolo & C., vi consiglio d'ora in avanti nelle vostre discussioni in questa sezione di cambiare il termine ENERGIA col termine ATOMO...forse c'è una speranza in piu di farvi capire... Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 8:12 am Rispondi CitandoTop

Interessante.
Quindi l'aura sembra che siano fotoni, ad un a frequenza che normalmente non vediamo. L'avevo già pensato. In teoria quindi ogni soggetto che ha un'aura è come un piccolo sole.
Il che confermerebbe una mia teoria personale che la scintila della vita di ognuno di noi, è data da un infinitesimale piccolissima esplosione o fusione atomica. Cioè che noi in una vita, consumiamo una parte infinitesimale di materia, che ne so, un elettrone, un protone, e che non siamo solo il risultato di azioni chimiche e meccaniche. Quindi la morte sarebbe, il non aver più in azione questo procedimento di cessione di energia da parte della materia. Scoprire perchè questo si interrompe, sarebbe come scoprire la fonte dell'eterna giovinezza. Figo.
Interessante anche che la scienza ufficiale (in Svizzera) ci si è avvicinata, però a modo loro, catalagondo e procedendo in termini formali. E' sufficiente un errore, e tutto il risultato è sballato, svilendo l'idea.
Un pendolo dà più risultati e senza errori.


Ultima modifica di paolospirit il Sab Mar 17, 2007 5:33 pm, modificato 2 volte in totale
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 3:09 pm Rispondi CitandoTop

il pendolo è anche molto piu economico oltre che essere piu umano...il fatto che questi procedimenti formali siano formali Very Happy non sono cmq riusciti a sedurre cicap e cnr e affini per condurre studi seri (come mai ???) Shocked

inoltre "quel modo come un altro" che dicevo prima non è niente altro il libero arbitrio dell'ego o mente, mi spiego: l'energia (o gli atomi di un qualsiasi corpo) varia nel tempo col variare del nostro mentale-intenzione, quindi finche' non armonizziamo bene la nostra mente saremmo sempre soggetti ai cicli eterni di nascita e morte fisica Crying or Very sad

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
angel
Simpatizzante


Registrato: 08/11/06 20:16
Messaggi: 533
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2007 6:59 am Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Io mi sono allenato per vederla

Paolo,potrei chiederti come fare per vederla se non ti è di troppo disturbo? (anche per mp)

_________________
Siamo Angeli con una sola ala...possiamo volare solo abbracciati!
ProfiloInvia Messaggio Privato
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 9:59 am Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:

Inoltre vorrei chiedere: qualcuno pensa che invece la camera Kirlian fotografi una certa 'aura' emessa dalle persone? In tal caso mi piacerebbe fargli un paio di domande...(non e' una sfida, e' curiosita!)

Visto che l'argomento sembra interessarci tutti, faccio le domande di cui parlavo:
1. Se la camera "fotografa" l'aura dalla quale si puo' dedurre lo stato di salute di una persona (o anche di altri esseri vivienti), come si giustifica l'aura emessa da oggetti inanimati (pietre, chiavi inglesi) che comunque si verifica?
2. Se l'aura emessa dal soggetto e' idicativa del suo stato di salute, perche' a distanza di poco tempo, con la stessa camera la foto puo' essere completamente diversa? E perche' lo stesso soggetto, (quindi con lo stesso stato di salute) fotografato da due camere diverse, produce due foto completamente diverse.
Inoltre ne aggiungerei una terza:
3. Se vado da qualcuno che mi fa la foto Kirlian, poi non puo' darmi medicine o terapie (perche' non e' un medico, e quindi in Italia e' illegale) che uso posso fare della foto Kirlian?

Grazie!
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 10:48 am Rispondi CitandoTop

Citazione:
Lo pensi di tutte le voci di Wikipedia o solo di quella (e alcune altre)?
Lo pensi di tutte le enciclopedie o solo di wikipedia?


ah masciarè, per chi mi hai preso? per superman che posso leggere tutta la wikipedia e tutte le enciclopedie? Very Happy Very Happy

mi riferisco in questo caso solo alla definizione di aura

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 11:45 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
Che ne pensate?

Non mi ero mai preso la briga di studiarla.
Se è vero che non è ancora sicuro che quello che si fotografa sia l'aura, e che non si provi poteri strani, devo dire che quello che dice CICAP e dintorni, per quanto riguarda la spiegazione scinetifica mi sembra proprio un grossolano errore.
Cicap, giustifica la foto dicendo che ionizzando l'aria che circonda la mano, avendo creato due poli, uno la mano e l'altro è la lastra, la corrente elettrica passando attraverso l'aria o GAS (su quest'ultima parola c'è lo scambio che crea confusisione) è quest'ultimo che si illumina o almeno così si giustifica la foto.
Non è per niente così, in quanto la corrente elettrica quando attraversa un gas o l'aria, lo attraverso con linee, le quali si possono unire, dividere, possono essere tante, ma sono sempre linee, perche la corrente deve subire la minor resistenza possibile. I gas che si illuminano sono solo quelli fluorescenti, (neon e lampada a risparmio energetico per intenderci), perchè sono gas con quelle caratteristiche, ma niente a che vedere con la Kirlian.
In pratica con la Kirlian si è creato un fulmine in miniatura, quindi la corrente per pima cosa, passa direttamente dai polpastrelli alla lastra, e nell'ipotesi che faccia il giro all'esterno della mano, raggiungerà la lastra sotto forma di linee.
Questa è la mia conclusione, la spiegazione bisogna trovarla da un'altra parte.


Ultima modifica di paolospirit il Mar Mar 20, 2007 8:04 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 12:01 pm Rispondi CitandoTop

angel ha scritto:
paolospirit ha scritto:
Io mi sono allenato per vederla

Paolo,potrei chiederti come fare per vederla se non ti è di troppo disturbo? (anche per mp)

Prendi un'altra persona (se siete un gruppo è meglio, così sarete certi di ciò che vedete), la fai vestire di bianco, la fai sedere su una sedia a 30 40 cm da una parete bianca. Tu e il gruppo vi mettete seduti fronte alla persona a 3-5 mt. La stanza non del tutto buia ma quasi. Dietro la persona con le spalle al muro accendi 4-6 candele in modo che la luci provenga dalle sue spalle. Voi di fronte dovete fissare il muro a 20-30 cm sopra la testa della persona suddetta. Ti puoi aiutare segnando una X sul muro nel punto da vedere. La prima volta ci vorranno 15 o anche 30 minuti, ma inizierai a vedere un alone bianco che va dalla testa verso la X. Appena lo vedi sparirà perchè l'occhio scapperà verso la persona e dovrai riniziare. Poi potrai andare sempre più in alto a fissare il muro, e la presunta aura si allungherà. SI tratterà poi di continuare in questo allenamento che lo potrai fare che ne so a scuola con il professore, nelle conferenze, in una sala d'aspetto. Con il tempo ti verrà sempre più facile e per l'occhio è un gran bell'allenamento. Io per un pò ho continuato e sono arrivato a vedere il colore blu, ma poi lo faccio quando mi ricordo quindi ritorno sempre al punto inziale. Le risposte me le dà il pendolo.
Ti chiederai se un'illusione ottica. Può essere. Solo se continui lo scoprirai.
Peraltro tutto ciò che vede il nostro occhio è un'illusione ottica, quindi.
Ti accorgerai che l'occhio entra in uno stato particolare, cioè tutto quello che non è la presunta aura diventa più scuro, grigio.
Con affetto,
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it