Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Santo Natale Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
genetrix
Corsista


Registrato: 16/06/05 16:27
Messaggi: 192
Residenza: il mondo

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2006 8:04 am Rispondi CitandoTop

Che significato ha oggi festeggiare il Santo Natale? E' una festa consumistica o è ancora una festa religiosa? Vuol dire solo l'arrivo della 13a mensilità o è qualcosa di più che fa riflettere?
Buon anno a tutti
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2006 10:34 am Rispondi CitandoTop

mah direi che per la maggior parte delle persone Natale significa luci colorate e pacchi dono.

per una esigua rimanenza credo significhi riflettere sul fatto che dopo un periodo di oscurità arriva la Luce ( incarnata in Gesù). Luce che dovrebbe illiminare le nostre "zone d'ombra" per eliminarle

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2006 5:36 pm Rispondi CitandoTop

Ormai non penso che a Natale si riesca a capire di più la spiritualità. Sul Natale ci si sono infilati tutti per pelarci (Stato compreso, e alla grande), quindi c'è l'esatto contrario della serenità, è diventato il periodo più pesante dell'anno come impegni.
C'è da dire comunque che almeno qui da me con i mercatini di Natale, a differenza di quando non c'erano, il Natale è diventato veramente bello, e si sente per un mese l'atmosfera Natalizia, cosa che una volta non c'era. Comunque la spiritualità è un'altra cosa.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
La Lei
Ospite





MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2006 8:12 pm Rispondi CitandoTop

il significato del Natale...........bella domanda! Vivo in una grande città e mi pare che di anno in anno il mese di dicembre sembri sempre più pesante da sopportare. Perchè? Beh, perchè tutti si sento in qualche modo obbligati a mantenere le apparenze: i regali per ragioni di lavoro, i regali per ragioni di famiglia, i regali per ragioni di amicizia..........e poi, le visite forzate ai parenti, percorrendo anche chilometri. Si perde moltissimo la spontaneità in tutto questo rispettare le "tradizioni". Eppure il Natale dovrebbe avere un significato ben più profondo. Per i credenti sicuramente dovrebbe essere il festeggiamento più importante di tutto l'anno, ma per i non credenti? o meglio, per gli "spirituali" e basta?
A me il Natale fa pensare soprattutto alla chiusura di un anno e all'attesa di un nuovo ciclo di 365 giorni. Passo come sempre le festività in famiglia e lo faccio con l'intenzione di riunirmi, quindi riavvicinarmi, ai miei genitori per ritrovare la mia parte bambina, spensierata e fiduciosa, che tutto credeva fosse possibile e che a tutto andava incontro con speranza. Ogni anno, riscopro il mio legame con i miei genitori attraverso il Natale. Ogni anno, la lezione che imparo è nuova e diversa da quella precedente. Ma è sicuramente una lezione che mi fa varcare la soglia del nuovo anno con un'apprendimento importante, che svilupperò sicuramente nei mesi a venire. Qualcuno lo chiama "fare il bilancio", io lo chiamo semplicemente "capire a che punto sto in questo momento".
Buona Anno a tutti voi del forum!!!
genetrix
Corsista


Registrato: 16/06/05 16:27
Messaggi: 192
Residenza: il mondo

MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2006 1:24 pm Rispondi CitandoTop

La Lei ha scritto:
il significato del Natale...........bella domanda! Vivo in una grande città e mi pare che di anno in anno il mese di dicembre sembri sempre più pesante da sopportare. Perchè? Beh, perchè tutti si sento in qualche modo obbligati a mantenere le apparenze: i regali per ragioni di lavoro, i regali per ragioni di famiglia, i regali per ragioni di amicizia..........e poi, le visite forzate ai parenti, percorrendo anche chilometri. Si perde moltissimo la spontaneità in tutto questo rispettare le "tradizioni". Eppure il Natale dovrebbe avere un significato ben più profondo. Per i credenti sicuramente dovrebbe essere il festeggiamento più importante di tutto l'anno, ma per i non credenti? o meglio, per gli "spirituali" e basta?
A me il Natale fa pensare soprattutto alla chiusura di un anno e all'attesa di un nuovo ciclo di 365 giorni. Passo come sempre le festività in famiglia e lo faccio con l'intenzione di riunirmi, quindi riavvicinarmi, ai miei genitori per ritrovare la mia parte bambina, spensierata e fiduciosa, che tutto credeva fosse possibile e che a tutto andava incontro con speranza. Ogni anno, riscopro il mio legame con i miei genitori attraverso il Natale. Ogni anno, la lezione che imparo è nuova e diversa da quella precedente. Ma è sicuramente una lezione che mi fa varcare la soglia del nuovo anno con un'apprendimento importante, che svilupperò sicuramente nei mesi a venire. Qualcuno lo chiama "fare il bilancio", io lo chiamo semplicemente "capire a che punto sto in questo momento".
Buona Anno a tutti voi del forum!!!

Indubbiamente il tuo, che tu sia credente o no, è un Natale di crescita spiritutale, ispirato da un essere superiore, che la nostra cultura occidentale identifica in Gesù, e che non può essere chiamato solo rispetto delle tradizioni. è un qualcosa che ti arricchisce e questo non è poco. Sono contenta che per te non sia solo luci colorate e regali che spesso non si usano mai perchè mai chi li fa, azzecca il nostro gusto.
auguri per uno splendido nuovo anno a tutti
Razz Razz Razz
ProfiloInvia Messaggio Privato
genetrix
Corsista


Registrato: 16/06/05 16:27
Messaggi: 192
Residenza: il mondo

MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2006 1:36 pm Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:
Ormai non penso che a Natale si riesca a capire di più la spiritualità. Sul Natale ci si sono infilati tutti per pelarci (Stato compreso, e alla grande), quindi c'è l'esatto contrario della serenità, è diventato il periodo più pesante dell'anno come impegni.
C'è da dire comunque che almeno qui da me con i mercatini di Natale, a differenza di quando non c'erano, il Natale è diventato veramente bello, e si sente per un mese l'atmosfera Natalizia, cosa che una volta non c'era. Comunque la spiritualità è un'altra cosa.

E' comunque una atmosfera legata ai consumi: ci sono alberi giganteschi pieni di luci in giro e pochissimi presepi e quando ci sono, sono talmente minuscoli che vicino alla imponenza delle luci, quasi scompaiono; ci sono i mercatini in ogni luogo ormai, tutti mettono la loro bancarella; dovrebbe essere un momento di riflessione ,invece diventa un lungo periodo di stress. Perchè non abolire il Natale consumistico e tenerci solo, per chi lo vuole, quello religioso? Quello dell'aspettativa, dell'attesa, del nuovo che si ripete ed è sempre più nuovo. e che non sia soòo vacanza di scuola o festività pagate per andare a sciare o quant'altro, 13ma mensilità, tasse da pagare. I non credenti dovrebbero lavorare tutte le festività natalizie perchè per loro se non ha senso celebrarle non ha neppure senso festeggiarle.
Auguri di buon anno a tutti e che sia meglio di quello passato (anche il venditore di almanacchi di scolastica memoria augurava questo).
Ciao a tutti
Very Happy Very Happy Very Happy
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2006 2:51 pm Rispondi CitandoTop

ogni anno sempre sotto le feste natalizie si ripetono sempre gli stessi discorsi, come da quando sono entrato nel mondo del lavoro sento sempre parlare di crisi, ma puntualmente le stazioni sciistiche e di villeggiatura (specie in questi periodi) fanno sempre il tutto esaurito

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
La Lei
Ospite





MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2006 4:43 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
ogni anno sempre sotto le feste natalizie si ripetono sempre gli stessi discorsi, come da quando sono entrato nel mondo del lavoro sento sempre parlare di crisi, ma puntualmente le stazioni sciistiche e di villeggiatura (specie in questi periodi) fanno sempre il tutto esaurito


ma come sei CONCRETO, Ruggero!! Shocked
ma hai perfettamente ragione....... tutti piangono miseria, eppure tanti vanno in vacanza!! Io non ci vado da.........non ricordo più quando. E non ne faccio un dramma......
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Gen 02, 2007 1:16 pm Rispondi CitandoTop

io direi che in vacanza ci vanno sempre gli stessi...
gli altri a casa a mangiarsi una fetta di panettone con lo spumante gancia Confused

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Adam
Site Admin


Registrato: 19/06/05 20:42
Messaggi: 362
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Dom Gen 21, 2007 11:24 am Rispondi CitandoTop

perchè Aries, che hai contro i Gancia?? Laughing Laughing Laughing

_________________
Niente si fa niente si distrugge tutto si trasforma
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2007 9:48 am Rispondi CitandoTop

ahahahah niente! solo che è acqua zuccherata!

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2007 12:24 pm Rispondi CitandoTop

Buon Natale 2007 a tutti voi Very Happy

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2007 4:24 pm Rispondi CitandoTop

Auguri a tutti,
belli e brutti. Smile

_________________
Più difficile essere alunno che maestro.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2007 4:38 pm Rispondi CitandoTop

cosa vi porta Gesù bambino?? Very Happy Very Happy Very Happy

oggi qui è arrivata una spruzzatina di neve Shocked Laughing

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2007 4:56 pm Rispondi CitandoTop

Acc... domani devo andare dalle parti di Bergamo. Dici che becco la neve ?

_________________
Più difficile essere alunno che maestro.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it