Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 stati di coscienza Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Adam
Site Admin


Registrato: 19/06/05 20:42
Messaggi: 362
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2005 7:57 pm Rispondi CitandoTop

Mary ha scritto:
buddino ha scritto:
capisco....
che ne pensi delle droghe?


le droghe ti annebbiano la mente e ti rendono schiavo


sono d'accordo con te Mary Smile

_________________
Niente si fa niente si distrugge tutto si trasforma
ProfiloInvia Messaggio Privato
genetrix
Corsista


Registrato: 16/06/05 16:27
Messaggi: 192
Residenza: il mondo

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2005 3:45 pm Rispondi CitandoTop

Anch'io sono d'accordo con Mary, qualunque tipo di droga, che sia leggera o pesanta ti cambia la vita in peggio, cambia in peggio la tua vita e quella di chi ti vuole bene: Ne vale la pena?

Rolling Eyes Rolling Eyes
ProfiloInvia Messaggio Privato
Donatello
Corsista


Registrato: 15/06/05 22:35
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 1:56 am Rispondi CitandoTop

Dico la mia.

Cosa sono intanto le droghe? Sono sostanze chimiche che agiscono in vari modi sul corpo e sulla psiche, alcune ti portano a stati alterati di coscienza in cui puoi sperimentare persino viaggi fuori dal corpo, cambiamenti della realtà che ti circonda ecc.

Vengono usate da tempi immemorabili da un sacco di popolazioni per indurre stati alterati di coscienza, sia per scopi divinatori sia per esperienze al limite della sopoportazione umana. Per esempio ci sono popolazioni che usano il peyotl, noto più comunemente col nome di peyote, un cactus (piuttosto bruttino a dire la verità, non è nemmeno buono come pianta ornamentale) che induce stati allucinatori grazie alla componente principale chiamata mescalina, altri che usano l'amanita muscaria (principio principale la muscarina) ed altri che usano sostanze a noi note e legali come la nicotina (in altissime dosi, prima ne fanno un concentrato liquido, essendo la nicotina solubile in acqua, e poi fumano sigari enormi).

Ma in effetti il principale effetto di questi alcaloidi (sostanze psicotrope che modificano la chimica cerebrale) è quello di sovrapporsi a determinati ormoni e alcaloidi naturali che sono presenti nel nostro corpo fin dalla nascita, è questa la loro pericolosità! Essi inibiscono il funzionamento naturale della chimica corporale inducendo situazioni anormali che possono essere anche permanenti.

E' il caso per esempio degli inibitori MAO, non sono droghe tutto sommato, non hanno effetti immediati a breve e a lungo termine, ma sono pericolosi perchè bloccano determinati tipi di recettori nei nostri neuroni, quindi, senza stare ad addentrarci nella chimica stretta, riescono ad aumentare gli effetti di qualsiasi sostanza assunta e non (anche presente naturalmente dentro di noi) portando agli estremi eccessi certe funzioni cerebrali. Per fare un esempio, una volta assunti possono addirittura provocare malesseri dopo mesi e mesi, anche solo per una "botta" di adrenalina, si rischia un collasso cardiocircolatorio.


Che dire d'altro? Beh ci sarebbe il fatto che creano scompensi neurologici gravissimi e sono qui che le droghe diventano più pericolose, perchè il fisico, bene o male, si può curare, la psiche invece può danneggiarsi al punto che, come è capitato ad un sacco di gente che conosco, non si riesce più a ragionare.

Direte: impossibile, o ci rimani o ci passi, invece no....purtroppo dal rimanerci al passare si passa attraverso mille stadi diversi, in cui la psiche è cambiata a tal punto da non poter più riconoscere gli amici per esempio, o non riuscire a fare 2+2, si diventa scemi con certe sostanze, credetemi, ne ho visti troppi.


Ma alla fine della fiera, a parte tutte queste cose che riguardano al chimica cerebrale cosa c'è?

C'è che le droghe, soprattutto quelle considerate leggere, creano dei paradisi artificiali in cui le paure e le angosce della vita di tutti i giorni annegano e si fanno più piacevoli. Tutti bene o male durante la vita passiamo momenti tristi, momenti di sconforto, le droghe sono lì ad aspettarci, a consolarci, ci danno quello che non abbiamo o che cerchiamo, un pò di pace. A che costo questa pace? Al costo di rimandare davvero tutto ciò che ci ritroveremo un giorno, perchè i momenti "un pò così" non si aggiustano col fuggire, non si aggiustano col coprirli con una mano di vernice, come succede nelle vecchie case di campagna in cui ora, dopo anni, rispuntano sui muri gli inni al fascismo coperti da due mani di colore subito dopo la guerra, date di fretta per coprire le vergogne di uno stato di fatto passato e che si vuole dimenticare.

No, le cose ahinoi, vanno affrontate, vanno metabolizzate per riuscire a capire davvero dove ci portano, sono cose che ci servono e che sono messe a bella posta lì, per farci capire, per farci imparare. Sono andato troppo sul sentimentale? Può essere, eppure è proprio a questo che servono le droghe, e lo vedo in tutti coloro che ne fanno uso, per sballarsi, per non affrontare la vita, per cambiare qualcosa che da soli non riescono a cambiare, che non riescono ad assimilare come proprio.

Ragazzi, pensate alla vita, pensate che è quella che avete (per ora), e se anche credete come me nell'aldilà, cercate di vivere questa nel miglior modo possibile, e se dopo non ci fosse nulla? A conti fatti avrete sprecato tanto tempo in futili inezie, quando davanti a voi c'è ancora tanto da scoprire e da cambiare, in voi e nel mondo.
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 1:31 pm Rispondi CitandoTop

Donatello

la discussione che ha lanciato Buddino era improntata sul binomio droghe-elevati stati di coscienza, e cioè le droghe possono aiutarci per raggiungere l'illuminazione?

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Donatello
Corsista


Registrato: 15/06/05 22:35
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 9:38 pm Rispondi CitandoTop

Mi sembrava chiaro che non lo fosse.....che elevazione puoi avere da uno stato di intossicazione chimica?
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 10:25 pm Rispondi CitandoTop

Donatello ha scritto:
Mi sembrava chiaro che non lo fosse.....che elevazione puoi avere da uno stato di intossicazione chimica?


Smile

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Adam
Site Admin


Registrato: 19/06/05 20:42
Messaggi: 362
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2005 2:16 pm Rispondi CitandoTop

Donatello ha scritto:
le droghe, soprattutto quelle considerate leggere, creano dei paradisi artificiali in cui le paure e le angosce della vita di tutti i giorni annegano e si fanno più piacevoli. Tutti bene o male durante la vita passiamo momenti tristi, momenti di sconforto, le droghe sono lì ad aspettarci, a consolarci, ci danno quello che non abbiamo o che cerchiamo, un pò di pace.


non credo che per tutti sia così, cioè ad alcuni può amplificare l'angoscia e la tristezza e tutti i problemi dai quali a volte si vorrebbe sfuggire, per altri invece questo può accadere alla lunga nel tempo; non credo che a tutti regali paradisi artificiali

_________________
Niente si fa niente si distrugge tutto si trasforma
ProfiloInvia Messaggio Privato
Donatello
Corsista


Registrato: 15/06/05 22:35
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2005 10:04 pm Rispondi CitandoTop

Adam ha scritto:


non credo che per tutti sia così, cioè ad alcuni può amplificare l'angoscia e la tristezza e tutti i problemi dai quali a volte si vorrebbe sfuggire, per altri invece questo può accadere alla lunga nel tempo; non credo che a tutti regali paradisi artificiali



Beh, se evoca sensazioni spiacevoli perchè uno dovrebbe continuare ad usarle? La dipendenza non è un buon motivo perchè non funziona come si potrebbe credere.

Intanto la dipendenza arriva dopo un pò, se io mi faccio di eroina non sento subito una dipendenza fisica, ma ne sento una mentale. Diciamo per intenderci che per diventare dipendenti da una cosa come l'eroina bisogna farsi almeno una decina di "pere", per altre droghe la dipendenza arriva dopo molte più dosi, l'unica eccezione è il crack, per il quale bastano 2-3 dosi, ma dipende tutto anche da quante dosi al giorno, da che resistenza ha il tuo fisico ecc.
ProfiloInvia Messaggio Privato
Adam
Site Admin


Registrato: 19/06/05 20:42
Messaggi: 362
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2005 11:59 pm Rispondi CitandoTop

donatello

O.T. ?? Wink

_________________
Niente si fa niente si distrugge tutto si trasforma
ProfiloInvia Messaggio Privato
plancton
Simpatizzante


Registrato: 15/06/05 21:27
Messaggi: 141
Residenza: Abissi oceanici...

MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2005 11:21 am Rispondi CitandoTop

Adam ha scritto:
donatello

O.T. ?? Wink

Non mi pare che sia in OT, anzi per me ha perfettamente ragione. L'illuminazione non si raggiunge con sostanze allucinogene o droghe, anzi mi sembra un contro senso.

Dipende poi da che "illuminazione" intendete voi... se mi drogo certo che vengo illuminato, ma è solo una sensazione... nient'altro. Più mi drogo, più il mio cervello verrà illuminato e mangiato...

Se intendete illuminazione spirituale, energetica o che so altro, l'uso di sostanze secondo me da l'effetto opposto, ti da solo illusioni mentre in realtà ti mette sempre più nell'ombra.

_________________
Image
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
Mary
Corsista


Registrato: 24/06/05 21:41
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2005 12:53 pm Rispondi CitandoTop

ogni cosa e sensazione concepita è comunque illusoria
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2005 3:53 pm Rispondi CitandoTop

Mary ha scritto:
ogni cosa e sensazione concepita è comunque illusoria


certo Mary, come la droga, l'illuminazione, ecc...

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
plancton
Simpatizzante


Registrato: 15/06/05 21:27
Messaggi: 141
Residenza: Abissi oceanici...

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2005 10:13 pm Rispondi CitandoTop

Mary ha scritto:
ogni cosa e sensazione concepita è comunque illusoria

Si d'accordo, ma non allarghiamoci in questo senso.
Allora ognuno vede la realtà a suo modo... siamo tutti drogati allora? Certo che no. Ognuno vede il mondo secondo la sua illusione che diventa la sua realtà. Ma se questa "realtà" viene distorta da fattori esterni (quali sostanze, droghe...) alla fine cosa ci rimane di concreto? Non siamo nemmeno più consapevoli delle nostre azioni, dei nostri pensieri... questa di certo non può essere definita un'illuminazione!

_________________
Image
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2005 10:15 pm Rispondi CitandoTop

edozilla ha scritto:
Mary ha scritto:
ogni cosa e sensazione concepita è comunque illusoria

Si d'accordo, ma non allarghiamoci in questo senso.
Allora ognuno vede la realtà a suo modo... siamo tutti drogati allora? Certo che no. Ognuno vede il mondo secondo la sua illusione che diventa la sua realtà. Ma se questa "realtà" viene distorta da fattori esterni (quali sostanze, droghe...) alla fine cosa ci rimane di concreto? Non siamo nemmeno più consapevoli delle nostre azioni, dei nostri pensieri... questa di certo non può essere definita un'illuminazione!


si distorce cio che è gia distorto ecco che fanno le droghe....ognuno vive la sua illusione che è lontana dalla verità, tuttavia l'illusione di ogni singolo individuo plasma l'universo e la sua verità

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
plancton
Simpatizzante


Registrato: 15/06/05 21:27
Messaggi: 141
Residenza: Abissi oceanici...

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2005 10:27 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
si distorce cio che è gia distorto ecco che fanno le droghe....ognuno vive la sua illusione che è lontana dalla verità, tuttavia l'illusione di ogni singolo individuo plasma l'universo e la sua verità

Quindi? Ho seguito la trama, ma non ho capito il finale...

Per me questa nostra illusione non è poi così lontana dalla verità e comunque usare altre sostanze ci fa solo allontanarci di più da questa "verità". Seguendo il mio ragionamento, più ci si droga e più ci si allontana da questa fantomatica "verità"... Se non mi sbaglio l'illuminazione è l'esatto opposto, un avvicinarsi alla "verità".

Allora:

A senso usare sostanze per raggiungere l'illuminazione?

Semplicissimo, certo che no!

_________________
Image
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it