Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 A Priori o per Partito Preso? Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 2:03 pm Rispondi CitandoTop

Certo Aries,
l'esperienza OBE l'ho avuto in un periodo nel quale leggevo molto sulle proiezioni astrali: la mia volotnà di avere un'esperienza produsse un sogno molto lucido in cui volavo fino al soffitto della mia camera.
I molti casi strani che ho avuto sono state coincidenze mentre le esperienze di familiari e amici possono essere spiegate, ognuna, in un modo non paranormale, quasi sempre con i sogni nella dormiveglia.

Ciao,
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2006 11:58 am Rispondi CitandoTop

io aspetto eh... Wink

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2006 12:24 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
io aspetto eh... Wink


Aspetta, non ho capito cosa aspetti!!! Very Happy

T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2006 12:30 pm Rispondi CitandoTop

Beh ma allora non è stato un viaggio astrale, ma un sogno lucido!
C'è una bella differenza sai. Comunque le tue spiegazioni non sono molto scientifiche...
Lo hai deciso tu o ti sei affidato a quello che dice il cicap?
dove sono le prove dimostranti che i fatti strani erano solo coincidenze?
Come si fa a dimostrare scientificamente che la Terra è l'unico pianeta abitato dell'Universo per una coincidenza??? Si dice e basta, ma non ha nessun valore.

Non è che dobbiamo costituire il CICAN ( comitato per il controllo delle affermazioni sul...Normale)? Shocked ( diomio ci mancherebbe pure quello Laughing )

Lo spiritista dice: i fantasmi esistono perchè io li vedo!
E il cicap dice : è tutta qui la tua dimostrazione?

Il cicap dice: i fantasmi non esistono perchè non li ho mai visti!
Lo spiritista dice: è tutta qui la tua dimostrazione?

come vedi non siamo ai massimi livelli di discussione...

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2006 12:48 pm Rispondi CitandoTop

Hai perfettamente ragione Aries, in effetti sono stato assai affrettato e non ho spiegato per bene le cose... ma non riesco a trovare tanto tempo per rispondere al forum per cui devo un po' tirare via. Me ne scuso e vedrò di essere meno "reattivo" e scrivere post un po' più articolati giustificando meglio le mie affermazioni.

Per sgombrare il campo, intanto, è necessario stabilire una cosa: chi fa un'affermazione ha anche il dovere di darne prova (se gli va e gli viene chiesto, naturalmente). Non si può, per esempio, pensare che siccome qualcuno ha visto dei fantasmi qualcun'altro debba mettersi a cercarli: chi li vede o pensa che esistono ha l'onere della dimostrazione.

Cmq il CICAP non dice mai "i fantasmi non esistono perché non li ho mai visti", piuttosto: "ad oggi non è stata provata l'esistenza di fantasmi, però c'è gente che dice che li vede e che esistono, per cui mi interessa verificare quello che queste persone dicono."

C'è da dire che all'interno della comunità scientifica sono pochissime le persone interessate a indagare i presunti fenomeni paranormali, la stragrande maggioranza degli scienziati non crede valga la pena perderci tempo. In effetti li capisco, dopo più di un secolo di studi (dai tempi in cui le scuole di parapsicologia erano molto attive) non è stato registrato un solo fenomeno per cui che senso ha battere ancora quella strada? Sarebbe un po' come continuare a studiare la teoria degli epicicli.

(S)fortunatamente ci sono invece scienziati che sono appassionati dal mistero e non escludono del tutto che certi fenomeni, sotto determinate condizioni, possano anche verificarsi. Queste persone sono inoltre interessate a far luce su tutto ciò che di incredibile viene detto dalla gente e riportato dai media: tutto questo clamore avrà un fondamento? Sarà meglio indagare a fondo prima di dire "ok, la Maria Rosa Busi è una medium e sa trovare i cadaveri della gente".
Queste persone si sono riunite, in Italia, nel Comitato che Roger tanto odia e di cui io faccio parte. Il resto della storia è cosa conosciuta!

Ciao!
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2006 1:02 pm Rispondi CitandoTop

ma tu ci sei mai andato di persona a parlare con qualcuno che dice di vedere i fantasmi?

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2006 2:58 pm Rispondi CitandoTop

Ho parlato con amici e parenti che, in passato, hanno sentito e visto fantasmi. Mai (direttamente) con persone che ne vedono spesso. E tu?

Ciao,
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2006 7:25 pm Rispondi CitandoTop

quindi, nonostante tu avessi parlato con persone degne della tua fiducia (amici e parenti), ancora metti in dubbio le loro parole.

Io ho amici che hanno avuto esperienze del genere, e la mia fiducia la meritano. vedi tu

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Ago 27, 2006 6:59 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
Non è che dobbiamo costituire il CICAN ( comitato per il controllo delle affermazioni sul...Normale)? Shocked


CiCapiamo un....(beneamato) Laughing Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2006 8:19 am Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
quindi, nonostante tu avessi parlato con persone degne della tua fiducia (amici e parenti), ancora metti in dubbio le loro parole.

Io ho amici che hanno avuto esperienze del genere, e la mia fiducia la meritano. vedi tu


Non metto assolutamente in dubbio le loro parole, sono pronto a credere a loro in pieno. Il punto è un altro: ciò che hanno visto (o, in generale, percepito) era veramente un fantasma? Inoltre, al momento dell' "avvistamento", erano veramente coscienti o erano in uno stato di dormiveglia?
Quello che voglio dire è che non è assolutamente detto che ciò che una persona racconta, in buonissima fede, poi corrisponda a verità. I nostri sensi, infatti, sono fallaci. In realtà la fallacia dei sensi è proprio ciò che sfruttano gli illusionisti: se le nostre percezioni fossero infallibili i prestigiatori non avrebbero senso di esistere perché si scoprirebbero subito molti dei loro trucchi.

Ciao,
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2006 8:51 am Rispondi CitandoTop

ora, parliamo di fantasmi tanto per intenderci.
Naturalmente quello che intendo è l'esperienza di fenomeni o accadimenti NON SPIEGABILI con le conoscenze che la scienza ha fino ad oggi.
Se un giorno inventeranno uno strumento che fotografa Reiki che esce dalle mani, finalmente tarnisil sarai contento. Fino ad allora, però, non definire "visionari" quelli che lo praticano, o creduloni quelli che usano omeopatia. Non ne hai il diritto.

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2006 8:54 am Rispondi CitandoTop

P.S. comunque guarda che Reiki a volte si vede (oltre che sentire sempre)
uscire dalle mani. Ci vogliono le condizioni favorevoli. Come per qualsiasi processo.

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2006 9:05 am Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
ora, parliamo di fantasmi tanto per intenderci.
Naturalmente quello che intendo è l'esperienza di fenomeni o accadimenti NON SPIEGABILI con le conoscenze che la scienza ha fino ad oggi.
Se un giorno inventeranno uno strumento che fotografa Reiki che esce dalle mani, finalmente tarnisil sarai contento. Fino ad allora, però, non definire "visionari" quelli che lo praticano, o creduloni quelli che usano omeopatia. Non ne hai il diritto.


Ciao Aries,
se permetti, invece, credo di averne il diritto, anche se preferisco, sempre per il rispetto che voglio portare al mio interlocutore, metterla in modo diverso. Accettare senza bisogno di prove scientifiche un fenomeno è, dal mio punto di vista (ovviamente spostato in favore del metodo scientifico), da "creduloni".
Parimenti potresti ritenermi anche tu un "credulone" se credo che il metodo scientifico sia oggi il miglior banco di prova per distinguere il vero dal falso.
Almeno, così, siamo pari!!!

Ciao,
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2006 9:10 am Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
P.S. comunque guarda che Reiki a volte si vede (oltre che sentire sempre)
uscire dalle mani. Ci vogliono le condizioni favorevoli. Come per qualsiasi processo.


Per il momento, parlo a titolo personale, non ho avuto una prova che fosse una che il reiki esiste veramente. Un mio amico praticante arti marziali me lo fece conscere. Diceva, tra le altre cose, di "sentire" un oggetto se glielo passavo sotto le mani. Gli ho chiesto di chiudere gli occhi e continuava a sentirlo. Abbiamo fatto qualche prova per capire se sentiva davvero o se immaginava di sentire. Esperimento fallito, in realtà se chiudeva gli occhi o voltava la testa dall'altra parte padellava tutti i risultati.
Stesso risultato per l' "energizzazione" dell'acqua: gli feci energizzare una bottiglia d'acqua con il reiki e un'altra bottiglia uguale la lasciammo stare. Poi chiedemmo ad alcune persone, assaggiandone, se erano in grado di sentire differenze tra un bicchiere d'acqua ed un altro. Risultati zero anche in questo caso.
Ora mi domando, al di là della vostra convinzione personale, sareste in grado di darmi una prova (anche piccolissima) che il reiki non esiste soltanto nelle vostre menti?

Ciao,
Tarnisil

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2006 10:46 am Rispondi CitandoTop

Citazione:
sareste in grado di darmi una prova (anche piccolissima) che il reiki non esiste soltanto nelle vostre menti?


perchè dovrei? per continuare all'infinito a essere considerato un credulone da te e tutti quelli come te?
perchè tanto troverai sempre un motivo per spegnere qualsiasi piccolo dubbio tu abbia dentro. non PUOI accettare niente di tutto questo universo estraneo alle tue convinzioni. Perchè, te l'ha ordinato il medico? Hai dalla tua la certezza della ragione? Bene, meglio per te.


Citazione:
Parimenti potresti ritenermi anche tu un "credulone" se credo che il metodo scientifico sia oggi il miglior banco di prova per distinguere il vero dal falso.
Almeno, così, siamo pari!!!


siamo per caso all'asilo? se hai la sensazione che stiamo facendo una gara a dimostrare chi ha ragione e chi torto, o chi è più bravo ad argomentare, beh ciao ti saluto. Mollo qui e vado a spendere le mie energie in modo migliore.
con amicizia ciao

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it