Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 A Priori o per Partito Preso? Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2006 6:56 pm Rispondi CitandoTop

è questo l'inutile e patetico movente del cicap? Cool

...oppure (da come il cicap si comporta e dagli atteggiamenti di assurda altezzosità) è una scusa per manifestare, attuare e sostenere

("tutti insieme facendosi forza" legittimandosi con la storia assurda che tutto deve essere per forza necessariamente essere dimostrato)

una comunissima forma di umani egocentrismi-razzismi sociali?

(gridando a gran voce alla società con convinzione e la pretesa di essere nel giusto di fronte al "popolino": -io ho studiato con laude ad honoris e stupidate varie...tutto il sapere "non mio" è "riconosciuto" per cui ho un avvenire sicuro a livello lavorativo - io non ho "grilli" per la testa sono un bravo ragazzo vado anche alla chiesa, non mi hanno scaraventato dalle università per la mia "diversità non scientifica", io sono un bravo bambino orgoglio di papà e mammà, io sono perfetto...etc...)

... visto che parrebbe (a detta loro) che il loro movente non sia nè politico nè di particolari interessi...

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 7:40 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
è questo l'inutile e patetico movente del cicap? Cool

...oppure (da come il cicap si comporta e dagli atteggiamenti di assurda altezzosità) è una scusa per manifestare, attuare e sostenere

("tutti insieme facendosi forza" legittimandosi con la storia assurda che tutto deve essere per forza necessariamente essere dimostrato)

Tanto assurdo dimostrare a tutti i costi non è... pensa nelle aule dei tribunali quanto è importante addurre prove! Nel caso dovessi finire davanti a un giudice dopo essere stato accusato ingiustamente di un crimine continueresti a sostenere questa tua tesi?
Ruggero Moretto ha scritto:

una comunissima forma di umani egocentrismi-razzismi sociali?

(gridando a gran voce alla società con convinzione e la pretesa di essere nel giusto di fronte al "popolino": -io ho studiato con laude ad honoris e stupidate varie...tutto il sapere "non mio" è "riconosciuto" per cui ho un avvenire sicuro a livello lavorativo - io non ho "grilli" per la testa sono un bravo ragazzo vado anche alla chiesa, non mi hanno scaraventato dalle università per la mia "diversità non scientifica", io sono un bravo bambino orgoglio di papà e mammà, io sono perfetto...etc...)

... visto che parrebbe (a detta loro) che il loro movente non sia nè politico nè di particolari interessi...


Bè, Piero Angela è tra i pochi che potrebbe anche permettersi di fare l'altezzoso, perché di cose ne sa veramente tante! Sarà anche per questo che risulta antipatico a qualcuno?
Io l'ho conosciuto e di altezzoso e presuntuoso non ha proprio nulla, quella è l'immagine che voglione farsi di lui chi non lo sopporta. Sfortunatamente per loro non è così.

T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 8:00 am Rispondi CitandoTop

Citazione:
Tanto assurdo dimostrare a tutti i costi non è... pensa nelle aule dei tribunali quanto è importante addurre prove


il fatto è che il cicap si permette di definirmi un povero credulone se pratico Reiki e vuole a tutti i costi dimostrarlo! Comunque tranquillo, Reiki lo pratico lo stesso.
Per quanto riguarda Piero Angela, è molto simpatico ed elegante.
Un gentleman con la passione di contare quante volte un leone si accoppia durante la stagione degli amori ( a proposito, lo sapete che un capo continua per 4 (quattro!) giorni ad accoppiarsi con le femmine del suo harem, ininterrottamente! Shocked Shocked )
Come vedi i suoi programmi li seguo molto volentieri. E' quando vuole intervenire su argomenti NON SUOI che diventa un po' antipatichino, come il primo della classe che alza sempre la mano quando la maestra fa una domanda...

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 8:07 am Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
Citazione:
Tanto assurdo dimostrare a tutti i costi non è... pensa nelle aule dei tribunali quanto è importante addurre prove


il fatto è che il cicap si permette di definirmi un povero credulone se pratico Reiki e vuole a tutti i costi dimostrarlo! Comunque tranquillo, Reiki lo pratico lo stesso.

Bè, qui entra in gioco il rispetto, è una questione di etichetta: anche se per te l'indigeno che crede che i fulmini siano frecce degli dèi è un "credulone", poi c'è modo e modo (se ti va) ti spiegargli che sono fenomeni naturali.
Stesso discorso per il CICAP nei confonti di chi crede in cose che i cicappini ritengono comunque "baggianate": è sempre necessaria una certa dose di umilità e buon senso... anche perché il vero scienziato non è mai chiuso completamente a interpretazioni diverse da quella consolidata... a differenza degli esoterici! Wink
Aries ha scritto:

Per quanto riguarda Piero Angela, è molto simpatico ed elegante.
Un gentleman con la passione di contare quante volte un leone si accoppia durante la stagione degli amori ( a proposito, lo sapete che un capo continua per 4 (quattro!) giorni ad accoppiarsi con le femmine del suo harem, ininterrottamente! Shocked Shocked )
Come vedi i suoi programmi li seguo molto volentieri. E' quando vuole intervenire su argomenti NON SUOI che diventa un po' antipatichino, come il primo della classe che alza sempre la mano quando la maestra fa una domanda...

Bè, se permetti vorrei chiederti un esempio di "argomento non suo"! Per curiosità!

Ciao,
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 11:54 am Rispondi CitandoTop

Citazione:
Bè, se permetti vorrei chiederti un esempio di "argomento non suo"! Per curiosità!

ti faccio un esempio eclatante.
Conosci Gustavo Rol? sicuramente lo conosci. Era una delle più grandi figure "esoteriche" del mondo, da poco scomparso. Persone che lo hanno frequentato hanno testimoniato la sua vita e le sue strabilianti performances in diversi libri. Gli sono state vicine per decenni. Alcuni medici, altri giornalisti. Piero Angela è stato invitato una sera in casa di Rol, dopo aver insistito molto per essere ammesso agli "esperimenti" di Rol. Ne è uscito sconvolto, stando alle parole dei suddetti amici di Rol. Sconvolto per quanto aveva potuto vivere e vedere quella sera.
Però...
La successiva descrizione di Angela fu che si trattava di semplici trucchi da illusionista. Non ha avuto nemmeno il pudore di sollevare il beneficio del dubbio: avrebbe compromesso tutto il suo mondo di convinzioni!
Ora, secondo te, io a chi dovrei dare la mia fiducia? A persone che sono state vicine a Rol per anni o a un tizio che solo dopo poche ore si sentiva in diritto di dare un giudizio definitivo su tali fenomeni? E' onestà intellettuale questa?

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 11:56 am Rispondi CitandoTop

Citazione:
è sempre necessaria una certa dose di umilità e buon senso...
vedi sopra

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 12:18 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:

ti faccio un esempio eclatante.
Conosci Gustavo Rol? sicuramente lo conosci. Era una delle più grandi figure "esoteriche" del mondo, da poco scomparso. Persone che lo hanno frequentato hanno testimoniato la sua vita e le sue strabilianti performances in diversi libri. Gli sono state vicine per decenni. Alcuni medici, altri giornalisti. Piero Angela è stato invitato una sera in casa di Rol, dopo aver insistito molto per essere ammesso agli "esperimenti" di Rol. Ne è uscito sconvolto, stando alle parole dei suddetti amici di Rol. Sconvolto per quanto aveva potuto vivere e vedere quella sera.
Però...
La successiva descrizione di Angela fu che si trattava di semplici trucchi da illusionista. Non ha avuto nemmeno il pudore di sollevare il beneficio del dubbio: avrebbe compromesso tutto il suo mondo di convinzioni!
Ora, secondo te, io a chi dovrei dare la mia fiducia? A persone che sono state vicine a Rol per anni o a un tizio che solo dopo poche ore si sentiva in diritto di dare un giudizio definitivo su tali fenomeni? E' onestà intellettuale questa?

E' probabile che ne uscì sconvolto, ma non appena ebbe consultato degli amici presigiatori, che riprodussero esattamente tutto quello che fece Rol, ovviamente usando trucchi, ridimensionò il suo "sconvolgimento".
Non dimentichiamoci che Silvan, ad esempio, non venne mai ammesso a partecipare ad un esperimento di Rol. Il bravo Mariano Tomatis di Torino, prestigiatore e membro del CICAP, ha studiato a lungo il fenomeno Rol (oltre ad essere in grado di riprodurre tutti i suoi trucchi magici), questo è il link del suo sito:

http://www.gustavorol.net/

L'esempio che hai tirato in ballo di Rol è molto importante: infatti chi invitava in casa propria? Tutte persone ignoranti in fatto di illusionismo. Rol, nei circoli magici di Torino, è considerato un bravo prestigiatore e molti dei suoi giochi vengono insegnati ai novizi illusionisti.
Rol, tra l'altro, non ha mai accettato di essere sottoposto ad esperimenti scientifici.
Io stesso (prestigiatore dilettante) potrei sconvolgerti facendo scomparire nell'aria una carta davanti ai tuoi occhi, a maniche tirate su e mostrandoti la mano vuota davanti e dietro, per farla riapparire dal nulla. Se fossi interessato a spacciare la mia abilità per "miracolo" potrei anche farlo, ma non sarei intellettualmente onesto.

Ciao,
E.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 12:21 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:

La successiva descrizione di Angela fu che si trattava di semplici trucchi da illusionista. Non ha avuto nemmeno il pudore di sollevare il beneficio del dubbio: avrebbe compromesso tutto il suo mondo di convinzioni!
Ora, secondo te, io a chi dovrei dare la mia fiducia? A persone che sono state vicine a Rol per anni o a un tizio che solo dopo poche ore si sentiva in diritto di dare un giudizio definitivo su tali fenomeni? E' onestà intellettuale questa?

Un'altra cosa a proposito di Rol: perché sprecare il tempo a fare il "divo" nel suo salotto quando con i suoi poteri straordinari poteva portare un contributo immenso all'umanità permettendo di studiare nuove fenomenologie?
Mistero...

Ciao,
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 12:29 pm Rispondi CitandoTop

Citazione:
quando con i suoi poteri straordinari poteva portare un contributo immenso all'umanità permettendo di studiare nuove fenomenologie?


Perchè, secondo te non l'ha fatto? Bisogna necessariamente diventare dei fenomeni mediatici (leggi: da circo) per essere riconosciuti?
Sai quante persone hanno tratto beneficio da Rol? Faccia a faccia però, non vedendo Rol come un'immagine in uno schermo televisivo. Ti pare poco?

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 12:35 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:


Perchè, secondo te non l'ha fatto? Bisogna necessariamente diventare dei fenomeni mediatici (leggi: da circo) per essere riconosciuti?
Sai quante persone hanno tratto beneficio da Rol? Faccia a faccia però, non vedendo Rol come un'immagine in uno schermo televisivo. Ti pare poco?

Sì, è poco, anzi, pochissimo, perché se era in grado di muovere gli oggetti a distanza avrebbe potuto (per fare un esempio tra mille) salvare Alfredino dal pozzo. Forse non si sarebbe mai abbassato a uscire di casa per una sciocchezza simile, era solo un bambino, mica il suo amico Ronald Reagan!

Ciao,
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 12:40 pm Rispondi CitandoTop

e chi era? Dio in terra? Uno che schiccando le dita poteva aprire le acque del Mar Rosso? Siamo seri please

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 12:53 pm Rispondi CitandoTop

No, davvero scusa, una persona che A COMANDO poteva produrre effetti miracolosi (apparizioni e sparizioni di oggetti, telecinesi, chiaroveggenze, ecc.) era, in confronto ad un misero comune mortale, quando meno un SUPEREROE (senza scomodare divinità). E' un peccato che tali superpoteri, se davvero ne aveva, non siano stati studiati, magari veramente sarebbe stato possibile capire qualche cosa in più dell'Universo (o di Dio, per chi ne fosse interessato).
Per me Gustavo Rol era un bravo prestigiatore, per carità, un gentiluomo, un uomo raffinato, di ottima cultura, ecc. Ma pur sempre un prestigiatore.
Potrei anche sbagliarmi, ma qualcuno mi deve provare che mi sbaglio, magari portandomi un filmato, delle foto, una testimonianza OGGETTIVA dei suoi poteri.
Purtroppo Rol è morto, per cui non si può più indagare dal vivo. Ma molti altri presunti sensitivi sono ancora vivi! Perché si rifiutano di dare prova davanti ad un illusionista dei loro "poteri"?
Vi prego, rispondetemi a questo quesito, magari mi sfugge qualche cosa!

Ciao,
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 1:18 pm Rispondi CitandoTop

Le polemiche le hanno create gli altri. Rol aveva tutto il diritto di rifiutarsi di essere trattato come una cavia da laboratorio da un branco di "scienziati" che aspettavano solo di sputtanarlo. Figurati che volevano farlo esaminare dal mago Silvan!!! Come dire : affidare a uno studente dell'Accademia il compito di stabilire incontestabilmente se Caravaggio sia un genio della pittura o meno.
A me piace parlare per esperienza personale. Bene, ho contattato il responsabile di un sito che si propone lo scopo di dimostrare che Rol fosse solo un illusionista, supremo ma solo capace di trucchi con le carte.
(ne ho di buontempo eh? Smile )
Gli ho chiesto: ma lei, ha mai parlato PERSONALMENTE con le persone che gli sono state vicine per anni? Ha mai indagato sull'onestà e sull'attendibilità di quelli che hanno scritto libri su di lui, parlandoci PERSONALMENTE? Ha mai telefonato a qualcuno per sapere qualsiasi cosa?

Risposta: No perchè lo sappiamo benissimo che era solo un grande illusionista.

Mi sono cadute le braccia. Pensa, questo era il rappresentante di un'associazione che voleva ristabilire "la verità" su Gustavo Rol.

A te vorrei chiedere personalmente: hai mai parlato con qualcuno che abbia avuto esperienze diciamo paranormali? Io si, ed erano amici fidati, vicini. Ne ho avute anche io. Spesso, sembra banale ma è così, non se ne parla per la paura di essere considerati diversi, visionari.
A te non è mai successo niente di strano?

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 1:41 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:

A te non è mai successo niente di strano?

Certo che sì, addirittura una volta ho avuto un'esperienza OBE. Molte volte sono stato testimone di coincidenza incredibili. Alcuni miei familiari e amici mi hanno parlato di fantasmi e apparizioni.
Oggi interpreto queste esperienze da un punto di vista più scettico e a tutte posso dare una spiegazione che non coinvolge fenomeni paranormali.

Ciao,
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 1:46 pm Rispondi CitandoTop

posso chiederti quale sarebbe la spiegazione? grazie

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it