Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Dieta di Erhet Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Silver
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 12:00 pm Rispondi CitandoTop

Ciao a tutti,

è da un po' che non mi faccio vivo, e coglio farlo proprio con questo argomento in cui mi sono addentrato e che sto ancora vivendo a pieno.


Qui, l'alimentazione è sottoposta ad una revisione totale e sono incredibili i risultati che si ottengono.

L'argomento è vasto, ma è nella semplicità la soluzione.


A presto

Silver
oro
operatore


Registrato: 17/06/05 21:43
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 10:26 pm Rispondi CitandoTop

Interessante, già conosciuta e sperimentata.

Una vera rivoluzione
ProfiloInvia Messaggio Privato
Silver
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2006 7:40 am Rispondi CitandoTop

Ciao Oro,

io non sono molto bravo in inglese. Potresti riassumere ciò che dice questa dieta? Quali sono i suoi principi e che cosa sarebbe giusto mangiare? Prevede il digiuno?

Magari, fai anche un commento sulla dieta di Erhet, ciò che condividi e cosa no.

Grazie in anticipo

Silver
cincin
Simpatizzante


Registrato: 10/04/06 09:52
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 12:23 pm Rispondi CitandoTop

Ciao Silver, conosco un pochino la paleodiet anche se non l'ho mai provata, quindi mi scuso per l'approssimazione e per le eventuali imprecisioni.
In due parole, si cerca di ripristinare la dieta che era dei nostri progenitori (gli uomini delle caverne), prima dell'avvento dell'agricoltura, quindi.
L'uomo del paleolitico si cibava essenzialmente di carni cacciate, di pesci pescati, di bacche, semi e frutti raccolti.
Per imitare quello stile di vita bisognerebbe mangiare prevalentemente la cacciagione, il pesce non allevato, frutta e verdura, semi oleosi. Anche le uova sono ammesse.
Il Dott. Alain Cordain ha scritto vari libri sull'argomento e sono tutti in inglese.
Se fai un giro in internet trovi alcuni siti in italiano, comunque.
Ciao, cincin.
ProfiloInvia Messaggio Privato
oro
operatore


Registrato: 17/06/05 21:43
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Lun Apr 17, 2006 10:52 pm Rispondi CitandoTop

Si.
Anche se più che altro nell'esperienza clinica si rivela spesso fondamentale l'eliminazione dei cereali, non essendo più uso rincorrere la preda, a parte il ruolo biochimico negativo ciò che comporta squilibri e predispone il terreno ad alterazioni anche gravi è la presenza di micotossine.
ProfiloInvia Messaggio Privato
Silver
Ospite





MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 10:41 am Rispondi CitandoTop

Sarà, ma non sono così propenso a credere che l'uomo di una volta cacciava. Probabilmente ciò è accaduto per brevi periodi e limitato a zone geografiche ben precise.
I nostri progenitori erano esseri pacifici e soprattutto "prede". Ci sono vari fatti storici oltre che intuitivi che screditano l'uomo primitivo come cacciatore.

La caccia è un'invenzione più recente, quando ormai era già iniziata una degenerazione dell'alimentazione umana, con tutto ciò che ne conseguì: aggressività, guerre, barbarie, etc.

Le spiegazioni che da Erhet, le trovo molto più convincenti e logiche.

Prossimamente, vi darò i link di quanto sto dicendo e magari scriverò due righe in più. Scusatemi ma ora ho un po' di problemi legati al tempo libero. Lavoro troppo...


Sono comunque contento di iniziare una discussione sull'argomento.


A presto

Con affetto.

Silver
Ethan87
Ospite





MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 2:38 pm Rispondi CitandoTop

Secondo me è inutile cercare di ricostruire la dieta dei nostri antenati.
In base a quale dato oggettivo è possibile affermare che facessero una dieta corretta per il loro organismo??E chi ce lo dice che i nostri sistemi enzimatici non siano mutati nel tempo??

Non è per niente un buon punto di partenza per la formulazione di una dieta.Il mio cane,ad esempio,fa una dieta decisamente diversa da quella che farebbe se non fosse in cattività (pasta,uova,croccantini,pesce,carote e altre cose)eppure ha 14 anni ed è sano e vispo.E così moltissimi altri animali domestici...
Secondo me il punto di partenza sbagliato è quello di demonizzare particolari cibi o classi di cibi(nonostante qusto alimenti come l'alcol non potranno mai essere considerati positivamente).E' tutta una quesitone di quantità in rapporto al metabolismo basale e allo stile di vita.
E' semplicistico e approssimativo dire:questo si e questo no.
Silver
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 7:51 am Rispondi CitandoTop

Ethan87 ha scritto:
Secondo me è inutile cercare di ricostruire la dieta dei nostri antenati.
In base a quale dato oggettivo è possibile affermare che facessero una dieta corretta per il loro organismo??E chi ce lo dice che i nostri sistemi enzimatici non siano mutati nel tempo??

Non è per niente un buon punto di partenza per la formulazione di una dieta.Il mio cane,ad esempio,fa una dieta decisamente diversa da quella che farebbe se non fosse in cattività (pasta,uova,croccantini,pesce,carote e altre cose)eppure ha 14 anni ed è sano e vispo.E così moltissimi altri animali domestici...
Secondo me il punto di partenza sbagliato è quello di demonizzare particolari cibi o classi di cibi(nonostante qusto alimenti come l'alcol non potranno mai essere considerati positivamente).E' tutta una quesitone di quantità in rapporto al metabolismo basale e allo stile di vita.
E' semplicistico e approssimativo dire:questo si e questo no.


Sembra che tu abbia le idee chiare sull'argomento... Rolling Eyes
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 7:59 am Rispondi CitandoTop

Ethan87 ha scritto:
Secondo me è inutile cercare di ricostruire la dieta dei nostri antenati.
In base a quale dato oggettivo è possibile affermare che facessero una dieta corretta per il loro organismo??

E' esattamente il contrario! Infatti guarda l'eta media di oggi e quella dei nostri antenati! Wink

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Silver
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 8:13 am Rispondi CitandoTop

masciarelli ha scritto:
Ethan87 ha scritto:
Secondo me è inutile cercare di ricostruire la dieta dei nostri antenati.
In base a quale dato oggettivo è possibile affermare che facessero una dieta corretta per il loro organismo??

E' esattamente il contrario! Infatti guarda l'eta media di oggi e quella dei nostri antenati! Wink


Potrei aver capito male, ma mi sembra che tu stia affermando che mangiamo megli oggi rispetto ai "nostri antenati".

A parte il fatto che è tutto da dimostrare che quelli fossero realmente i "nostri antenati".
Credo inoltre, che considerare la dieta di oggi (junk food) addirittura migliore rispetto a una dieta naturale, sia quanto meno errato.

Spero di aver compreso male masciarelli.


Aggiungo nella discussione un punto in più su cui riflettere:
liberatevi dagli stereotipi che ci hanno messo in testa tramite scuole, università, televisioni, giornali, etc. Sono informazioni tendenziose volute dalle grandi lobbies che stanno dietro alle multinazionali.

Un esempio sulla carne. da un punto di vista fisico significa mangiare un cadavere: si creano acidi urici, il sangue si riempie di pus, gli ormoni animali interferiscono con i nostri, etc. Eppure senti gli "esperti in TV" che ti dicono che fa bene e che ti da le proteine...
Che tristezza pensare che giocano con l'ignoranza della popolazione.
E si beccano fior di quattrini grazie alle mazzette che l'associazione di macellai gli da per dire queste cose.

Ah... se la gente aprisse gli occhi...

Scusate lo sfogo.


un abbraccio
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 8:18 am Rispondi CitandoTop

Silver ha scritto:
Potrei aver capito male, ma mi sembra che tu stia affermando che mangiamo megli oggi rispetto ai "nostri antenati".

Hai capito benissimo, volevo dire proprio quello!
Silver ha scritto:

A parte il fatto che è tutto da dimostrare che quelli fossero realmente i "nostri antenati".

In che senso!?
Silver ha scritto:

Aggiungo nella discussione un punto in più su cui riflettere:
liberatevi dagli stereotipi che ci hanno messo in testa tramite scuole, università, televisioni, giornali, etc. Sono informazioni tendenziose volute dalle grandi lobbies che stanno dietro alle multinazionali.

Soprattutto le scuole e le universita'!
Tu invece da chi se stato messo a conoscenza della verita' (beato te!)
Silver ha scritto:

Ah... se la gente aprisse gli occhi...

Parole sante!!!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Silver
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 8:25 am Rispondi CitandoTop

masciarelli,

non commento e non rispondo.


Se sei convinto di ciò che pensi e se non credi che tu possa imparare qualcosa, sono contento per te.

In fondo ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi per crescere.

Buona giornata
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 8:29 am Rispondi CitandoTop

Silver ha scritto:
masciarelli,
non commento e non rispondo.
Se sei convinto di ciò che pensi e se non credi che tu possa imparare qualcosa, sono contento per te.
In fondo ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi per crescere.
Buona giornata

Probabilmente sono convinto di cio' che penso, perche' la scuola e l'universita' me lo hanno insegnato! Ti ripeto la domanda: a te chi ha rivelato la verita' se non la scuola, le universita' o i giornali che sono fattti apposta per ingannare la gente? Ovviamente sei libero di non rispondermi, chi ci legge ne trarra' le giuste conclusioni!
Buona giornata anche a te!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ethan87
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 11:52 am Rispondi CitandoTop

Citazione:
E' esattamente il contrario! Infatti guarda l'eta media di oggi e quella dei nostri antenati!

L'età media di vita due secoli era nettamente inferiore rispetto a quella di oggi.
Questo grazie alla medicina e all'alimentazione.Ma non alla qualità,alla quantità,non si muore più di fame.Almeno nei paesi più sviluppati....

Citazione:
Un esempio sulla carne. da un punto di vista fisico significa mangiare un cadavere: si creano acidi urici, il sangue si riempie di pus, gli ormoni animali interferiscono con i nostri, etc. Eppure senti gli "esperti in TV" che ti dicono che fa bene e che ti da le proteine...
Che tristezza pensare che giocano con l'ignoranza della popolazione.
E si beccano fior di quattrini grazie alle mazzette che l'associazione di macellai gli da per dire queste cose.


Anche un vegetale è un cadavere.La tua è una posizione etica non scientifica e quindi non opinabile.
L'acido urico(è solo uno) viene prodotto dal catabolismo delle proteine e delle basi azotate.Nulla di patologico.Ovviamente deve rientrare entro certi valori esattamente come la glicemia,l'azotemia ecc...
La tua conoscenza del corpo umano è pari a ZERO.
Ascolta chi ne sa più di te e parla di meno per sentito dire.
Il sangue non si riempe di pus.Se fosse vero saremmo soggetti a uno shock settico ogni volta che mangiamo carne ma così non è.
Mangiando carne non vi è alcun processo infammatorio.Le difese immunitarie non subiscono variazioni nei test ematochimici.
Inoltre il pus è composto da cellule morte,cellule del sistema immunitario e agenti patogeni.
Tutte cose che mangiamo quotidianamente e che i nostri enzimi digestivi sono perfettamente in grado di scindere nei composti elementari.
Gli ormoni si dividono principalmente in due categorie:peptidici e steroidei.
I primi vengono idrolizzati(scissi negl'amminoacidi costitutivi) dalla proteasi(tripsina,chimotripsina) e lo stesso avviene per i secondi che subiscono processi ancora più complessi.
Mai sentito parlare di diauxine, gibberelline, citochinine, etilene e acido abscissico??Sono ormoni vegetali.
Hanno effetti sull'uomo??No soprattutto per via enterale(mangiati) e alle concentrazioni basse che si rinvengono nei vegetali.Ma soprattutto la maggior parte dei fitormoni non hanno effetti sulle cellule dell'uomo.
Un discorso simile è fatto per gli ormoni di origine animale.
Ovviamente il mio discorso esclude trattamenti ormonali di origine esterna...
Le proteine sono fondamentali nella nostra dieta.Non è possibile farne a meno.Ottenere un completo spettro amminoacidico dal regno vegetale è una dura impresa.Non si rischia certo la vita ma non sperare di ottenere una salute di ferro,un fisico sportivo o una vita più lunga degl'altri.
E questo è un fatto insindacabile.
Il problema è che chi mangia carne spesso ne mangia troppa.Ed eccedere è molto facile.I vegetali invece hanno una maneggevolezza nettamente superiore e,a mio avviso,un gusto decisamente migliore.

L'educazione alimentare dovrebbe essere maggiormente trattata nelle scuole ma non esiste(per esperienze personali visto che ho 19 anni)il terrorismo mediatico che descrivete.

Citazione:
A parte il fatto che è tutto da dimostrare che quelli fossero realmente i "nostri antenati".
Credo inoltre, che considerare la dieta di oggi (junk food) addirittura migliore rispetto a una dieta naturale, sia quanto meno errato.


Tralasciando l'antropologia evoluzionistica di cui sono completamente ignorante....
Non è possibile parlare di dieta JUNK FOOD e dieta naturale senza specificare cosa esse vogliano dire.Cibarsi solo di frutti e semi??oppure anche verdure e radici??latte o derivati di origine animale??
E la junk fodd che sarebbe???Mcdonalds e rognone fritto??carne rossa??pollo?pesce??
Se si parla per concetti generali poi alla fine si finisce a discutere di cose di cui non si condividono le premesse e le definizioni.
Se tu sei convinto che il pus degl'animali e il cibo una volta mangiato e sciolto nello stomaco si mischi col sangue allora è meglio lasciar perdere in partenza.
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 12:11 pm Rispondi CitandoTop

Ethan87 ha scritto:
(per esperienze personali visto che ho 19 anni)


19 o 24 ??? Rolling Eyes

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it