Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Atlantide Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2005 3:16 am Rispondi CitandoTop

Il Mito di Atlentide

Veritā o fantasia?

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
plancton
Simpatizzante


Registrato: 15/06/05 21:27
Messaggi: 141
Residenza: Abissi oceanici...

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2005 10:26 pm Rispondi CitandoTop

Per me un fondo di veritā c'č senz'altro. Escluderei che atlantide possedesse una tecnologia superiore alla nostrra o che fosse un avamposto alieno.

Tuttavia č una leggenda molto interessante...

_________________
Image
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
RailroadMan



Registrato: 03/10/05 20:05
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2005 4:15 pm Rispondi CitandoTop

Secondo me e' molto piu' che una leggenda, non dimentichiamo come tutto il periodo preistorico sia in realta' una ricostruzione molto incerta. E come il processo di civilizzazione nella storia umana sia alquanto brusco. In pratica si passa da un seminomadismo a stanziamenti umani ben definiti. Sumeri ed egiziani secondo la storia ufficiale sembra che un giorno decidano di stanziarsi nelle relative valli per dar vita in brevissimo tempo alla culture antiche piu' rispettate, e di maggior prestigio che oggi conosciamo. Nessun indizio invece sembra esserci sul prima di tutto cio. Il mio interrogativo e' quindi il seguente. E se ci fosse stata una fase precendente della quale non abbiamo piu' traccia?
Oppure non riusciamo a distinguerne piu' i pochi resti? Per questo mi sento di affermare che Atlantide e' esistita.
Sarebbe pero' interessante capire cosa intendiamo per atlantide.
Leggendo vari libri a sulla questione ho capito che forse sarebbe bene fare una piccola distizione forse.
Se si parla dell' Atlantide di Platone, allora forse resteremo delusi, e non giungeremo mai ad una conclusione. Credo che in quela racconto si parli di qualcosa di molto antico e mai visto dall'autore, le informazioni sono incomplete, alcune addirittura immaginarie ... una vaga memoria ed interpretazione di fatti realmente accaduti.
Invece se ragioniamo in termini di una grande potenza mondiale, che e' stata in grado di stanziarsi in vari punti del globo, allora il tutto cambia.
E se gli Atlantidei, o meglio i loro eredi avessero costruito tutti i monumenti megalitici ai quali oggi non riusciamo a dare una collocazione?
Se avessero costruito le piramidi per esempio? Allora si tratterebbe pure di una civilta' tecnologicamente avanzata. Piu' della nostra.
Forse l'indice per valutare lo sviluppo di una civilta' non e' la tecnologia in se stessa, o l'aver inventato il pc, grandi armi o altro.
Ma il saper interagire con la forza della natura e con le sue leggi fisiche, essere in armonia con il cosmo.
Del resto uno che utlizza il nucleare a sproposito non credo che nessuno lo definirebbe avanzato.

Ciao
ProfiloInvia Messaggio Privato
plancton
Simpatizzante


Registrato: 15/06/05 21:27
Messaggi: 141
Residenza: Abissi oceanici...

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2005 11:31 am Rispondi CitandoTop

Gli egizi non si sono sviluppati brevemente nel Nilo, prima stavano nel Sahara, poi con l'avanzare del deserto si sono isiediati lā.
Affermare che tutti le costruzioni megalitiche le abbiano costruite gli atlantidei mi pare un modo per togliere il merito alle popolazioni locali che hanno effetivamente inalzato tali opere.

Per il resto mi trovo d'accordo. Non escludo minimamente che questa civiltā sia esistita, anzi... forse in realtā non č esistita una sola Atlantide. Magari ci sono stati altri popoli simili, ma non denigriamo le altre grandi civiltā del passato.

Cha altri popoli siano stati influenzati da discendenti di atlantide non č una cosa azzardata.

_________________
Image
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
RailroadMan



Registrato: 03/10/05 20:05
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2005 5:24 pm Rispondi CitandoTop

Citazione:
Gli egizi non si sono sviluppati brevemente nel Nilo, prima stavano nel Sahara, poi con l'avanzare del deserto si sono isiediati lā.

Questo e' quello che ci dice la storia ufficiale. Ed e' a mio avviso altamente possibile per grandi linee. Pero' i conti non tornano piu' se aggiungi questa frase in tutto il contesto.

Citazione:
Affermare che tutti le costruzioni megalitiche le abbiano costruite gli atlantidei mi pare un modo per togliere il merito alle popolazioni locali che hanno effetivamente inalzato tali opere.
Sicuramente si denotano grandi differenze stilistiche tra i vari monumenti megalitici. Pero' e' significativo notare come le piramidi per esempio, che sono generalmente attribuite agli egizi, non siano alla loro portata. Nello specifico le piramidi di Giza e la Sfinge. Quando leggo le tecniche utilizzate per la costruzione di queste, purtroppo tutte le tecniche che l'egittologia ufficiale ci fornisce cadono miseramente, per il semplice fatto che presuppongono un tipo di tecnologia che non riconosciamo alla civilta' dell'antico egitto. Magari il concetto lo riprendo in altra sede, per non andare off topic qui. E' interessante pero' notare come la stessa scienza ufficiale non sia in grado di spiegare il significato di questi monumenti, il perche' della loro grandezza. Un'altra cosa che mi lascia perplesso riguarda le mura di Gerico che sembra siano ufficialmente datate intorno all' 8.000 a.C., pero' ufficialmente in quella data l'uomo non aveva l'abitudine di stanziarsi in citta'. Quindi tutta una serie di fattori mi fanno pensare che ci sia stato un passato che noi ignoriamo.

Citazione:
Cha altri popoli siano stati influenzati da discendenti di atlantide non č una cosa azzardata.

Qui il mistero si fa fitto. Analizzando le varie civilta' del mondo antico si denota l'esistenza di miti, che parlano chiaramente di eredita' lasciata loro da dei civilizzatori, che magari si sono solo limitati a dare loro alcune conoscenze di base, a livello matematico ed astrnomico. Il mio dubbio e' il seguente: un civilta' atlantidea, o piu' civilta' atlantidee hanno influenzato le antiche popolazioni?

Ciao
ProfiloInvia Messaggio Privato
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it