Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Medicine alternative: un fenomeno in aumento Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 8:49 am Rispondi CitandoTop

Qui una visione scettica delle cosiddette Medicine Alternative, oggi spesso chiamate Complementari.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 8:52 am Rispondi CitandoTop

Per rispondere a Oro, proprio perché non considero la salute un gioco combatto con tutte le mie forze le medicine alternative non corroborate da prove di efficacia, sulle quali la gente investe tempo e soldi a discapito della propria salute e sulle quali si arricchisono le lobby farmaceutiche e tanti medici più o meno "inconsapevolmente".

Ciao!
T.

P.S. La battuta dei "duri" era una citazione di Kurt Russell, tanto per sdrammatizzare la mia "segregazione" (amichevole) di Ruggero nella sezione di cui mi ha fatto "dono". La salute non è mai una burletta, su questo siamo d'accordo.
A proposito, Oro, tu sei medico?

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
oro
operatore


Registrato: 17/06/05 21:43
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 1:40 pm Rispondi CitandoTop

Ho compreso.
Sono nutrizionista, in Italia, all'estero ho altri titoli comunque non qui riconosciuti, per ora, lavoro in equipe mediche.
Sono d'accordo sul combattere ogni fantomatico miracolistico intervento alternativo con i mezzi a disposizione, lasciando però spazio al sano dubbio che induca alla ricerca seria e imparziale.
Non ho molti dubbi sull'efficacia della fitoterapia, ove ne ricorrano le condizioni applicative e ove essa sia realmente esperita da chi la attua, in termini di esatta conoscenza del ruolo e dell'effetto biochimico dei singoli componenti e del fitocomplesso.
Comunque la mia ricerca verte sulle terapie biologiche.
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 1:58 pm Rispondi CitandoTop

Oro,
terapie biologiche anche inteso come "farmaci biologici" di nuova concezione, tipo quelli che citavo per la psoriasi? O non c'entra nulla?

Thx,
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
oro
operatore


Registrato: 17/06/05 21:43
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 2:08 pm Rispondi CitandoTop

Direi che sia esatto. I farmaci biologici o biodinamici di nuova concezione possono risultare un'ottima strategia terapeutica.
Se lo ritrovo ti segnalo un link per me molto interessante che dovrebbe piacerti.
ProfiloInvia Messaggio Privato
oro
operatore


Registrato: 17/06/05 21:43
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 2:10 pm Rispondi CitandoTop

Questo è in html, ma dovrebbe esserci anche la versione in pdf.
http://64.233.183.104/search?q=cache:XcTW0WFB5ykJ:www.circmsb.uniba.it/piano%2520triennale%252005-07/Ruolo%2520ioni.pdf+ruolo+degli+ioni+metallici+nelle+patologie+neurodegenerative&hl=it
Dimmi cosa ne pensi.
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 3:00 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
tanto per sdrammatizzare la mia "segregazione" (amichevole) di Ruggero nella sezione di cui mi ha fatto "dono".


si ma non farmi pentire di averti dato questo dono Laughing Laughing Laughing

non è da tutti introdurre questa sezione in un forum del genere...vedi Donatella me l'hai fatta scappare non mi ha neanche risposto

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 3:18 pm Rispondi CitandoTop

oro ha scritto:
Ho compreso.
Sono nutrizionista, in Italia, all'estero ho altri titoli comunque non qui riconosciuti, per ora


piccolo OT: Embarassed

Oro, allora potresti aprire delle sezioni sulla Nutrizione anche nei forum in inglese, francese e spagnolo di questo sito ... o su uno o piu di questi forum Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
oro
operatore


Registrato: 17/06/05 21:43
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 4:13 pm Rispondi CitandoTop

Dici niente tu, 6 forum da seguire e un lavoro da fare.
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 4:31 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:

si ma non farmi pentire di averti dato questo dono Laughing Laughing Laughing

non è da tutti introdurre questa sezione in un forum del genere...vedi Donatella me l'hai fatta scappare non mi ha neanche risposto


Hai perso Donatella,
però hai guadagnato un bello scetticone rompiscatole fissato con la scienza, l'illusionismo e il Signore degli Anelli! (che c**o...)


T.

Very Happy

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 4:33 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:

si ma non farmi pentire di averti dato questo dono Laughing Laughing Laughing

non è da tutti introdurre questa sezione in un forum del genere...vedi Donatella me l'hai fatta scappare non mi ha neanche risposto


Hai perso Donatella,
però hai guadagnato un bello scetticone rompiscatole fissato con la scienza, l'illusionismo e il Signore degli Anelli! (che c**o...)


T.

Very Happy



che gran bell'affare che ho fatto.... Confused
Laughing Laughing Laughing

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
oro
operatore


Registrato: 17/06/05 21:43
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2005 12:03 pm Rispondi CitandoTop

Beh, insomma, proprio un grande affare non sarà, sempre meglio una donna brutta che un uomo bello.
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2005 12:10 pm Rispondi CitandoTop

oro ha scritto:
Beh, insomma, proprio un grande affare non sarà, sempre meglio una donna brutta che un uomo bello.


Dipende se si è uomini o donne! Smile Oppure dalle proprie preferenze sessuali!!! Laughing

T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
oro
operatore


Registrato: 17/06/05 21:43
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2005 12:55 pm Rispondi CitandoTop

Vero. Le mie caratteristiche biologiche, morfologiche e fisiologiche corrispondono a quelle che la scienza fa rientrare nel sesso maschile, così è per la loro espressione e manifestazione sociale e privata. Perciò preferisco una donna.
In realtà si scherza, preferisco le persone con cui può esservi uno scambio di idee, opinioni e conoscenza, nei forum.
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2005 5:11 pm Rispondi CitandoTop

oro ha scritto:
Beh, insomma, proprio un grande affare non sarà, sempre meglio una donna brutta che un uomo bello.


anche perchè il bello e il brutto (come il buono il brutto e il cattivo) è sempre un fattore soggettivo, giusto emiliano?? Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it