Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Omepatia: la cura del nulla? Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Adam
Site Admin


Registrato: 19/06/05 20:42
Messaggi: 362
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2005 12:21 am Rispondi CitandoTop

l'omeopatia secondo me non è mai stata presa in seria considerazione per via di interessi troppo grandi rivolti ad una cultura del "tutto e subito" e della comodità, per es.: mi fa male la pancia? bene subito una pillolina magica che me lo fa passare e chi se ne frega che poi torni ancora a disturbarmi il dolore, tanto prendo un'altra pillolina...ecc...e cosi alla fine non solo mi perdo il fatto di risolvere per sempre la causa del mio disturbo, ma mi rimpinzo l'organismo di sostanze chimiche che normalmente produce il mio sistema immunitario reso sempre piu debole dalla mia comodità

bene andiamo avanti cosi che va comunque bene Rolling Eyes

_________________
Niente si fa niente si distrugge tutto si trasforma
ProfiloInvia Messaggio Privato
Donatella
Simpatizzante


Registrato: 29/09/05 14:38
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2005 8:18 am Rispondi CitandoTop

Non credo affatto di essere credulona, anche perchè la mia è solo osservazione dei fatti. Ho osservto coi miei occhi un processo che è durato qualche mese e nel quale i miglioramenti erano costanti e tangibili. Oltretutto non sono "fissata" con l'omeopatia, quella è stata l'unica circostanza in cui l'ho utilizzata. Ed è stato un tentativo che ho fatto dopo vari insuccessi ottenuti "grazie" alla medicina tradizionale.

Non smorzi le mie convinzioni perchè come dicevo sono basate su fatti che ho osservato. Le tue parole invece mi sembrano parole al vento, scritte per partito preso e non certo basate su esperienza personale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2005 8:47 am Rispondi CitandoTop

Donatella,
ti capisco benissimo, purtroppo quella delle medicine alternative è una questione complessa, perché non tutti hanno molto chiaro che cosa voglia dire fare dei trial clinici.
Per cercare di spiegarmi meglio proverò a proporti una situazione ipotetica, nua specie di gioco.
Supponiamo di avere questa situazione: io ti dico di aver inventato uno speciale talismano, una pallina blu, che attenua il mal di testa delle persone se lo portano in tasca tutto il giorno. Ti dico anche che tante persone che l'hanno provata hanno trovato beneficio.
Supponi ora di essere un esponente del servizio sanitario nazionale e io ti chieda di sponsorizzare la mia iniziativa, tu che cosa mi rispondi?

Ciao!
Tarnisil

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2005 11:35 am Rispondi CitandoTop

ahh quindi emiliano ammetti che sono gli interessi che rendono scettiche le persone?? il movente non è far star bene ma fare soldi; inoltre tu lasci intendere nel sottile al placebo?? dunque spieghiamoci una volte per tutte con sta storia del placebo:

1) se ci fosse, dico sempre se ci fosse sarebbe buona cosa in quanto farebbe da catalizzatore all' l'azione che il rimedio omeopatico o allopatico dovrebbe normalmente fare

2) se io mi riempio di farmaci ai quali non credo (allopatici o omeopatici che siano) sicuramente ne limiterei grandemente il loro effetto (qualsiasi) su di me

3) non me la sentirei di accettare sfide incoscienti come ho sentito dire da qualcuno ai vertici del cicap (proprio di bocca sua) ad ingerire enormi quantita di rimedi omeopatici per dimostrare che non fanno nulla

4) sappiate che gli effetti nefasti di ogni abuso in campo omeopatico si potrebbero manifestare anche a distanza di decenni

5) ricordati che se non vi fosse LA CREDENZA UMANA, gli atomi che compongono la materia dell'universo (e della terra compresa) non avrebbero motivo di esistere e non rimarrebbero incatenati tra loro manifestando ogni materia, creando quindi il caos

detto questo non torniamo piu sull'argomento placebo Laughing

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2005 12:23 pm Rispondi CitandoTop

Citazione:
se ci fosse, dico sempre se ci fosse sarebbe buona cosa in quanto farebbe da catalizzatore all' l'azione che il rimedio omeopatico o allopatico dovrebbe normalmente fare


Certo che il placebo esiste! E' scientificamente ben documentato e somministrato regolarmente dai medici. Non a caso un farmaco è testato confrontandolo con un placebo: se la sua azione è maggiore di esso allora il farmaco è utile, se l'azione è la stessa il farmaco è inutile.

Citazione:
se io mi riempio di farmaci ai quali non credo (allopatici o omeopatici che siano) sicuramente ne limiterei grandemente il loro effetto (qualsiasi) su di me


ovvio

Citazione:
non me la sentirei di accettare sfide incoscienti come ho sentito dire da qualcuno ai vertici del cicap (proprio di bocca sua) ad ingerire enormi quantita di rimedi omeopatici per dimostrare che non fanno nulla


in effetti non fanno nulla, a detta di tutti gli omeopati, quindi di fatto non si può (ahimé) dimostrare l'inefficacia dell'omeopatia ingerendo un litro di Nux Vomica (stricnina)

Citazione:
sappiate che gli effetti nefasti di ogni abuso in campo omeopatico si potrebbero manifestare anche a distanza di decenni


non è vero, sempre a detta di tutti gli omeopati: gli pseudo-farmaci omeopatici non hanno controindicazioni, sennò, per legge, non sarebbero vendibili senza ricetta medica.

Citazione:
ricordati che se non vi fosse LA CREDENZA UMANA, gli atomi che compongono la materia dell'universo (e della terra compresa) non avrebbero motivo di esistere e non rimarrebbero incatenati tra loro manifestando ogni materia, creando quindi il caos


questa è la tua idea (tra l'altro estremamente antropocentrica e razzista nei confronti di tutte le altre 10 milioni di specie viventi sulla terra), non è un po' arrogante cominciare con un "ricordati che..."?

Citazione:
detto questo non torniamo piu sull'argomento placebo


Se è così chiudi pure il thread, perché per me (e per la comunità omeopatica) l'efficacia dei prodotti omeopatici va dimostrata paragonandola col placebo, se vieti di parlarne significa chiudere il thread. Sei tu il capo qui, puoi farlo tranquillamente.

Ciao!
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2005 2:27 pm Rispondi CitandoTop

no chi ha mai detto di chiudere il topic; forse mi sono espresso male

volevo solo dire che mi par di capire che diciamo la stessa cosa su fronti differenti e che a volte l'esagerare ad approfondire può essere controproducente sia per una fazione che per l'altra, dai miei discorsi tengo spesso a sottolineare che la via di mezzo è sempre da preferirsi (per cui la palla dell'arroganza ce la si passa a vicenda questo volevo dimostrarti) Wink gli altri siamo noi e viceversa

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2005 2:40 pm Rispondi CitandoTop

Adam ha scritto:
l'omeopatia secondo me non è mai stata presa in seria considerazione per via di interessi troppo grandi rivolti ad una cultura del "tutto e subito" e della comodità, per es.: mi fa male la pancia? bene subito una pillolina magica che me lo fa passare e chi se ne frega che poi torni ancora a disturbarmi il dolore, tanto prendo un'altra pillolina...ecc...e cosi alla fine non solo mi perdo il fatto di risolvere per sempre la causa del mio disturbo, ma mi rimpinzo l'organismo di sostanze chimiche che normalmente produce il mio sistema immunitario reso sempre piu debole dalla mia comodità

bene andiamo avanti cosi che va comunque bene Rolling Eyes


è appunto questo atteggiamento ed approccio che fa di noi dei malati eterni e senza via di scampo

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Adam
Site Admin


Registrato: 19/06/05 20:42
Messaggi: 362
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Dom Ott 30, 2005 6:24 pm Rispondi CitandoTop

Adam ha scritto:
l'omeopatia secondo me non è mai stata presa in seria considerazione per via di interessi troppo grandi rivolti ad una cultura del "tutto e subito" e della comodità, per es.: mi fa male la pancia? bene subito una pillolina magica che me lo fa passare e chi se ne frega che poi torni ancora a disturbarmi il dolore, tanto prendo un'altra pillolina...ecc...e cosi alla fine non solo mi perdo il fatto di risolvere per sempre la causa del mio disturbo, ma mi rimpinzo l'organismo di sostanze chimiche che normalmente produce il mio sistema immunitario reso sempre piu debole dalla mia comodità

bene andiamo avanti cosi che va comunque bene Rolling Eyes


l'omeopatia non è stata presa in considerazione come non è stato preso in considerazione il mio post Crying or Very sad Very Happy

_________________
Niente si fa niente si distrugge tutto si trasforma
ProfiloInvia Messaggio Privato
Mary
Corsista


Registrato: 24/06/05 21:41
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Dom Ott 30, 2005 6:40 pm Rispondi CitandoTop

ognuno trova per se' il giusto modo per curarsi, ovviamente quello che puo andar bene ad uno non è detto che vada bene all'altro, quindi non mi arrischierei mai a dire "Omeopatia - Cura del Nulla" Cool

_________________
E' solo dell'Amore tutto ciò che ha bisogno il mondo
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2005 10:02 am Rispondi CitandoTop

Mary ha scritto:
ognuno trova per se' il giusto modo per curarsi, ovviamente quello che puo andar bene ad uno non è detto che vada bene all'altro, quindi non mi arrischierei mai a dire "Omeopatia - Cura del Nulla" Cool


Mary,
sarà meglio farci curare dai medici, piuttosto che affidarsi a ciò che si ritiene oppurtuno per noi senza alcuna competenza medica. Se poi si parla dei propri figli a maggior ragione dobbiamo affidarci a persone competenti. Quello che mi spaventano sono i medici senza scrupoli che pur di far soldi si inventano le cure... del nulla, appunto. Per l'omeopatia nel 95 percento dei casi non succede nulla, perché l'effetto placebo è sufficiente a curare il sintomo del caso (salvo prosciugare il portafogli della gente, of course), in un piccolo numero di casi (ma consistente) le malattie si aggravano perché ci si affida alle cure "dolci" tralasciando le cure tradizionali perché... brrr... sono farmaci (brrrrr) di produzione industriale progettati e testati in freddi laboratori pieni di scienziati razionalisti robotici... paura!

Ciao!
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2005 1:53 pm Rispondi CitandoTop

emiliano

non credo proprio che nel 95% dei casi non funzioni l'omeopatia...ce lo dimostreresti quanto affermi??...pero non accettiamo statistiche ufficiali in quanto sono gestite dai medici stessi e dalle università che fan rima con politica-interessi governativi (oltre che sarebbero troppo di parte)

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2005 2:46 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
emiliano

non credo proprio che nel 95% dei casi non funzioni l'omeopatia...ce lo dimostreresti quanto affermi??...pero non accettiamo statistiche ufficiali in quanto sono gestite dai medici stessi e dalle università che fan rima con politica-interessi governativi (oltre che sarebbero troppo di parte)


Allora che statistiche "accetti"? Quelle "non ufficiali" del CICAP? Wink
A te la scelta! Oppure, come tanto piace ai "believers", perché non ignorare le prove della corrotta e bieca scienza e cercare la verità nel nostro io più profondo?
In questo caso, dal mio io profonodo e "spirituale" sento che l'omeopatia non funziona. Così ti soddisfa? Ti da maggiori garanzie?

Ciao!
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2005 10:00 pm Rispondi CitandoTop

stando al mio profondo l'omeopatia potrebbe funzionare come non funzionare...dipende dal profondo di chi l'adotta...in tal caso non ho bisogno di dimostrazioni, semmai quelle che ognuno puo portarci come esperienza personale sua profonda Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
oro
operatore


Registrato: 17/06/05 21:43
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 12:29 am Rispondi CitandoTop

Vi sono ottimi medici che si occupano di omeopatia, Tarnisil. Ma dimmi, quale reale esperienza ne hai tu? Parlami ad esmpio dell'NGF3 e dell'NGF4 in omeopatia, spiegami cosa sono esattamente e dimmi quale sia la documentazione medica che attesta con assoluta certezza la non efficacia di questi prodotti.
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 11:59 am Rispondi CitandoTop

oro ha scritto:
Vi sono ottimi medici che si occupano di omeopatia, Tarnisil. Ma dimmi, quale reale esperienza ne hai tu? Parlami ad esmpio dell'NGF3 e dell'NGF4 in omeopatia, spiegami cosa sono esattamente e dimmi quale sia la documentazione medica che attesta con assoluta certezza la non efficacia di questi prodotti.


Oro,
non so a che cosa corrispondano tali sigle, me lo potresti dire con più precisione? Io di omeopatia penso di saperne più del 99% delle persone che ne fanno uso: per esempio so della presenza di numerosi articoli (tra i quali l'ultimo pubblicato sul Lancet, di cui sarai sicuramente a conoscenza) che smentiscono l'efficacia dell'omeopatia. In presenza di articoli a favore e contro, trovo scandaloso che, ad esempio come avviene in Toscana, il Servizio Sanitario finanzi l'omeopatia PRIMA di verificarne con esattezza l'effettiva efficacia. E' per me abbastanza evidente che si tratti dell'ennesima trovata economica, in effetti, come più volte riportato dal succitato ente toscano, le pratiche "complementari" (io direi "alternative") fanno risparmiare al Servizio Sanitario una bella somma, specie considerato che i costi di produzione dei prodotti omeopatici sono assai ridotti e che le lobby farmaceutiche, soprattutto per questo motivo, le stanno spingendo con sempre più forza.

Ciao!
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it