Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Preparazione all'esperimento di radiestesia Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoQuest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.
Autore Messaggio
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007 9:49 am Rispondi CitandoTop

Cari tutti,
sono in contatto con alcuni cicappini della zona di Paolo, vedrò di invitarli ad iscriversi su questo forum per accordarci (pubblicamente) sul protocollo di sperimentazione.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
jadar
scettico


Registrato: 14/05/07 17:39
Messaggi: 7
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 7:22 am Rispondi CitandoTop

Ciao a tutti,
ho dato la mia disponibilita` a tarnisil per contribuire alla sperimentazione. Vivo a Trento, quindi Paolo non e` esattamente dietro l'angolo, ma una volta che ci saremo accordati su un protocollo soddisfacente per tutti, sono disponibile a fare il/i viaggio/i tutte le volte che sara` necessario.
Ho letto un gran numero di messaggi, per lo piu` concentrati in alcuni thread che mi sembravano piu` pertinenti. Mi sono fatto un'idea sul tipo di esperimento che si desidera condurre (divinazione con pendolo a proposito del contenuto di scatole chiuse??), ma forse sarebbe opportuno che Paolo e tarnisil riassumessero in questo thread lo stato attuale.

Grazie per l'attenzione,
j
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 7:36 am Rispondi CitandoTop

Bene, Jadar, sto provvedendo a contattare il responsabile alle sperimentazioni del Comitato, appena ho risposta ti faccio sapere.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 4:02 pm Rispondi CitandoTop

benvenuto Jadar Smile

e grazie per la tua partecipazione e disponibilità Very Happy

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 4:03 pm Rispondi CitandoTop

io dico la mia:

secondo me, e lo ripeto qui, prima di accingervi alla sperimentazione della divinazione, vi consiglierei di valutare e dimostrare COSA eventualmente fa' muovere ed oscillare il pendolo, ossia quale forma e fonte di energia lo alimenta??? Wink

poi fate voi, ma vi ricordo che questo iniziale esperimento da me proposto è gia' di per sè ostico (da come abbiamo visto) figurarsi dimostrare la divinazione e sondare la "psiche" del pendolo...prima cercate di "conoscerlo" e incontrarlo, poi valutatene eventualmente la sua psiche

buona fortuna Smile

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
jadar
scettico


Registrato: 14/05/07 17:39
Messaggi: 7
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2007 12:41 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
io dico la mia:
secondo me, e lo ripeto qui, prima di accingervi alla sperimentazione della divinazione, vi consiglierei di valutare e dimostrare COSA eventualmente fa' muovere ed oscillare il pendolo, ossia quale forma e fonte di energia lo alimenta???


leggendo i vari thread di questo forum mi sono fatto l'idea che un esperimento volto a valutare COSA faccia muovere il pendolo rischi seriamente di risultare ambiguo ed inconcludente. Mi spiego meglio.
Le posizioni prevalenti sono due:
1_ i movimenti sono causati da micromovimenti (miciomovimenti??) della mano;
2_ i movimenti sono causati da altre forme di energia.

Per verificare se entrano in gioco queste forme di energia alternativa, e` NECESSARIO escludere la prima possibilita`. Nel forum ho visto che sono stati fatti tentativi in questa direzione, costruendo dispositivi il cui scopo era per l'appunto escludere i micromovimenti. Se non ho perso post importanti, mi pare che l'unico risultato sia stato un pendolo immobile. Purtroppo questo esito non dimostra nulla ed e` assolutamente inconcludente: NON dimostra la posizione (2) perche` nulla si muove, e NON dimostra la posizione (1) perche` le contromisure contro i micromovimenti potrebbero aver impedito il manifestarsi delle energie alternative.

Un esperimento di divinazione sulle scatole risponderebbe invece in modo non ambiguo alla seguente domanda: "funziona?". In caso di risposta affermativa si potrebbero zittire gli scettici e tutti insieme investire energie nella domanda successiva: "perche` funziona?". In caso di fallimento, tutti noi, credenti e non credenti, avremmo qualcosa su cui riflettere.

A presto,
j
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2007 3:42 pm Rispondi CitandoTop

jadar ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:
io dico la mia:
secondo me, e lo ripeto qui, prima di accingervi alla sperimentazione della divinazione, vi consiglierei di valutare e dimostrare COSA eventualmente fa' muovere ed oscillare il pendolo, ossia quale forma e fonte di energia lo alimenta???


Un esperimento di divinazione sulle scatole risponderebbe invece in modo non ambiguo alla seguente domanda: "funziona?". In caso di risposta affermativa si potrebbero zittire gli scettici e tutti insieme investire energie nella domanda successiva: "perche` funziona?". In caso di fallimento, tutti noi, credenti e non credenti, avremmo qualcosa su cui riflettere.

A presto,
j


jadar
fattelo dire da un radiestesista esperto: prima partite dall' A B C...come potete poi se in caso funzionano gli esperimenti di divinazione dimostrare?? la patata bollente l'avrete DOPO e pure doppia (se non diventata un'anguria) per cui se lasciate perdere l'ABC chissà dopo? per questo mi chiedo: ne vale la pena? Wink Ripeto io da esperto in materia dico la mia, poi ...fate voi....ma non vorrei che Paolo (in caso i primi esperimenti di divinazione dovessero funzionare) si trovasse in mezzo ad un casotto piu grande di lui (e del resto di noi tutti COMPRESI VOI CICAPPINI: non vorremmo darvi ulteriori informazioni che poi si potrebbero ritorcerre contro di noi, questa è anche la mia "paura", che paura non è ma solo dire: a che serve??)

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2007 6:10 pm Rispondi CitandoTop

a niente

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
jadar
scettico


Registrato: 14/05/07 17:39
Messaggi: 7
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 10:45 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:

...come potete poi se in caso funzionano gli esperimenti di divinazione dimostrare?? la patata bollente l'avrete DOPO e pure doppia


Confused Non mi e' molto chiara questa frase... ti stai preoccupando di come reagiremmo nel caso in cui l'esperimento avesse successo? Personalmente sarei entusiasta di aver avuto una parte nello scoprire un fenomeno paranormale avvenuto in condizioni di controllo. Se poi il successo dell'esperimento venisse confermato (=ripetuto) da altri ricercatori piu' esperti (es. responsabile sperimentazioni cicap in persona o Randi), Paolo, questo forum, emiliano ed io entreremmo nei libri di storia e quello che stiamo scrivendo in questo momento sarebbe discusso ed analizzato in infiniti libri. Non male come prospettiva...

Ruggero Moretto ha scritto:

....ma non vorrei che Paolo (in caso i primi esperimenti di divinazione dovessero funzionare) si trovasse in mezzo ad un casotto piu grande di lui


Questo e' effettivamente un rischio. In caso di successo riceverebbe sicuramente moltissime attenzioni, sia da parte dei media che dalle comunita' dei credenti e degli scettici. Se poi arrivasse a ripetersi vincendo il premio Randi, allora troverebbe fama planetaria, risorse finanziarie praticamente illimitate e un posto rilevante nella storia dell'umanita'...
Paolo, che ne dici? So che non sei in cerca di gloria, ma pensa a quante opportunita' di fare del bene ti si aprirebbero...

Cominciamo a scrivere una bozza del protocollo? Emiliano?

Ciao, a presto,
j
ProfiloInvia Messaggio Privato
Francy



Registrato: 10/04/07 09:52
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 12:00 pm Rispondi CitandoTop

cioè, fate una macchinata e andate a menare paolino? Laughing

ok ciao, sono tornata, paolo, ti ho pensato, sono stata a welsberg - monguelfo.

smak ora mi rimetto in pari leggendo i vari post.

_________________
L'energia va oltre quello che vediamo
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
angel
Simpatizzante


Registrato: 08/11/06 20:16
Messaggi: 533
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 12:44 pm Rispondi CitandoTop

Francy ha scritto:
ciao, sono tornata

Ciao Francy,bentornata!
Citazione:

smak ora mi rimetto in pari leggendo i vari post.

Uhm...non hai idea di che superlavoro ti attende! Laughing Laughing

_________________
Siamo Angeli con una sola ala...possiamo volare solo abbracciati!
ProfiloInvia Messaggio Privato
Francy



Registrato: 10/04/07 09:52
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 12:49 pm Rispondi CitandoTop

ho paura...... Laughing

_________________
L'energia va oltre quello che vediamo
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 9:51 pm Rispondi CitandoTop

Cari tutti,
temo che avremo a nostra disposizione un bel po' di tempo per preparare il protocollo preliminare: temo che il responsabile sia molto impegnato attualmente (credo stia preparando un test importante sull'omeopatia che si dovrebbe tenere in luglio).
Personalmente sarò impegnato per tutta la settimana nel lavoro e non credo potrò partecipare granché alla preparazione del test. Da venerdì prometto che ci lavorerò un po' su, come spero farete anche tutti voi.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
paolospirit
Simpatizzante


Registrato: 09/12/06 22:29
Messaggi: 1452
Residenza: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 7:45 am Rispondi CitandoTop

A riprova.

1 - Che il premio Randi è una bufala fatta per esistere e vendere pubblicità.
2 - Che il Cicap si è accodato per gli stessi motivi e ha paura di far scoprire ufficialmente che ci sono cose inspiegabili che se provate, li manderebbe tutti a casa e quindi sta ben lontano dalla spiritualità sostanziale.
3 - Che i nostri Cicappini, in seno al Cicap sono come il 2 di picche, ammesso che facciano parte del mazzo di carte.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia Email
masciarelli
scettico


Registrato: 01/03/07 09:32
Messaggi: 1000

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 7:48 am Rispondi CitandoTop

paolospirit ha scritto:

3 - Che i nostri Cicappini, in seno al Cicap sono come il 2 di picche, ammesso che facciano parte del mazzo di carte.

Per quanto mi riguarda l'ho detto io per primo! Sottolineando ogni volta che esprimo le MIE idee. Sei tu e qualche altro frequentatore del forum che ogni volta si diverte ad associarmi al Cicap! Io ho solo detto di essere iscritto al Cicap, cosi come potresti fare anche tu, basta fare un piccolo versamento!

_________________
"Qualcuno mi spieghi perche' l'inventore di una tecnica di guarigione che funziona sia morto a soli 61 anni."
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoQuest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it