Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Bellissima intervista di Augias a Odifreddi a RaiTRE Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 11:14 am Rispondi CitandoTop

Coffe ha scritto:

io non getto fango, mi permetto di criticare/deridere un personaggio per sua stessa scelta pubblico attraverso le sue spassose opere.

Coffe ha scritto:

conosco marginalmente Oddy, è vero, per cui erudiscimi.

Allora, se avete voglia di litigare e sfogarvi per qualche cosa ditelo subito, ma io non ne ho voglia: rileggi quello che hai appena scritto, conosci marginalmente Odifreddi e poi parli delle sue "spassose" opere. Lo conosci poco (hai letto di lui pochi libri) o puoi dire che le sue opere sono spassose (e quindi ne hai lette diverse?)
Questo per me è gettare fango ciecamente, su qualcuno che non si conosce, giusto per screditarlo. Leggiti i suoi libri o le sue interviste, invece di appoggiarti a quello che hanno scritto gli altri. Quando hai letto almeno UN suo libro, da cima a fondo, allora avrai il diritto di deriderlo.
Fino ad allora, se ti reputi una persona seria ed onesta, dovresti a mio avviso limitarti a leggere di più e scrivere di meno.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Coffe



Registrato: 15/05/07 15:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 12:14 pm Rispondi CitandoTop

CHI L'HA STABILITO che devo leggere TUTTO un LIBRACCIO di scimpa?

sei convinto veramente di ciò che hai scritto?
occhio, eh...pensaci bene....perchè potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio...ci sono MIGLIAIA di libri molto interessanti che vorrei leggere ma non ci riesco per mancanza di tempo, sicuramente non mi metto a leggere robaccia come quella, cartastraccia da (s)vendere.

ad esempio tutto il nuovo testamento. lettura che farebbe bene a qualsiasi uomo. ateo, cattolico, buddista, induista o spiritista chessia, compreso Oddy. che non l'ha letto di certo. come non ha letto certamente tutta la bibbia...ma la critica puerilmente. occhio. Wink

se ogni persona per poter parlare di chiunque dovrebbe conoscere la relativa vita-morte-miracoli staremmo freschi. dovremmo stare tutti muti. il che non sarebbe per forza una cosa negativa. ma una simile richiesta espressa su un forum mi sembra un tantino "fuori luogo" Laughing

Tarnisil, è totalmente inutile da parte tua prendere miei estratti e utilizzarli per rispondermi: cattiva abitudine forumense che peraltro ho sempre mal digerito che e in ultima analisi spesso è campanello della mancanza di idee e/o incapacità di formulare pensieri completi e sintetici. Ti ho chiesto (E QUATTRO): cosa ha dato quel primate dal pollice opponibile all'umanità grazie al suo talento matematico nella matematica? perchè la persona comune lo conosce SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per le sue sbrodolate religiosofobe? non ti pare strano? sei un matematico? cosa ne pensi del fatto che questo inutile (all'umanita) idiota patentato definisca cretini ad esempio un genio tipo Pascal (per dire un matematico "a caso", uomo di scienza vera, non patetico essere come il nostro), che infatti oltre ad essere matematico era FILOSOFO, FISICO e CRISTIANO, non si limitava con arroganza a sputare stupidaggini dal suo orticello che scarsamente conosce, si temi che conosce di meno...ma si dedicava al SAPERE, con UMILTA'.

«Ci fu un uomo che a 12 anni, con aste e cerchi, creò la matematica; che a 16 compose il più dotto trattato sulle coniche dall'antichità in poi; che a 19 condensò in una macchina una scienza che è dell'intelletto; che a 23 dimostrò i fenomeni del peso dell'aria ed eliminò uno dei grandi errori della fisica antica; che nell'età in cui gli altri cominciano appena a vivere, avendo già percorso tutto l'itinerario delle scienze umane, si accorge della loro vanità e volge la mente alla religione; [...] che, infine, [...] risolse quasi distrattamente uno dei maggiori problemi della geometria e scrisse dei pensieri che hanno sia del divino che dell'umano. Il nome di questo genio è Blaise Pascal.»

chi è odifreddi? sinceramente mai sentito nominare. chiudo qui.

ps. nessuna voglia di litigare. puro scambio di opinioni, continuo non per quello scimpanzè-calcolatrice, non merita il mio tempo. continuo piuttosto per te, e per chiunque altra persona che prende un idiota simile come riferimento, come "grande" del quale seguire le orme e/o prendere spunto, in buona fede. c'è di meglio ragazzi...spendete il vostro tempo su chi volete e per chi volete, ma c'è di molto meglio, anche tra gli ATEI sia chiaro. c'è molto di meglio.
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 1:02 pm Rispondi CitandoTop

Coffe ha scritto:
CHI L'HA STABILITO che devo leggere TUTTO un LIBRACCIO di scimpa?

Prima cosa: cosa intendi per "scimpa"? Scimpanzé? Ti ricordo che lo scimpanzé è "cugino" anche tuo, e in ogni caso mi spiace che gli (altri) animali siano ancora oggi (nel 2007) considerati spazzatura o metro di paragone per la stupidità (e potrei portarti esempi di animali che tu consideri "inferiori" ma che sono molto più "intelligenti" di homo sapiens sapiens in attività specifiche).
In secondo luogo, non mi sembra igenico parlar male dei libri di qualcuno senza averne letti *neanche uno* (come arguisco dalla tua risposta). E' come dire che una persona ha un brutto aspetto senza averla mai vista in faccia.
Coffe ha scritto:

sei convinto veramente di ciò che hai scritto?

Sì.
Coffe ha scritto:

occhio, eh...pensaci bene....perchè potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio...ci sono MIGLIAIA di libri molto interessanti che vorrei leggere ma non ci riesco per mancanza di tempo, sicuramente non mi metto a leggere robaccia come quella, cartastraccia da (s)vendere.

Portami esempi in cui io critico dei libri che non ho letto, e l'elsa sarà dalla tua parte. Se non hai tempo di leggere libri ti ripeto, scrivi meno e leggi di più, è un consiglio spassionato.
Coffe ha scritto:

ad esempio tutto il nuovo testamento. lettura che farebbe bene a qualsiasi uomo. ateo, cattolico, buddista, induista o spiritista chessia, compreso Oddy. che non l'ha letto di certo.

Beato che hai queste salde convizioni, io ne ho poche e di sicuro non sono certo di ciò che fa gente che non conosco. Probabilmente avrai accesso a una conoscenza esoterica che ignoro, o avrai uno "spirito guida" da consultare. Io per esempio ho letto diverse "sacre scritture": la Bibbia è un romanzo fantastico di scarso valore... e il personaggio principale è, tra l'altro, poco credibile! Very Happy
Coffe ha scritto:

come non ha letto certamente tutta la bibbia...ma la critica puerilmente. occhio. Wink

Ti ricordo che la Bibbia contiene anche il Nuovo Testamento, che hai già citato. Anche qui sei *certo* che una persona che non conosci abbia fatto qualcosa.
Coffe ha scritto:

se ogni persona per poter parlare di chiunque dovrebbe conoscere la relativa vita-morte-miracoli staremmo freschi. dovremmo stare tutti muti. il che non sarebbe per forza una cosa negativa. ma una simile richiesta espressa su un forum mi sembra un tantino "fuori luogo" Laughing

UN libro (1) non è conoscere vita, morte e "miracoli" Very Happy, no? In ogni caso è riduttivo giudicare una persona senza saperne nulla o solo perché ne parlano male persone che hanno (a differenza tua) trovato il tempo di leggerne un libro.
Coffe ha scritto:

Tarnisil, è totalmente inutile da parte tua prendere miei estratti e utilizzarli per rispondermi: cattiva abitudine forumense che peraltro ho sempre mal digerito che e in ultima analisi spesso è campanello della mancanza di idee e/o incapacità di formulare pensieri completi e sintetici.

Se scrivi cose incoerenti non è colpa mia, è affar tuo. Cattiva abitudine da forum è portare avanti tesi senza argomentazioni, tanto la persona che interloquisce non è davanti a te, no?
Coffe ha scritto:

Ti ho chiesto (E QUATTRO): cosa ha dato quel primate dal pollice opponibile all'umanità grazie al suo talento matematico nella matematica?

Leggiti il suo CV, o non hai tempo?
Coffe ha scritto:

perchè la persona comune lo conosce SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per le sue sbrodolate religiosofobe?

Perché oltre ad insegnare matematica è un divulgatore. Semplice, no?
Coffe ha scritto:

ps. nessuna voglia di litigare. puro scambio di opinioni, continuo non per quello scimpanzè-calcolatrice, non merita il mio tempo. continuo piuttosto per te, e per chiunque altra persona che prende un idiota simile come riferimento, come "grande" del quale seguire le orme e/o prendere spunto, in buona fede. c'è di meglio ragazzi...spendete il vostro tempo su chi volete e per chi volete, ma c'è di molto meglio, anche tra gli ATEI sia chiaro. c'è molto di meglio.

Certo, anche perché lui non credo stia seguendo questo dibattito. Potrei risponderti allo stesso modo, ribaltando la situazione. Mi domando se tu consideri Odifreddi un'idiota (quando per me è una persona di estrema intelligenza) chi sia per te una persona intelligente. Probabilmente, come ho già avuto il sospetto, un'idiota.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Coffe



Registrato: 15/05/07 15:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 2:44 pm Rispondi CitandoTop

1. lo scimpanzè non è affatto mio cugino, è solo un simpatico, interessante, buffo, intelligente animale. Ho per cugini altri esseri umani. colti, stupidi, intelligenti, geniali od idioti.

2. amo e rispetto gli animali. ne ho diversi, cani e gatti, non mi dispiacerebbe certo avere anche una smimmietta, ce ne sono molto intelligenti. non capisco cosa vuoi mettermi in bocca. mah, non mi conosci, non hai mai letto un mio libro. hai proprio toppato, riprova.

3. chiamo il ciarlatano in questione: "scimpanzè", "scimpa", "scimmia", "primate" etc perchè fa parte di quelli che ci vorrebbero ridurre a scimmie senza pelo in nome di una teoria quantomeno "paurosamente scricchiolante", non certo per sminuire l'intelligenza di alcuni primati. che rispetto.

4. SBAGLI di grosso, non è affatto come dare del "brutto" ad uno senza averlo manco visto. E' vero che non ho letto nessun libro, ne mai ne leggerò: non perchè scritto da un ATEO, non lo leggo e mi permetto a ragione di criticarlo perchè: dal titolo, dalla prefazione, da alcuni strambe idee arrivatemi grazie al lavoro di altri (che peraltro ho postato, pare senza alcuna utilità) si evince che è un idiota. mi spieghi perchè devo perdere tempo a leggere (pagando addirittura!) un libro che si basa su teorie che fanno inorridire non tanto i cristiani quanto i MATEMATICI stessi!!! un libro privo di alcuna utilità, scritto solo per il gusto di provocare, è stampato esclusivamente per vendere? posso scegliere cosa leggere? posso parlare di chi mi pare? ti rendi conto che questo IDIOTA qui da del CRETINO a PASCAL? non ho ricevuto risposte a riguardo nei tuoi "Quota qui" e "quota là", senza il quale sarebbe a raccogliere i POMODORI? (attività nella quale per altro ci vuole comunque sapienza).

5. non ti devo portare alcun esempio nel quale critichi un libro senza averlo letto, perchè non ho alcuna intenzione di accusarti, ne mi interessa. volevo solo farti capire che hai scritto una "cavolata" senza offesa. scrivi meno e leggi di più è sempre un ottimo consiglio, lo accetto. ma vale anche per te e per odi-freddi. secondo la tua convinzione però dovremmo proprio stare tutti zitti. ripeto.

6. rileggiti qualche pagina (ti vengo incontro, va..avevi detto TUTTO fino in fondo...e stai parlando della bibbia come di un fantasy scarso e dalle tue argomentazioni si evince che non l'hai letta TUTTA ma proprio TUTTA..ahahaha...t'avevo detto di stare attento, non vedi che toppe poi fai?? non fare come odifreddi, dai) del nuovo testamento. ti servirà. credimi. non parla di fantasmini che creano il mondo.

7. non c'è bisogno di essere sensitivi per capire che odi-freddi parla della bibbia ad minchiam, ci sono persone che dedicano la vita alla lettura e alla comprensione di quell'opera, di ben altri studi e di ben altra cultura.

8. ripeto, i copia incolla selvaggi che continui ad utilizzare non sono il massimo della vita. poi, oh, fai come vuoi, non mi sembra proprio di aver detto incoerenze. mi sono solo permesso di criticare uno chi mi da del cretino per (RISIBILE) definizione. Senza dover per forza perdere dei soldi e del tempo per appurarlo pagina dopo pagina in un libro di nessuna utilità e di nessun interesse, per spirito di AUTOFLAGELLAZIONE. ajajahahaha Smile ma non siete voi materialisti che criticate la "cultura della sofferenza" che spesso vedete nel cristianesimo? se una persona ti suona al campanello e quando ti affacci ti dice: "SEI UN CRETINO, SU FAMMI ENTRARE E DAMMI DA MANGIARE CHE TI SPIEGO COME MAI" lo fai entrare e lo stai ad ascoltare(gli leggi il libro) e gli dai da mangiare(gli paghi il libro)? maddai su, come minimo gli dai del CRETINO, senza sapere con che mano mangia. a che serve? s'è già AUTO-QUALIFICATO.

9. considero un idiota una persona che:
-divide l'umanità "grosso modo" a metà tra "intelligenti" e "poco intelligenti"(la statistica è un opinione, in tasca di odifreddi)
-conosce il metodo per determinare se una persona è intelligente o meno e è in grado di specificare anche la scala: gli intelligenti(Atei e/o Agnostici che confonde un pò, ma iniziano entrambi per A), i meno intelligenti(chiunque creda in qualche credo), e i meno intelligenti tra i meno intelligenti(i cristiani, un giovane prelato gli avrà rubato la donna?)
-si mette tra gli intelligenti(bella dimostrazione di intelligenza, il TOP proprio)
-considera tutti i matematici come atei in quanto intelligenti.(la statistica è un opinione...sempre in tasca di oddity)
-considera tutti i matematici atei degli intelligenti(evvai!)
-considera tutti i cristiani letteralmente (e la spiegazione è da RISATE) cretini, proprio perchè la radice della parola è la stessa. BAUWAUW RISATE assolute. un ignorante di letteratura clamoroso.

10. l'intelligenza, caratteristica del quale space oddity è lampantemente PRIVO (vedere punto 9), non è una barretta con delle tacche. è quantomeno IMPOSSIBILE stabilire l'intelligenza di una persona in modo OGGETTIVO. Che intelligenza poi? quale? con che parametro la valutiamo? quella che salta fuori dal QI? RISATE.
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 2:59 pm Rispondi CitandoTop

Coffe, se poi trovo il tempo cerco di risponderti.
In ogni caso non si concluderà granché, io preferirei piuttosto, da buon cicappino, offrirmi per eventuali sperimentazioni in campo paranormale.
Per ora solo Paolo si è offerto di concordare un protocollo col Comitato per fare un test, se magari sei a conoscenza di qualcuno in grado di manifestare poteri particolari (o tu stesso), fammi sapere. Preferirei passare ai fatti e perder meno tempo coi discorsi.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Coffe



Registrato: 15/05/07 15:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 3:07 pm Rispondi CitandoTop

non è necessario. comprendo che è una discussione senza fine, e senza utilità.

Posso segnalarti una persona davvero paranormale: Piergiorgio Odifreddi, direi di sottoporlo ai test: è in grado di dividere l'umanità usando l'insiemistica in modo assolutamente stupefacente.

Laughing

senza rancore,
Ciao!

Coffe.
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 3:11 pm Rispondi CitandoTop

Very Happy

In ogni caso, che si condivida o no ciò che dice, almeno da uno scossone a questa religione imperante che non fa altro che politica nel nostro Paese, secondo me anche contro gli interessi degli stessi cattolici e deui credenti in generale.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Coffe



Registrato: 15/05/07 15:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 3:25 pm Rispondi CitandoTop

di questo se ne può parlare, di certo non sono un "crociato", anche se diversamente dal tuo punto di vista vedo in Cristo e nella religione Cattolica l'unico bersaglio da abbattere ogni giorno, per mezzo dei mass-media e dell'unico pensiero materialista.

- chi tocca l'Islam rischia la pellaccia.
- chi tocca l'Ebraismo viene maledetto, i suoi libri ritirati, e viene processato.
- chi tocca il Cristianesimo è un geniale anticonformista che ci vuole aprire gli occhi.

tanto per citare le tre grandi religioni monoteiste.

Wink
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 3:40 pm Rispondi CitandoTop

Coffe ha scritto:
di questo se ne può parlare, di certo non sono un "crociato", anche se diversamente dal tuo punto di vista vedo in Cristo e nella religione Cattolica l'unico bersaglio da abbattere ogni giorno, per mezzo dei mass-media e dell'unico pensiero materialista.

- chi tocca l'Islam rischia la pellaccia.
- chi tocca l'Ebraismo viene maledetto, i suoi libri ritirati, e viene processato.
- chi tocca il Cristianesimo è un geniale anticonformista che ci vuole aprire gli occhi.

tanto per citare le tre grandi religioni monoteiste.

Wink

Vedi, il fatto è che in Italia, nel cuore dell'Italia, vive una certa personcina, un certo tedesco.... Very Happy
E' ovvio che si tenda a criticare il cattolicesimo, specie alla luce dei recenti interventi che ha fatto in politica (e che sembrano in costante aumento).
Per quanto riguarda le altre religioni, non sono certo risparmiate né da Odifreddi né dall'UAAR.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Coffe



Registrato: 15/05/07 15:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 4:16 pm Rispondi CitandoTop

sbagliato vive nello stato pontificio!
ProfiloInvia Messaggio Privato
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 5:40 pm Rispondi CitandoTop

la superficialità di chi indica lo stato vaticano come espressione di cristo

cristo è tutta un altra cosa

comunque coffe ha ragione su tutta la linea

gente come odyfreddy o il cicap rappresentano un errore genetico di questa società

se non si ha una visione completa della vita e del cosmo non si può ragionare in termini scientifici

così facevano gli antichi

ora no

ma è tutto per puro incasso di soldi a discapito magari di chi come tarnsil ci crede veramente

ma ti hanno fatto il lavaggio del cervello o ti sei mangiato un pc

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 5:49 pm Rispondi CitandoTop

actionforsoul ha scritto:


se non si ha una visione completa della vita e del cosmo non si può ragionare in termini scientifici

così facevano gli antichi

infatti cosa facevano? Filosofeggiavano, progredendo pochissimo nella conoscenza. Solo con Galileo e l'avvento del metodo sperimentale (e potremmo dire con la nascità della Scienza) abbiamo cominciato veramente a farci un quadro preciso della "vita e del cosmo".
Allora Giordano Bruno è proprio stato bruciato invano...
actionforsoul ha scritto:

ora no

ma è tutto per puro incasso di soldi a discapito magari di chi come tarnsil ci crede veramente

ma ti hanno fatto il lavaggio del cervello o ti sei mangiato un pc

Il lavaggio del cervello me lo sono fatto da solo quando mi sono spurgato via tutte le pseudo-conoscenze esoteriche che avevo prima. Ora so forse meno cose, ma almeno sono cose REALI.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 5:51 pm Rispondi CitandoTop

actionforsoul ha scritto:
la superficialità di chi indica lo stato vaticano come espressione di cristo

cristo è tutta un altra cosa

Cristo, puffi, fatine, angiolini, paperino, pippo, i Power Rangers, ecc.
Chiamali come ti pare, ma sempre personaggi della fantasia restano (esclusa la figura *storica* di Gesù, ovviamente.

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 5:52 pm Rispondi CitandoTop

la realtà supera sempre l'immaginazione ricordatelo

l'uomo non volava e poi? i jet

la luna? e poi (anche se secondo me non ci sono mai stati)

quante cose che la gente credeva impossibili ora sono la normalità

le onde radio
i pc
il radar
il sonar
tutto va in una direzione specifica

il microscopio elettronico

quello che non bisogna fare è abbandonare la visione dell'uomo come essere spirituale, fisico, emozionale

tutto qua

ma è così difficile?

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 5:53 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
actionforsoul ha scritto:
la superficialità di chi indica lo stato vaticano come espressione di cristo

cristo è tutta un altra cosa

Cristo, puffi, fatine, angiolini, paperino, pippo, i Power Rangers, ecc.
Chiamali come ti pare, ma sempre personaggi della fantasia restano (esclusa la figura *storica* di Gesù, ovviamente.

Ciao,
T


il vero intelligente è quella persona che "anche" nelle fantasie riesce a scorgerci un poco di realtà Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it