Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Meditazione Za Zen Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2005 2:52 am Rispondi CitandoTop

In questo topic si discute sulla pratica della Meditazione Za Zen e di tutte le varie ed infinite implicazioni

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
buddino
Simpatizzante


Registrato: 23/06/05 22:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 12:02 am Rispondi CitandoTop

in cosa consiste la meditazione za zen?

posso praticarla senza che nessuno mi attivi simboli?

non ho capito in cosa consite l'attivazione dei simboli, cosa sono prima di tutto e perchè devono essere attivati affinchè uno possa iniziarsi a una determinata meditazione ?

_________________
NON SO COME COMBATTERANNO LA 3° GUERRA MONIDALE, MA LA 4° CON CLAVE E PIETRE....
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
Adam
Site Admin


Registrato: 19/06/05 20:42
Messaggi: 362
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 12:09 am Rispondi CitandoTop

buddino ha scritto:
in cosa consiste la meditazione za zen?

posso praticarla senza che nessuno mi attivi simboli?

non ho capito in cosa consite l'attivazione dei simboli, cosa sono prima di tutto e perchè devono essere attivati affinchè uno possa iniziarsi a una determinata meditazione ?


l'attivazione Reiki che usa i simboli è una cosa, la meditazione za zen è un' altra cosa Very Happy

_________________
Niente si fa niente si distrugge tutto si trasforma
ProfiloInvia Messaggio Privato
buddino
Simpatizzante


Registrato: 23/06/05 22:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 12:17 am Rispondi CitandoTop

bene...primo chiarimento Very Happy

ora seguono gli altri Razz

_________________
NON SO COME COMBATTERANNO LA 3° GUERRA MONIDALE, MA LA 4° CON CLAVE E PIETRE....
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 1:21 am Rispondi CitandoTop

buddino ha scritto:
in cosa consiste la meditazione za zen?

posso praticarla senza che nessuno mi attivi simboli?

non ho capito in cosa consite l'attivazione dei simboli, cosa sono prima di tutto e perchè devono essere attivati affinchè uno possa iniziarsi a una determinata meditazione ?


come dice Adam la meditazione zazen non ha nulla a che vedere con processi di attivazione di simboli come nel reiki, ecc...per questo ci sono topic appositi a tema reiki; tornando in topic sulla meditazione zazen, innanzitutto qui http://www.biolifestyle.org/it/index.php?pid=48 puoi leggerti la tecnica semplice, in quanto a cosa sia la pratica dello ZA-ZEN detto brevemente è: SEDERE-SENZA-FARE-NULLA, cioè fare null'altro che sedere mantenendo per tutto il tempo la postura corretta spiegata nel link.

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Donatello
Corsista


Registrato: 15/06/05 22:35
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 1:28 am Rispondi CitandoTop

Adesso passiamo allo za zen, intanto è una meditazione che si effettua mantenendo una determinata postura della colonna vertebrale, ma questo lo puoi sapere leggendo le dispense di Ruggero, che sono complete ed esaurienti.


Poi...che ti spinge a fare meditazione? Bisogno di equilibrio interiore? Bisogno di risposte? Bisogno di verità?
Ci sono vari tipi di meditazione e sono alla portata di tutti, senza alcun tipo di attivazione, alcuni hanno uno scopo ben preciso, come la Merkaba, altri come lo za zen non hanno uno scopo.

O meglio, lo scopo lo trovi tu stesso, è difficilissimo da spiegare, tu prova: mettiti in un ambiente che senti comodo, senza distrazioni (personalmente se c'è silenzio mi riesce meglio, ma volendo puoi usare qualche cd di quelli per rilassarsi), mettiti in posizione e non pensare a nulla, solo alla colonna vertebrale.

Quando proverai non sentirai nulla, i tuoi pensieri se ne andranno per i fatti loro, ti porrai mille domande diverse, fermati lì! Ritorna alla posizione! E' questo il segreto, i pensieri ti portano sulla cattiva strada, l'essenziale è il fatto di concentrarsi su un pensiero fisso, appunto la posizione in questo caso.

POi? Che succede? Niente? Se pensi "che cosa succede?" sei già fuori strada, stai già PENSANDO! Quel che verrà fuori veramente succederà solo dopo un pò di esercizio, non credere che il "non-pensiero" salti fuori così dopo i primi 10 minuti, nemmeno dopo la prima ora e se hai uno scopo e ti poni delle domande non arriverai a quello che veramente "E'" nemmeno dopo 10 anni.

Ecco cosa dovrai essere: un'entità che dice "ESSERE" (nel senso del verbo) e basta, perchè è quella la base di tutto, già dire "IO SONO" presuppone un ego, e da un ego si presuppone che ci sia qualcosa dopo.....


Tutto ciò che potrai scoprire dallo za zen lo sai solo ed esclusivamente tu, non si può spiegare a parole, c'è chi si trova davanti tutto il creato, chi si trova per una frazione di secondo ad essere Dio stesso, ed appena afferra l'infinito...beh...che fa? Ci ragiona sopra, ricadendo nel pensiero, ricadendo nella vita reale e annullando tutti gli sforzi fatti fino ad allora.

Ma allora perchè ti chiederai, perchè fare tutto ciò? La risposta è semplice, perchè un attimo in quello stato dà alla tua vita il senso vero e proprio dell'esistenza, il senso vero e proprio dell'ESSERE, quello della vita, quello che forse proverai dopo morto quando abbandonerai il tuo stato egoico e assaporerai l'infinito, la COSCIENZA NON COSCIENZA, la divinità pura.


Con questo non dico che ci riuscirai, non portelo nememno come obbiettivo, devi essere carta bianca, pronta per essere scritta da ogni esperienza, ciò che ti aspetti non accadrà e ciò che non ti aspetti SARA'!
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 1:39 am Rispondi CitandoTop

ma alla fine neanche sulla postura è necessario soffermarsi, e cmq anche lo scopo di non avere scopo OKKIO che potrebbe diventare anche quello uno scopo, fa' in modo che non succeda durante la tua pratica; tu parli di essere o non essere??? Laughing Laughing

io ti dico nè essere ne non essere o meglio, essere senza essere, pensare senza pensare; tutto questo viene dall'azione-pensiero incondizionato cioè senza scopo o spirito di profitto, per cui dalla tua postura ne troppo rilassata ne troppo eccitata, lasci cadere nel presente qui ed ora, ogni concetto di dualità presente nella mente di ogni uomo "realizzando ed contemplando" cosi il vuoto che sta nel tutto....questo è lo zazen SHIKANTAZA

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Donatello
Corsista


Registrato: 15/06/05 22:35
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 9:43 pm Rispondi CitandoTop

Parole...parole....


L'unico modo che ha di capire è provare, le parole lo confondono solamente.
ProfiloInvia Messaggio Privato
buddino
Simpatizzante


Registrato: 23/06/05 22:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 10:52 pm Rispondi CitandoTop

grazie a tutti per i chiarimenti!!

proverò senz'altro questa meditazione...

ma lo scopo di focalizzare tutto il mio pensiero sulla postura, è lo stesso principio dei mantra? perchè mi pare che tutti e due hanno come scopo di sgombrare dalla mente ogni pesiero superfluo che ci fa pensare ovviamente Laughing

_________________
NON SO COME COMBATTERANNO LA 3° GUERRA MONIDALE, MA LA 4° CON CLAVE E PIETRE....
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 10:55 pm Rispondi CitandoTop

buddino ha scritto:
grazie a tutti per i chiarimenti!!

proverò senz'altro questa meditazione...

ma lo scopo di focalizzare tutto il mio pensiero sulla postura, è lo stesso principio dei mantra? perchè mi pare che tutti e due hanno come scopo di sgombrare dalla mente ogni pesiero superfluo che ci fa pensare ovviamente Laughing


nella meditazione za zen non c'è alcuno scopo, neanche di liberare la mente, neanche di diventare un illuminato, neanche di risvegliarsi; in ogni caso nelle meditazioni dove occorre mantra, diciamo che hanno lo stesso fine dello za zen

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
buddino
Simpatizzante


Registrato: 23/06/05 22:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 11:01 pm Rispondi CitandoTop

beh...inutile dire che non ho capito...cioè coma fa una meditazione a non aver uno scopo...comunque..come dice donatello:

Citazione:
L'unico modo che ha di capire è provare, le parole lo confondono solamente.


quindi...seguirò questa frase Razz

_________________
NON SO COME COMBATTERANNO LA 3° GUERRA MONIDALE, MA LA 4° CON CLAVE E PIETRE....
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 11:48 pm Rispondi CitandoTop

Ricordati che la pratica dello za zen NON HA SCOPO....siedi tranquillamente in zazen senza cercare nulla e senza pensare di cercare o di non cercare nulla; non sederti in zazen con alcuno scopo se non quello di sedere semplicemente; provare come dici tu è appunto sedere, null'altro che sedere senza seguire ed aspettarti nulla dall'azione della pratica; la cosa importantissima da fare prima di accostarti allo zazen (e anche durante), è quella di sviluppare in te un intento retto e "incondizionato" senza aspettarti nulla perchè in realtà nulla c'e' da seguire, siedi in modo franco, leale, cosi' come sei, accettando in tronco ogni cosa che potrebbe sopraggiungere come pensieri, sensazioni, visioni, giudizi, dolore, ecc...proiettati sempre più oltre a tutto questo accettando ogni cosa cosi com'è, e se fai un po fatica all'inizio, allora torna continuamente a sentire la tua retta postura.

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
buddino
Simpatizzante


Registrato: 23/06/05 22:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2005 10:57 pm Rispondi CitandoTop

ok grazie a tutti dei consigli!! Cool

_________________
NON SO COME COMBATTERANNO LA 3° GUERRA MONIDALE, MA LA 4° CON CLAVE E PIETRE....
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2005 1:33 pm Rispondi CitandoTop

buddino ha scritto:
ok grazie a tutti dei consigli!! Cool


Smile Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Adam
Site Admin


Registrato: 19/06/05 20:42
Messaggi: 362
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2005 2:11 pm Rispondi CitandoTop

buddino ha scritto:
ok grazie a tutti dei consigli!! Cool


credo che dovresti scegliere una strada definitiva e percorrerla per fare esperienza diretta Wink

_________________
Niente si fa niente si distrugge tutto si trasforma
ProfiloInvia Messaggio Privato
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it