Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Fino a che Punto il Confronto è Costruttivo? Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2005 6:10 pm Rispondi CitandoTop

scetticismo, spiritualismo, scienza, parascienza,....tutte fazioni uguali ma opposte tra di loro; fino a che punto l'incontro-scontro e confronto è costruttivo per entrambi?

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Adam
Site Admin


Registrato: 19/06/05 20:42
Messaggi: 362
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2005 5:04 pm Rispondi CitandoTop

nessuno si fa piu vivo Rolling Eyes

_________________
Niente si fa niente si distrugge tutto si trasforma
ProfiloInvia Messaggio Privato
Mary
Corsista


Registrato: 24/06/05 21:41
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2005 11:45 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
scetticismo, spiritualismo, scienza, parascienza,....tutte fazioni uguali ma opposte tra di loro; fino a che punto l'incontro-scontro e confronto è costruttivo per entrambi?


secondo me il confronto non si fa piu costruttivo quando una delle due campane ad un certo punto resta irremovibile sulle proprie posizioni al punto di diventare patetico Wink

_________________
E' solo dell'Amore tutto ciò che ha bisogno il mondo
ProfiloInvia Messaggio Privato
cincin
Simpatizzante


Registrato: 10/04/06 09:52
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2006 1:32 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
scetticismo, spiritualismo, scienza, parascienza,....tutte fazioni uguali ma opposte tra di loro; fino a che punto l'incontro-scontro e confronto è costruttivo per entrambi?


Nessuno detiene la verità, ma tutti insieme formano la verità.
Ciao :- )
ProfiloInvia Messaggio Privato
genetrix
Corsista


Registrato: 16/06/05 16:27
Messaggi: 192
Residenza: il mondo

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2006 2:26 pm Rispondi CitandoTop

cincin60 ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:
scetticismo, spiritualismo, scienza, parascienza,....tutte fazioni uguali ma opposte tra di loro; fino a che punto l'incontro-scontro e confronto è costruttivo per entrambi?


Nessuno detiene la verità, ma tutti insieme formano la verità.
Ciao :- )

Purtroppo c'è chi ritene di essere nella verità più degli altri ( e sono parecchi in tutti gli schieramenti ) e questa presunzione porta a conflitti non sempre sanabili. Ci vuole buon senso
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
ProfiloInvia Messaggio Privato
cincin
Simpatizzante


Registrato: 10/04/06 09:52
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 5:50 am Rispondi CitandoTop

genetrix ha scritto:
cincin60 ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:
scetticismo, spiritualismo, scienza, parascienza,....tutte fazioni uguali ma opposte tra di loro; fino a che punto l'incontro-scontro e confronto è costruttivo per entrambi?


Nessuno detiene la verità, ma tutti insieme formano la verità.
Ciao :- )

Purtroppo c'è chi ritene di essere nella verità più degli altri ( e sono parecchi in tutti gli schieramenti ) e questa presunzione porta a conflitti non sempre sanabili. Ci vuole buon senso
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


Chi vuole dimostrare a tutti i costi che egli è nel giusto, dimostra solo la sua insicurezza.
Ciao e buona giornata, genetrix : -)
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 9:45 am Rispondi CitandoTop

qui si mette a confronto la cosidetta scienza ufficiale che sostiene che bisogna dimostrare scientificamente un evento, con una scienza del tutto contraria e soggettiva che è lo spiritualismo; due fazioni uguali e opposte che probabilmente mirano allo stesso scopo; la sccienza ufficiale tiene conto dei limiti dello spirito, lo spiritualismo tiene conto dei limiti della scienza ufficiale, ecc...discorso per certi versi interessanti, per altri frustranti: un modo per evidenziare l'eterno paradosso dell'esistenza Very Happy

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
cincin
Simpatizzante


Registrato: 10/04/06 09:52
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2006 8:29 am Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
...discorso per certi versi interessanti, per altri frustranti: un modo per evidenziare l'eterno paradosso dell'esistenza Very Happy


La mente può "vedere" solo una cosa alla volta; o è materialista o è spiritualista. Questa è una cosa normale, e quindi non è frustrante.
L'esistenza è paradossale solo quando la mente riesce a vedere contemporaneamente il materialismo e lo spiritualismo.
Ciao : -)
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2006 10:21 am Rispondi CitandoTop

e fin qui niente di nuovo, finchè sei tu a realizzarlo tutto va bene, ma quando sul tuo cammino si presentano ancora forze contrarie, vuol dire che o non ancora hai ben realizzato tutto cio, oppure devi continuare ad andare oltre qualsiasi occasione "contraria" si presentasse: SI è CONTINUAMENTE MESSI ALLA PROVA PERCIO' NON C'E UN "PUNTO D'ARRIVO", quindi la sola cosa che mancherebbe E' LA FORZA DI ANDARE SEMPRE OLTRE

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
FioreDiLoto



Registrato: 05/11/06 17:34
Messaggi: 14
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2006 6:44 am Rispondi CitandoTop

Io credo che qualsiasi confronto diventa non costruttivo quando le parti del confronto partono da questi presupposti:

1) IO ho ragione e TU torto
2)IO farò cambiare idea a TE

credo che un confronto costruttivo si basi sull'esposizione delle proprie teorie senza necessariamente essere convinti di essere pienamente nella condizione di detentori della verità e quindi lasciando la mente aperta e assolutamente che il confronto non debba essere un modo per voler cambiare idea all'altro, se questo avviene deve essere assolutamente per libera scelta dell'altro e non per volontà di terzi.
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 28, 2006 3:50 pm Rispondi CitandoTop

Personalmente mi sono stufato ( in senso buono!) dei confronti e degli scontri.
Io faccio la mia strada, e parlo se mi va delle mie esperienze, senza voler convincere nessuno.
Credo che se una persona sente il bisogno di evolversi, deve cercare lei stessa la sua strada, che le verrà sicuramente indicata. basta che stia in ascolto. e se per caso io dovessi essere un piccolo aiuto a questa evoluzione, mi verrà chiesto. I nativi americani dicono:

"un nemico ti è messo davanti per farti capire che stai sbagliando qualcosa." Però tocca a te capire cosa.

Coelho dice:" il tuo angelo ti parla attraverso le labbra dei tuoi amici"

Smile

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
FioreDiLoto



Registrato: 05/11/06 17:34
Messaggi: 14
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Mer Nov 29, 2006 6:32 am Rispondi CitandoTop

Su questo concordo pienamente e aggiungo che i cinesi dicono che quando l'allievo è pronto il maestro appare.
ProfiloInvia Messaggio Privato
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it