Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 X Congresso Nazionale del CICAP a Padova Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2006 2:02 pm Rispondi CitandoTop

Siete tutti invitati, naturalmente!!!

http://www.cicap.org/rubriche/osservat/pages/osservat.php?id=%20126

Ciao!
Tarnisil

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2006 6:35 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil, mi sono sempre chiesto quale sia il motivo di cotanto accanimento del cicap. La scusa è che volete smascherare le Vanne Marchi del paranormale Exclamation , ma allora perchè non vi limitate a fare delle denunce penali invece di accanirvi a voler dimostrare che i fantasmi non esistono? Che ve ne frega se esistono o no, fate il vostro lavoro di poliziotti del mago otelma! Perchè tanto spreco di energie? Shocked

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 7:33 am Rispondi CitandoTop

Ciao Aries,
vedi, non è solo questione di smascherare persone truffaldine, è una questione di divulgazione della conoscenza. Senza il CICAP, per fare un esempio, non ci sarebbe praticamente nessuno a controbattere all'idea dell'omeopatia. E' anche una questione di pluralismo: uno dei motivi che addusse Piero Angela a non consultare esperti omeopatici a Superquark, era proprio legata ad una questione di pluralismo, perché nella miriade di servizi che andarono in onda nei mesi precedenti si parlava quasi esclusivamente a favore dell'omeopatia, senza consultare nessuno, senza dare la possibilità a chi non la pensava come loro di dire la propria.
Senza la nosta azione, per farti un altro esempio, non ci sarebbe NESSUNO a sostenere che l'astrologia è una bischerata (qui non temo di offendere nessuno perché penso che ormai, per chi ha nozioni minime di astronomia, sia un fatto assodato) e nonostante le nostre conferenze, puntualmente, ci troviamo oroscopi su tutti i giornali e le reti TV, comprese quelle si Stato.
Senza il contributo del CICAP e degli altri organismi simili, altro esempio, non avremmo mai scoperto e fatto sapere alla gente che la Sindone è un falso, oppure che la "faccia su marte" altro non è che un gioco di ombre, oppure ancora che gli avvistamenti del mostro di Lochness sono da ridimensionare (stesso discorso per gli UFO).
Potrei portarti altri mille esempi ma il succo è lo stesso: parlo per me, io ho interesse che le persone capiscano sempre più di come va il mondo, secondo me la via che può salvarci dall'autodistruzione è una sola, la CONOSCENZA. Perciò mi piace tanto l'idea della divulgazione e i fenomeni paranormali non fanno eccezione: se secondo me è importante dire alla gente che la Rosemary Altea si è sempre rifiutata di sottoporsi anche al più banale esperimento lo faccio. Se poi offendo qualcuno me lo venga pure a dire.
Mettere a tacere il CICAP sarebbe un gran vantaggio per molti, soprattutto per chi non è in buona fede come voi.
E poi (tanto per sdrammatizzare...) non avreste un rompiscatole nel forum......!!! Very Happy

T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 12:16 pm Rispondi CitandoTop

Citazione:
per fare un esempio, non ci sarebbe praticamente nessuno a controbattere all'idea dell'omeopatia

ecco il classico comportamento del cicap: siamo tutti creduloni. Allora non devo nemmeno credere al farmacista (laureato e scienziato canonico) che mi vende il prodotto?



Citazione:
l'astrologia è una bischerata


io so che l'astrologia è una scienza millenaria. Non certo quella di novella2000, ma quella fatta con tutti i sacri crismi del caso. personalizzata.
Che io ci creda o meno, non mi permetto di definirla "bischerata".
cicap guarda solo l'astrologia di novella2000 e relative veline seminude.


Citazione:
la Sindone è un falso
ci sono molti elementi che controbattono questa tua affermazione. es. la moneta sugli occhi del defunto e i pollini. Che poi il soggetto sia Cristo o meno, quello è un altro discorso. Ma da qui ad affermare categoricamente che sia un falso...falso di cosa?

Citazione:
(stesso discorso per gli UFO).

ah questi benedetti UFO!!! Hai mai partecipato a qualche conferenza dove vengono mostrate documentazioni sugli avvistamenti? Un mio caro amico che potrebbe far parte benissimo della vostra squadra, alla mia domanda:
"cosa faresti se un ufo ti atterrasse davanti alla macchina quando sei in autostrada? " mi ha risposto: " direi che è un trucco pubblicitario di Hollywood".
Io gli ho chiesto: "perchè?"
Lui mi ha risposto: perchè se ci credessi dovrei cancellare tutte le mie convinzioni e la mia vita crollerebbe." ( è ingegnere)

io gli ho detto: " Non credi invece che potrebbe essere un arricchimento per tutti?"

Lui non mi ha risposto.

Per quanto riguarda Rosemary Altea , il fatto che non si sottoponga ad esperimenti non significa niente. Ma perchè non sottoponete alla macchina della verità quelli che affermano che Dio gli ha detto la mattina stessa di scaricare bombe a grappolo su cittadine in mezzo al deserto, abitate solo da capre e pastori?

sempre un abbraccio di luce....

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 12:33 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
Citazione:
per fare un esempio, non ci sarebbe praticamente nessuno a controbattere all'idea dell'omeopatia

ecco il classico comportamento del cicap: siamo tutti creduloni. Allora non devo nemmeno credere al farmacista (laureato e scienziato canonico) che mi vende il prodotto?



Citazione:
l'astrologia è una bischerata


io so che l'astrologia è una scienza millenaria. Non certo quella di novella2000, ma quella fatta con tutti i sacri crismi del caso. personalizzata.
Che io ci creda o meno, non mi permetto di definirla "bischerata".
cicap guarda solo l'astrologia di novella2000 e relative veline seminude.

Anche i salassi sono stati applicati per secoli, ma facevano più male che bene. Stesso discorso per tutte le credenze perdurate per millenni e poi superate. Non conta nulla il fatto che una disciplina sia antica, conta solo che se ne possa provare l'effettiva fondatezza. L'astrologia, anche se studiata su tomi di 10 chili resta sempre una bischerata (e lo ribadisco), perché una persona dotata di un minimo di cultura (da scuola elementare) sa bene che una costallazione è una figura inventata costituita tracciando linee immaginarie tra punti luminosi che in realtà sono stelle lontanissime una dall'altra: basterebbe spostarsi un po' nello spazio e le costellazioni non avrebbero più senso. Oltretutto, nessuno è stato mai in grado di trovare un modo di dimostrare (anche statisticamente) che l'astrologia funziona. Funziona per atto di fede e basta. Certo, fino a PROVA contraria.
Aries ha scritto:

Citazione:
la Sindone è un falso
ci sono molti elementi che controbattono questa tua affermazione. es. la moneta sugli occhi del defunto e i pollini. Che poi il soggetto sia Cristo o meno, quello è un altro discorso. Ma da qui ad affermare categoricamente che sia un falso...falso di cosa?

E' una rappresentazione artistica, non un'immagine impressa su un telo da un corpo. Per approfondimenti: http://www.cicap.org/articoli/at100965.htm (Duro colpo per i sindonologi)
Aries ha scritto:


Citazione:
(stesso discorso per gli UFO).

ah questi benedetti UFO!!! Hai mai partecipato a qualche conferenza dove vengono mostrate documentazioni sugli avvistamenti? Un mio caro amico che potrebbe far parte benissimo della vostra squadra, alla mia domanda:
"cosa faresti se un ufo ti atterrasse davanti alla macchina quando sei in autostrada? " mi ha risposto: " direi che è un trucco pubblicitario di Hollywood".
Io gli ho chiesto: "perchè?"
Lui mi ha risposto: perchè se ci credessi dovrei cancellare tutte le mie convinzioni e la mia vita crollerebbe." ( è ingegnere)io gli ho detto: " Non credi invece che potrebbe essere un arricchimento per tutti?"

Lui non mi ha risposto.

L'ho sempre detto: gli ingegneri non pensano... funzionano! Scherzi a parte, è un atteggiamento assurdo e del tutto antiscientifico. Inoltre non è improbabile che prima o poi vengano a farci visita degli alieni, anzi, per me lo studio di vita ET (vedi progetto SETI) non ha l'attenzione scientifica che merita. Da qui a dire che sono in mezzo a noi ce ne corre.

Aries ha scritto:

Per quanto riguarda Rosemary Altea , il fatto che non si sottoponga ad esperimenti non significa niente. Ma perchè non sottoponete alla macchina della verità quelli che affermano che Dio gli ha detto la mattina stessa di scaricare bombe a grappolo su cittadine in mezzo al deserto, abitate solo da capre e pastori?

sempre un abbraccio di luce....

Il fatto che la Rosemay Altea si sia sempre rifiutata vuol dire! Eccome! Stessa storia tra Sylvia Browne, ben più famosa al mondo che l'Altea, tra di lei e James Randi (http://www.randi.org/sylvia/index.html). Sono passati 5 anni dal giorno in cui, in TV, accettò di sottoporsi ad un esperimento con Randi... il povero James, che ha messo un orologio apposito sul suo sito... sta ancora aspettando...

Ciao!
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 12:57 pm Rispondi CitandoTop

Citazione:
Anche i salassi sono stati applicati per secoli, ma facevano più male che bene

ti ricordo che i salassi erano la SCIENZA di quei tempi. Vuoi dire che la chemioterapia funziona e non fa male? Vai a leggere le statistiche a riguardo...

Citazione:
basterebbe spostarsi un po' nello spazio e le costellazioni non avrebbero più senso


potrei dirti che magari le stelle sono state messe in quella particolare posizione e visibili da qui per uno scopo ben preciso da qualcuno...
ma sarebbe troppo fantastico. Il problema è: perchè alcune persone hanno tirato linee proprio su quelle stelle?
Perchè questa disciplina resiste ancora nonostante tutto dopo millenni? Semplice: perchè siamo creduloni


Citazione:
E' una rappresentazione artistica, non un'immagine impressa su un telo da un corpo

ok. però devi spiegarmi COME è stata prodotta, è questo il punto cruciale. E l'articolo non mi pare che ne faccia menzione

Citazione:
Scherzi a parte, è un atteggiamento assurdo e del tutto antiscientifico


Non è solo questo, non esiste solo la scienza! E' anche un problema di mentalità, di paura dello sconosciuto e del diverso, di chiusura totale in nome della rigorosità analitica, di PAURA....

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 12:59 pm Rispondi CitandoTop

Non mi hai risposto perchè il cicap non si interessa di smascherare quelli che la gente la uccidono VERAMENTE...

aspetto...se vuoi

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 1:09 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
Non mi hai risposto perchè il cicap non si interessa di smascherare quelli che la gente la uccidono VERAMENTE...

aspetto...se vuoi

Calmiamoci un attimo, il CICAP mica è l'ONU!!!! Non si deve mica occupare delle lobby farmaceutiche, delle guerre o della fame del mondo!
E la gente che uccide deve essere smascherata dalle forze dell'ordine!
Il CICAP si occupa delle "affermazione sul paranormale", punto e basta.
Io mica mi incavolo se un circolo di filatelia non si occupa anche di monete!
E' ovvio a tutti che ci sono problemi ben più gravi delle questioni legate alla divulgazione scientifica, quanto meno ci sono problemi più **immediati** (primo tra tutti la scadente qualità della vita di intere popolazioni).

Ciao,
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 1:27 pm Rispondi CitandoTop

guarda che sono calmissimo e per niente incavolato, anzi.
io mi riferivo al fatto che per esempio, Bush, durante la guerra in Afganistan, tutte le mattine coi suoi prodi compari ri raccoglieva in preghiera, e diceva di sentire la voce del Signore che gli diceva di continuare con le bombe, perchè era giusto.

Per restare più vicini a noi, è ormai leggenda l'intervista nella quale il prete Bagget Bozzo (si scrive così?) afferma che in un cinema Exclamation Exclamation il Signore gli avrebbe detto di mettersi al fianco di berlusconi per combattere l'avanzata del comunismo...

sono solo due esempi, e ti assicuro che non sto facendo polemiche di natura politica. Osservo soltanto.

Perchè il cicap non corre dietro anche a queste cose, invece di massacrarci con l'astrologia?
Sapere che oggi è la giornata propizia per incontrare l'anima gemella, in fondo non ha mai fatto male a nessuno Wink

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 1:28 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:

ti ricordo che i salassi erano la SCIENZA di quei tempi. Vuoi dire che la chemioterapia funziona e non fa male? Vai a leggere le statistiche a riguardo...

Hai perfettamente ragione, non appena troveremo un modo migliore di rallentare le metastasi passeremo sicuramente a quello, sperabilmente senza condizionamenti da parte delle lobby farmaceutiche.
Aries ha scritto:


potrei dirti che magari le stelle sono state messe in quella particolare posizione e visibili da qui per uno scopo ben preciso da qualcuno...
ma sarebbe troppo fantastico. Il problema è: perchè alcune persone hanno tirato linee proprio su quelle stelle?

Perché sono raggruppamenti di stelle luminose: basta guardare il Grande Carro, oppure Orione, o ancora il Pegaso, per fare qualche esempio.
Perché non ci sono costellazioni che includono stelle debolissime (magari invisibili all'occhio nudo?) sarebbe stato un bel colpo per i sostenitori dell'immenso avanzamento conoscitivo delle culture antiche...
Aries ha scritto:

Perchè questa disciplina resiste ancora nonostante tutto dopo millenni? Semplice: perchè siamo creduloni

No, perché le persone hanno sete di cose meravigliose, e tendono a credere (senza dubitare) a quelle che più le intrigano.
Aries ha scritto:


ok. però devi spiegarmi COME è stata prodotta, è questo il punto cruciale. E l'articolo non mi pare che ne faccia menzione

qui un articolo più ricco: http://www.cicap.org/articoli/at100849.htm
Aries ha scritto:


Non è solo questo, non esiste solo la scienza! E' anche un problema di mentalità, di paura dello sconosciuto e del diverso, di chiusura totale in nome della rigorosità analitica, di PAURA....

Potrei dire esattamente lo stesso di un esoterico, paura di veder crollarsi intorno le proprie certezze, come è capitato a me. Io lungamente ho finto a me stesso, ogni volta che guardavo la trasmissione "Misteri" (ovviamente tifando i "believer" e maledicendo i cicappini, specie Steno Ferluga che era spesso presente) la mia mente (l'ho capito poi) selezionava e ricordava soltanto quello che le faceva comodo, cestinando, per così dire, le obiezioni di quei rompiscatole del CICAP.
Poi però, nel corso degli anni, sono sorti i dubbi e la mia insaziabile curiosità mi ha spinto, spalle al muro, di mettere in discussione quello in cui credevo. A questo punto c'è chi se ne frega, e tira a diritto per la propria strada, e c'è chi cede, come ho fatto io, dovendo ammettere di avere ingannato a se stessi per così tanto tempo.
Con questo vorrei soltanto dire che non è vero che questi discorsi o i confronti mediatici sono intuli: senza di essi io non sarei mai cambiato, sarei stato arroccato sulle mie posizioni fino alla vecchiaia, quando poi è troppo tardi per cambiare idea sulle cose fondamentali.
Per carità, lo stesso discorso potreste farlo voi, però dovete concedermi almeno il fatto di avere vissuto su entrambe le sponde e di avere esperito sensazioni assai contrastanti.
Oggi mi sento più sicuro di me? No, sinceramente prima pensavo di sapere molte più cose sull'Universo, sulla vita e la morte. Oggi sono più sperso, perché ora (passatemela) so di non sapere, e non è una bella sensazione.
Ovviamente di fronte alla morte, per andare subito al sodo, sono molto più vulnerabile. Ho recentemente perso una persona della mia famiglia e, da ateo quale sono oggi, ho sofferto tantissimo. Questo è lo scotto che sto pagando.

Ciao,
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 1:33 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
guarda che sono calmissimo e per niente incavolato, anzi.
io mi riferivo al fatto che per esempio, Bush, durante la guerra in Afganistan, tutte le mattine coi suoi prodi compari ri raccoglieva in preghiera, e diceva di sentire la voce del Signore che gli diceva di continuare con le bombe, perchè era giusto.

Per restare più vicini a noi, è ormai leggenda l'intervista nella quale il prete Bagget Bozzo (si scrive così?) afferma che in un cinema Exclamation Exclamation il Signore gli avrebbe detto di mettersi al fianco di berlusconi per combattere l'avanzata del comunismo...

sono solo due esempi, e ti assicuro che non sto facendo polemiche di natura politica. Osservo soltanto.

Sottoscrivo in pieno tutto ciò che hai scritto, è una vera indecenza.
Aries ha scritto:

Perchè il cicap non corre dietro anche a queste cose, invece di massacrarci con l'astrologia?
Sapere che oggi è la giornata propizia per incontrare l'anima gemella, in fondo non ha mai fatto male a nessuno Wink

Come ho scritto prima: perché non c'entra nulla con lo statuto del CICAP. Pensa alla questione religiosa: nel CICAP è praticamente tabù parlare di fede, si può parlare solo di miracoli, come fenomeni paranormali da indagare. Ma nel CICAP convivono atei, agnostici e credenti, incredibile ma vero, e ogni volta che qualcuno esce dai confini stabiliti dallo statuto viene (giustamente) ripreso.
Poi, ovviamente, a titolo personale (come sto facendo io in questo forum) può parlare di cosa vuole e combattere le guerre che vuole, non solo contro il paranormale.
Non so se sono stato chiaro, però è importante, sennò si rischia di sminuire l'influenza di qualsiasi organizzazione se tiriamo in ballo questioni di natura catastrofica come le guerre, ecc.

Ciao,
T.

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 1:49 pm Rispondi CitandoTop

ok, continuiamo a dibattere sulla veridicità della previsione dell'oroscopo di incontrare l'anima gemella Very Happy

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 2:08 pm Rispondi CitandoTop

Aries ha scritto:
ok, continuiamo a dibattere sulla veridicità della previsione dell'oroscopo di incontrare l'anima gemella Very Happy

Non spariamo sulla Croce Rossa... Roger è sempre lì che aspetta.... Very Happy
Ora esce il toscano che in me....

Roger! Maremma budella, de! Lascia perde un po' il reiki e mettiti a TROMBA'!!!

Very Happy
Tarnisille

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2006 5:33 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
Aries ha scritto:
ok, continuiamo a dibattere sulla veridicità della previsione dell'oroscopo di incontrare l'anima gemella Very Happy

Non spariamo sulla Croce Rossa... Roger è sempre lì che aspetta.... Very Happy
Ora esce il toscano che in me....

Roger! Maremma budella, de! Lascia perde un po' il reiki e mettiti a TROMBA'!!!

Very Happy
Tarnisille


mica conosci il TANTRA per caso??? Laughing

ecco, n'artra scusa pè darse da fa' Laughing Wink (in modo piu consapevole pero, mica come dicono che farebbe Sting)

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Lore
Simpatizzante


Registrato: 07/04/06 08:18
Messaggi: 1404
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2006 11:57 am Rispondi CitandoTop

direi che è giunta l'ora di sfatare il preconcetto che i guerrieri della luce non trombano!!! Mr. Green

_________________
Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo, ma cerca ciò che essi cercavano
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it