Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 God is imaginary Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 2:07 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
non confondere la CL coi francescani Wink


Per me si tratta semplicemente due livelli diversi di "invasamento"!
Vogliamo prendere il famoso San Francesco?
Prendiamo una sua preghiera a caso, la "Preghiera di Lode". Basta fermarsi alle primissime righe per svelare l'invasamento:


Tu sei santo,
Signore Iddio unico,
che fai cose stupende


ora vediamo un interessante brano della Bibbia, nella quale San Francesco credeva, qui si parla di come Dio comanda di fare alle persone che lavorano nel giorno festivo a lui dedicato:

Si lavorerà sei giorni; ma il settimo giorno è sabato di riposo, sacro all'Eterno; chiunque farà qualche lavoro nel giorno di sabato sarà messo a morte. (Esodo 31:15)

E un Dio che comanda di mettere a morte chiunque lavori la domenica (oggi milioni di persone che lavorano nei centri commerciali in tutto il mondo andrebbero giustiziate) "fa cose stupende", come dice San Francesco? Shocked

Invasatisssssimo pure lui!

Se vi garba vi posso riportare n-mila citazioni di questo tenore, prese dal Sacro Libro nel quale i Francescani credono con tanto ardore... Smile

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 2:13 pm Rispondi CitandoTop

il fatto che la bibbia è profondamente SIMBOLICA e non puo essere interpretata da menti pigre (come la gran parte di noi ed io mi ci metto in mezzo perche non la comprendo affatto anche se intendo dell'altro) in ogni caso S.Francesco ha segnato un nuovo modo di concepire il NUOVO testamento...lui non parla di paesi dei balocchi come il nostro presidente del consiglio, il caro Francesco si è rimboccato le maniche con milioni di difficoltà per vivere "a modo suo" con coraggio, si perche credi che gli hanno dato vita facile? tanto di cappello per quest'omino, io non ne sarei capace Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
tarnisil
Moderatore


Registrato: 20/10/05 11:22
Messaggi: 1119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 2:19 pm Rispondi CitandoTop

Ruggero Moretto ha scritto:
il fatto che la bibbia è profondamente SIMBOLICA e non puo essere interpretata da menti pigre (come la gran parte di noi ed io mi ci metto in mezzo perche non la comprendo affatto anche se intendo dell'altro) in ogni caso S.Francesco ha segnato un nuovo modo di concepire il NUOVO testamento...lui non parla di paesi dei balocchi come il nostro presidente del consiglio, il caro Francesco si è rimboccato le maniche con milioni di difficoltà per vivere "a modo suo" con coraggio, si perche credi che gli hanno dato vita facile? tanto di cappello per quest'omino, io non ne sarei capace Wink


Non mi stuzzicare, anche il Nuovo Testamento è pieno zeppo di chicche.
Per me San Francesco resta sempre un invasato, poteva benissimo fare del bene rigettando le Sacre Scritture e le brutalità in esse contenute (e la parola di Gesù non fa eccezione).

Ciao,
T

_________________
Chi più sa più dubita
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 2:35 pm Rispondi CitandoTop

tarnisil ha scritto:
Ruggero Moretto ha scritto:
il fatto che la bibbia è profondamente SIMBOLICA e non puo essere interpretata da menti pigre (come la gran parte di noi ed io mi ci metto in mezzo perche non la comprendo affatto anche se intendo dell'altro) in ogni caso S.Francesco ha segnato un nuovo modo di concepire il NUOVO testamento...lui non parla di paesi dei balocchi come il nostro presidente del consiglio, il caro Francesco si è rimboccato le maniche con milioni di difficoltà per vivere "a modo suo" con coraggio, si perche credi che gli hanno dato vita facile? tanto di cappello per quest'omino, io non ne sarei capace Wink


Non mi stuzzicare, anche il Nuovo Testamento è pieno zeppo di chicche.
Per me San Francesco resta sempre un invasato, poteva benissimo fare del bene rigettando le Sacre Scritture e le brutalità in esse contenute (e la parola di Gesù non fa eccezione).

Ciao,
T


Emiliano, ma a chi la vieni a raccontare: se rigettava gesu & co. ed avrebbe fatto la stessa cosa con parole interamente sue, avresti avuto da dire lo stesso di Francesco Laughing Laughing Laughing

(ah: io nel mio piccolo, e come me diversi, sono uno di quelli...cioè uno che rigetta davvero tutto appunto per trovare "l'essenziale" (O ESSENZA?! Rolling Eyes ), e lo stesso sei qui a tentare di smontare) Laughing Laughing

dai Emiliano cambia discorso Laughing Laughing

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.

Ultima modifica di Ruggero Moretto il Gio Lug 31, 2008 2:39 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 2:38 pm Rispondi CitandoTop

insomma sei proprio avvelenato con il Cristo e tutti i suoi seguaci ehh... ma piu che altro con il Cristo Laughing

te ne dico una: i veri bestemmiatori sono i frati Wink

te ne dico un'altra:

ma tu credi in dio?
(e tu rispondi: NO!)

ALLORA CHE LO BESTEMMI A FARE??? Laughing Laughing Laughing

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 3:04 pm Rispondi CitandoTop

Emiliano,

gli avvoltoi mi hanno gia divorato da tempo e posso farmi finalmente beffe di loro Wink

ora non hanno piu nulla da mangiare da me, ora sono solo spirito Laughing Laughing Laughing

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 5:13 pm Rispondi CitandoTop

io non ho letto tutti i testi religiosi del mondo
ma in essi guardando e leggendo bene ci sono citazioni
e formule eccezionali, stupende e di grande riflessione

basta guarda gli errori, i personalismi, i condimenti culturali.

è tutto molto vecchio e patetico un atteggiamento di questo genere.

se uno non crede in dio, nelle letture, nei vangeli
cosa li legge a fare!!! tanto cerca solo gli errori le incongruenze, le romanzate e non capisce un acca di simbolismi, di metafore, di atteggiamenti che un profano che non ha una cultura energetica non può capire.

quale miglior filtro dell'ignoranza!!! anche se l'ignoranza costa!!

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it