Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 Enoch Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
buddino
Simpatizzante


Registrato: 23/06/05 22:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2006 7:44 pm Rispondi CitandoTop

non sapevo dove mettere questo topic...e questa mi è smebrata la sezione migliore...ovviamente se qualche mod ritiene che ce ne sia un'altra migliore...lo sposti tranquillamente Wink

questo testo è tratto da: http://www.ontoro.it/index/enoch_ethiopic.htm

Il Libro di Enoch è, ancora oggi, un testo religioso canonico per i Copti (etiopi, i precursori degli Egizi). Per la Bibbia, Enoch è il 7° Patriarca. Il libro di Enoch ha 6 particolarità:

a) racconta dettagliatamente, il fatto presentato dalla Bibbia come "La Caduta degli Angeli Ribelli",
b) parla di Enoch come del Figlio prediletto del "Signore" (non Dio),
c) risale ad un tempo preistorico nel quale non c'era ancora il concetto di "anima",
d) racconta, dettagliatamente, di eventi catastrofici prediluviani (oltre 10.000 anni),
e) racconta, dettagliatamente, di guerre spaziali.
f) tutti i racconti derivano dal fatto che Enoch è stato rapito ed è stato informato "direttamente" sui segreti della creazione, da cosiddetti Angeli Vigilanti e dallo stesso Signore dei Signori. Inoltre egli parla delle sue osservazioni personali.

A causa di tutto questo, il testo è stato dichiarato apocrifo al Concilio di Trento. Nella Bibbia è stato tagliato tutto ed è rimasto Enoch solo come il Patriarca ebraico che testimoniò la Caduta degli Angeli ribelli. Con questa soluzione, i teologi ebrei e cristiani pensavano di aver risolto gli innumerevoli problemi che il testo creava. Gli ebrei potevano continuare ad aspettare l'arrivo del Messia. I cristiani potevano dire che il Cristo era l'unico e solo Figlio di Dio sulla terra. Entrambi potevano negare l'esistenza di altre forme di vita intelligenti simili all'Uomo, potevano puntualizzare che l'Uomo è l'unica creazione del Dio Geova, al centro dell'Universo. E così via.

QUMRAN

Fra il 1947 e il 1956, a 12 chilometri da Gerico, nella zona di Khirbet Qumran, furono scoperte delle grotte che contenevano centinaia di documenti veterotestamentari molto probailmente nascosti da fonti Essene, gruppo ebraico pacifista, di idee manichee, che gli i proseliti ebrei di Yhwh consideravano nemici di tutti gli ebrei. Le ricerche stabilirono però, che una parte importante dei documenti mancava ed era stata rubata in varie epoche, fin dal Medio Evo. Fra i documenti ritrovati c'erano più copie e frammenti del Libro di Enoch e di altri libri che si riferivano ad Enoch. Oggi sappiamo che esistono Libri di Enoch in: aramaico, amarico, ge'ez, paleoslavo, greco antico, copto, greco moderno, ebraico, latino.

Utilizzando le varie traduzioni, alcuni studiosi hanno provveduto alla ricostruzione del Libro di Enoch. Una delle migliori traduzioni (che ho letto) è stata stampata dalla TEA: "Apocrifi dell'Antico Testamento", Volume Primo, TEA, 1997, testo nel quale, il traduttore, italiano, non accontentandosi di una versione in lingua ge'ez, aggiunge delle NOTE (più esattamente impone ai redattori storici che siano scritte anche le note!) degne della massima attenzione di brani tratti dall'amarico e dal greco. La prima cosa evidenziata in questa opera costituita da 5 testi, è il titolo con il quale inizia la sagra di Enoch, infatti, il libro di apertura titola: "Il libro degli Angeli Vigilanti". (LV) ed è già un titolo che lascia perplessi.

Premesso che non conosceremo mai, con precisione, tutti i contenuti, basandomi sulle note, ho provveduto a ricostruire, un'altra volta, questo studio pubblicato dalla TEA. Ne do qui un piccolo sunto.

CRONOLOGIA BIBLICA E DILUVIO

Per prima cosa ho dovuto ricostruire la sucessione temporale degli eventi. Non avendo fonti migliori e certissime, facendo capo al 2.000 dC, ho preso la cronologia dei Patriarchi biblici, comparata all'evento del Diluvio che, secondo il calendario Maya, accadde 10.242 anni fa. data Maya del diluvio, (anno 6 di Kan, 11 Muluc, mese di Zac, che corrisponde al 8242 aC. Il geologo Otto Munch calcolò che nell'anno 8496 aC. il 5 di giugno, alle ore 20 locali, cadde un asteroide al largo della Florida. Secondo una scritta Caldea, nello stesso periodo "cadde la stella di Baal e distrusse 7 città". La stessa conferma c'è dalla Geologia ufficiale, secondo la quale, attorno al 8/9.000 aC. avvenne un grande cataclisma che si può identificare con il Diluvio mondiale. La data del diluvio viene quindi stimata fra i 10.242 e i 10.496, anni fa. Più o mEno è il periodo citato da Platone a riguardo della scomparsa di una grande isola e del suo Popolo: Atlantide.

ADAMO

Secondo la ricostruzione, Adamo, il primo Patriarca, "fu creato" 18.467 anni fa e morì 17.497 anni fa, ad Azucan, in una Terra nella quale "c'era sempre luce". Adamo quindi nacque o sulle terre Artiche o su quelle Antartiche. La cosa non è impossibile perché, nonostante fosssimo nel terzo periodo glaciale di Wurm, e nel periodo più freddo, sappiamo che una buona parte dell'Artico e dell'Antartico erano "liberi" dai ghiacci.

ENOCH

Enoch, il 7° Patriarca, nasce ad Ardis, vicino al Lago Tana, in Etiopia, 11.276 anni fa. E' un uomo dalla pelle scura e NON è un discendente di Adamo.

DAL CIELO SCENDONO 200 INDIVIDUI CHE FACEVANO PARTE DEGLI ANGELI VIGILANTI, STABILITI, SULLA TERRA

10.946 anni fa Enoch assiste alla discesa dal cielo su Ardis di 200 individui, comandati da Semeyaza. Fanno parte degli Angeli Vigilanti che sono sulla Terra da lungo tempo ma, accade un fatto straordinario. Questo gruppo scende per accoppiarsi con le donne etiopi. In attesa dei parti, i Viiglanti insegnano la scrittura, la fusione dei metalli, i segreti dei colori, la lavorazione delle radici e delle erbe per estrarre medicine e colori. Insegnano a fabbricare armi, ad accoppiare degli animali diversi fra loro per produrre degli ibridi come il mulo, a riconoscere le stelle. Ecc.. Ma dagli accoppiamenti nascono degli individui giganteschi, idioti e sanguinari. Allora insegnano alle donne come abortire. Al che, alcuni capi rimasti in "cielo", come Azaz-el (che significa: Colui che sa cambiare l'aspetto e le forme) tentano di porre rimedi. Ma le cose peggiorano. Al che, il gruppo dei 200 viene accusato di una specie di tradimento e viene abbandonato sulla Terra, Azaz-el compreso e Enoch li trova disperati e privati dei loro poteri, sulla riva di un fiume. Secondo la Bibbia, questi sono gli Angeli Decaduti o gli Angeli ribelli che divennero simili a demoni e che abitano ancora oggi la Terra.

I Figli degli Cielo .........scesero in Ardis .....e mostrarono il cambiamento del mondo
Quattro mesi prima che Enoc compisse 365 anni. 10.911 anni fa, (la Bibbia recita: "salì al cielo" e non si può mettere in dubbio la verità biblica). In realtà, nel Libro di Enoch è scritto che viene rapito (abdotto) da due uomini altissimi, luminosi, dalle braccia fredde come il ghiaccio. Rimane in "cielo" 90 giorni per essere istruito sui segreti della creazione e viene "modificato" per poter rimanere con loro. Poi viene riportato a casa e viene lasciato per 30 giorni. Quindi viene definitivamente abdotto. Nessuno, neanche la Bibbia, cita la morte di Enoch.

... due uomini grandissimi stavano presso di me realmente, mi presero e mi posero sulle nubi ed esse camminavano …… scorsi più in alto l'aria e più in alto vidi l'etere ……. mi mostrarono un mare grandissimo e i depositi delle nevi e dei ghiacci.
Il 29 settembre di 10.777 anni fa, Enoch assiste ad un grande evento nel cielo, descritto in due libri diversi:
Libro di Enoch:

vidi - un'altra - schiera di carri mentre sopra vi erano degli uomini e venivano sul vento... da oriente e da occidente, (radunandosi) sul mezzogiorno ..... e la colonna della terra fu scossa dalla propria sede

Libro di Noè:

Nel 500° anno, nel settimo mese, nel 14 del mese della vita di Enoc, il cielo dei cieli tremava di grande tremito e l'esercito dell'Altissimo e gli Angeli, a migliaia di migliaia, a decine di migliaia, erano agitati di grande agitazione......6 ….. ad alcuni furono date delle funi ............... griglie di ferro e di bronzo .... si presero delle ali, volarono, ed andarono ..... verso settentrione .... a misurare. 7


NOE'

Noè nasce 10.842 anni fa, vicino al luogo di nascita di Enoch e del padre ci Noè, Lamek. Il neonato Noè è simile ad un albino, di pelle bianchissima, labbra rosso acceso, capelli biondissimi ed occhi gialli splendenti come l'oro. Il padre Lamek, di pelle scura, come Enoch e come Matusala, visto il figlio, si arrabbia con la moglie e pensa che sia stata messa incinta da uno di quei Angeli Vigilanti, alti e bianchi che da centinaia di anni sono presenti nel territorio.

Concludendo. Non è questa la sede per scrivere la storia di Enoch anche se, centinaia di particolari sulle stagioni, sulle piante, sugli alberi della "gomma" che non esistono in Africa, ecc., ecc., presentano questa storia non come un racconto bensì come una o più testimonianze dell'epoca. Passiamo quindi alla Creazione. Enoch riporta ciò che gli disse il Signore dei Signori:



LA CREAZIONE DEL COSMO


XXIV, 2, 0) tutto ciò io l'ho creato dal non-essere all'essere
XXIV, 2 1) [e dall'essere] dall'invisibile al visibile
XXIV, 4 versione R XXV 2) [quando] si liberò una Luce grandissima, mi misi in mezzo .... ed essendo la Luce come se fosse portata [come se scorresse su una base, una Costante] salì [ne venne] dalla Luce il Gran Secolo Adoil [il Tempo come dimensione, l'invisibile, ossia le cose eteree e senza età] rivelando [potendo così offrirmi la possibilità di] tutta la creazione che io avevo pensato di fare. E fu il fondamento delle cose dell'Alto.
XXVI versione R 3) Chiamai [verbo, suono] una seconda volta nelle profondità e sorse Aruchaz, il duro, il pesante e molto rosso, [lo Spazio come dimensione, la Materia ancora invisibile] e dissi: "Apriti!" e vidi che era adatto. E fu il fondamento delle cose del Basso.
XXVII versione r 4) Ordinai che si prendesse [presi degli Elementi] dall'Alto e dal Basso, lo estesi al di sopra del Basso e al di sotto dell'Alto e fu l'Acqua (la Grande Acqua)

[il concetto di Acqua cosmica è presente nel biblico teon e nell'egizio nun. In chimica idrogeno (H) e ossigeno (O). Ma sembra che vi siano anche degli altri Elementi come l'azoto (N) e il carbonio ©]

XXVII versione R 5) al suo interno creai 7 cerchi come di cristallo umido e secco (insieme) cioè vetro e ghiaccio e formai il circuito della (Grande) Acqua e degli altri Elementi e vidi che era bene. [e ciò funzionava]
XXVII versione R 6) feci [ottenni così] una divisione [un campo] fra la (Grande) Luce [l'Alto, il Tempo invisibile] e la tenebra [il Basso, il Pesante, la Materia invisibile]
XXVIII versione R 7) consolidai così i (7) cerchi celesti. E dissi [feci in modo che] la (Grande) Acqua del basso si riunisca in un'unica confluenza (con quella dell'Alto) e le sue "onde" [radiazioni, campi] si seccarono [si concentrarono] e dalle "onde" [da queste concentrazioni e sedimentazioni] creai le pietre dure e grandi [protostelle]
XXIX Cool dalla Grande Luce formai il Sole [luce elettromagnetica]
XXXIII 9) la mia parola è atto. I miei occhi contemplano il Tutto. Se guardo il tutto allora è stabile, ma se volgo via il mio volto, Tutto si distrugge.

[si può leggere: "Con la mia potenza metto le cose in atto e posso vedere ciò che ho fatto. Così, se mantengo accese le fonti della mia Potenza, posso guardare. Ma se sono costretto a distogliere o a spegnere queste fonti, Tutto scompare."]



LA CREAZIONE DELL'UOMO


XXX versione R 1 ordinai alla mia sapienza di creare l'uomo. ...... gli diedi 7 nature: l'udito alla carne. La vista agli occhi. L'odorato all'anima. Il tatto ai nervi. Il gusto al sangue. La resistenza alle ossa. La dolcezza al pensiero.

[l'Autore, qui, con una sua personale interpretazione, tenta di equiparare i 7 cerchi del cielo con le 7 nature dell'Uomo ma non riesce a farsi capire e il senso del testo originale arcaico si perde]

XXX, 10 versione R 2 Ecco, pensai, verbo abile [suono, intonazione creativa] di mostrare questo: creai l'uomo dalla natura visibile ed invisibile; da ambedue la morte e la vita e la (sua) ragione conosce l'immagine [ogni immagine] come qualche altra creazione [come qualsiasi altra cosa] piccola nel grande e, all'inverso, grande nel piccolo ...... lo collocai sulla Terra .....

------------------------------------------------------------------------

inoltre è riportato "Il libro dei segreti di Enoch" in questo sito: http://digilander.libero.it/sabato/documenti/Enoch.htm

che però ancora non ho letto..ma lo farò al più presto Razz

_________________
NON SO COME COMBATTERANNO LA 3° GUERRA MONIDALE, MA LA 4° CON CLAVE E PIETRE....
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailMSN Messenger
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it