Indice del Forum
 FAQ  •  Cerca  •  Lista Utenti  •  Gruppi   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 La legge del karma Successivo
Precedente
Nuovo ArgomentoRispondi
Autore Messaggio
Fabio Valis



Registrato: 07/02/08 10:19
Messaggi: 56
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 9:06 am Rispondi CitandoTop

Il karma esiste.

Muoversi, parlare, respirare, mangiare, progettare, giocare, ecc. è karma.

Vivere è karma. Con karma indichiamo semplicemte l'agire delle azioni.

Poi, vediamo nel mondo della natura, o crediamo di vedere nel mondo dello spirito, o scriviamo per l'ordine sociale, delle Leggi, dei Comandamenti, il Sacro Dharma, il Tao, la morale: ciò che è bene e ciò che è male.

Allora, avendo una morale avremo azioni buone e azioni cattive, cioè un karma positivo ed un karma negativo.

Con la consapevolezza ci rendiamo conto che il nostro modo di agire, cioè di vivere, crea pure un mondo interiore; significa che l'azione esteriore ci germoglia dentro. Con karma allora intendiamo sia l'azione attuata che quella che portiamo dentro. (Sappiamo poi che l'agire nel mondo esterno nasce da questi germogli: karma interno).

Questo per quanto concerne il karma, la cui esistenza è ovvia.

Da qui, da un'ulteriore osservazione consapevole, nasce la Legge del karma, che postula: "il karma buono ci porterà frutti felici, il karma negativo condurrà a sofferenza." Questa legge spirituale può esssere discussa, creduta o meno, valida in parte o in assoluto o per niente...

Ma il karma in quanto azione condizionante il comportamento e la personalità esiste.

Si può essere liberi dal karma, questo avviene con la consapevolezza elevata del Liberato che vede e abbraccia tutta la natura psicofisica condizionata.

_________________
Essere x Conoscere x Gioire
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 5:01 am Rispondi CitandoTop

non vi è piu karma se l'azione è "incondizionata"

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Fabio Valis



Registrato: 07/02/08 10:19
Messaggi: 56
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 6:59 am Rispondi CitandoTop

Presupponi già il disinteresse personale? Il distacco obiettivo di visione e azione che si muove in semplicità, austerità, non-violenza, equità?

Non mi parli di azione incondizionata senza karma solo perchè uno sceglie consapevole azioni per rafforzare il proprio potere, vero?

_________________
Essere x Conoscere x Gioire
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 7:11 am Rispondi CitandoTop

agire bisogna sempre agire, il non essere attaccati ai frutti dell'azione vuol appunto dire non ricevere gli effetti contrari all'azione stessa: agire e basta !

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Fabio Valis



Registrato: 07/02/08 10:19
Messaggi: 56
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 7:20 am Rispondi CitandoTop

Leggo le tue parole, ma come le interpreto, non mi trovano d'accordo.

Se plagio e truffo dei vecchietti? Pensando non ha importanza la conseguenza, non ha importanza il risultato, non mi interessa il frutto della mia "rapina". Comunque so che questi vecchietti sono soggetti più deboli di me, e se si accorgono di essere truffati non corro grossi rischi.
Non mi sto spiegando? Insomma posso agire in maniera disonesta per il mio proprio vantaggio senza essere attaccato al successo o al fallimento... questo risponde alla tua definizione di azione incondizionata senza karma?

_________________
Essere x Conoscere x Gioire
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 7:29 am Rispondi CitandoTop

Fabio Valis ha scritto:
Insomma posso agire in maniera disonesta per il mio proprio vantaggio senza essere attaccato al successo o al fallimento...


non è possibile agire disinteressatamente "A PROPRIO" vantaggio, in quanto tu ti poni disinteressato per trarne appunto vantaggio, quindi non sei realmente disinteressato: sei solo illuso di esserlo, ma in realtà te la stai raccontando; perchè tu truffi? per avere un tornacconto no? ti voglio vedere truffare senza tornacconto: se sei "davvero" disinteressato ogni tua azione non sarà mai sbagliata o contro te stesso (tuoi simili compresi) Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 7:36 am Rispondi CitandoTop

Fabio Valis ha scritto:
Se plagio e truffo dei vecchietti? Pensando non ha importanza la conseguenza, non ha importanza il risultato, non mi interessa il frutto della mia "rapina".


in genere chi rapina sa' che quando verrà rapinato saprà come cavarsela, o meglio, a sua volta ri-rapinerà ancora, etc...si è scelto cosi la vita (vedi libero arbitrio) ma a sto punto mi chiedo: mi sta bene vivere in questo modo? Arriverà prima o poi un giudizio?? e se si saro disposto ad accettarlo?

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
actionforsoul
Corsista


Registrato: 17/03/06 10:31
Messaggi: 955
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 4:44 pm Rispondi CitandoTop

il karma è la legge della causa ed effetto

non esiste un karma positivo e un karma negativo.
in quanto il karma non è una cosa o un aggettivo definibile
il karma è movimeno causa-effetto.

a volte il karma ci obbliga a sbagliare in un fase della vita ma per farci apprendere una profonda lezione per sviluppare una seconda parte della vita in una direzione di amore.

a volte quello che la causa-effetto di una persona che ruba si collega al causa effetto di colui che viene derubato.

per entrambi c'è una lezione. per tutti c'è una lezione.

i bambini che muoiono di fame stanno imparando una lezione e contemporaneamente cercano di insegnarci a noi l'amore per aiutarli.

il mondo è karmicamente intrecciato.

l'evoluzione è una via obbligata fatta di lezioni dolorose ma obbligata che può solo essere rallentata dalla mente e dal libero arbitrio.

il karma è karma
capire dove è positivo e dove è negativo.

in una società spiritualmente addormentata la legge di causa effetto ci pone davanti prove dure, immagini dure, attacchi duri. per svegliarci

in pratica

non tutto il mal viene per nuocere
ciao
Very Happy

_________________
viva l'energia che si espande finchè spande
ProfiloInvia Messaggio Privato
Ruggero Moretto
Site Admin


Registrato: 15/06/05 11:07
Messaggi: 4189
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 5:37 pm Rispondi CitandoTop

secondo me la legge del karma (che è un altro dei tanti validi metodi per capire l'effimera esistenza che tutto semplicemente "si muove") è un po' come la scienza nostra che cerca disperatamente di spiegare un qualcosa (l'esistenza) che molto spesso va' solo presa per cosi com'è (cioè semplicemente vissuta), e non capita o spiegata, ma vissuta in ogni presente; la legge del karma è una delle tante spiegazioni che da' il mondo "scientifico induista": molto spesso pero questa legge viene mal interpretata, ossia molti dicono "purtroppo è la legge del karma" ...e molto spesso non attuano alcuna volontà per trascenderlo "perchè è il destino"... tanti altri pero dicono: ma sei io perdono mi verrà perdonato e quindi cancellata ogni mia azione condizionata? ..e giu a fare altri calcoli condizionati per un proprio tornacconto (ossia quello di trascendere il karma) quando tutto questo per fortuna NON SI POTRA' MAI a priori preventivare; del resto se non vuoi "temere" nulla, FAI QUALCOSA IN QUESTO MOMENTO !! ma senza spirito di alcun profitto, che poi quando meno te l'aspetti il resto dell'universo in qualche modo si adeguerà e di conseguenza te ne renderà merito, altrimenti la legge del karma sarà per te l'eterna prigionìa; per cui praticare qualsiasi pratica (o azione) senza spirito di profitto, nemmeno quello di ottenere l'illuminazione (cosi ci assicurano gli induisti stessi, grandi scienziati dello spirito) Wink

_________________
Come, dove, su cosa e in che modo vuoi che sia reso manifesto il tuo benessere? Proponimi le tue scelte e possibilita', che insieme troveremo la giusta formula e soluzione per farti raggiungere i tuoi alti scopi nel mondo materiale.
ProfiloInvia Messaggio PrivatoInvia EmailHomePage
Mostra prima i Messaggi di:      
Nuovo ArgomentoRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group :: FI Theme :: Tutti i fusi orari sono GMT
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it